Chi siamo

La Federazione

Le oltre cinquecento aziende industriali italiane nel settore orafo sono rappresentate a livello nazionale da Confindustria Federorafi. Si tratta di aziende che operano soprattutto nei principali poli produttivi quali Arezzo, Vicenza, Milano, Valenza e Napoli.
Direttamente o attraverso le Associazioni territoriali degli Industriali, aderiscono a Confindustria Federorafi anche aziende attive in altre zone del territorio nazionale.
Si può dunque dire che la Federazione rappresenta pressoché la totalità delle imprese industriali del settore, che danno lavoro a seimila addetti. Queste aziende trasformano in gioielli il 70% dell'oro lavorato in Italia e li esportano in tutto il mondo. I due terzi della produzione orafa italiana, infatti, sono destinati all'esportazione.

Confindustria Federorafi fa parte di Confindustria, FIAMP (Federazione Italiana dell’Accessorio Moda e Persona), EFJ e RJC (Responsible Jewellery Council) ed è quindi il più qualificato interlocutore dell'industriale orafo italiano, non solo perché ne tutela con competenza ed efficacia i diritti e gli interessi, ma anche perché interloquisce con il più vasto mondo delle imprese su problemi di interesse generale, nazionale e transnazionale.

Sono organi istituzionali di Confindustria Federorafi l'Assemblea degli associati, il Consiglio direttivo, la Giunta esecutiva e il Presidente.

Il Consiglio direttivo e il Presidente sovrintendono al perseguimento degli scopi associativi. La Segreteria della Federazione coordina e realizza i programmi e le iniziative deliberati dal Consiglio, anche avvalendosi di specifiche collaborazioni esterne.


Convenzioni Confindustria

Ricordiamo che Confindustria ha stipulato Accordi Quadro con diverse società per mettere a disposizione delle aziende associate servizi materiali ed immateriali (telefonia, trasporti, noleggi, software, ecc.) a condizioni di particolare favore. Maggiori dettagli e aggiornamenti presso la Segreteria FEDERORAFI o consultando il sito di Confindustria www.confindustria.it alla voce "Accordi e Convenzioni".

Statuto della Federazione

L’attività di Confindustria FEDERORAFI è regolata dallo Statuto e dalla Carta dei Valori e del Codice Etico di CONFINDUSTRIA. Lo statuto definisce gli scopi della Federazione, le tipologie di Associati e gli organi della Federazione.

Statuto