Dati e Notizie


Dazi e Barriere Non Tariffarie

 24 Marzo 2016  Internazionalizzazione

Affonda le sue radici nella cultura e nella tradizione secolare dell’artigianalità del Belpaese e ha saputo evolversi negli anni garantendosi la leadership mondiale sia come produttore che come esportatore. Nell’ultimo decennio però il manifatturiero orafo gioielliero ha dovuto subire un violento attacco su più fronti,... Continua la lettura

“Minerali da conflitto”: l’UE nella scia degli USA?

 24 Marzo 2016  Internazionalizzazione

Il tema è noto e rappresenta un ulteriore elemento di criticità sul mercato USA. Ci riferiamo alle pesanti ricadute sul comparto della stringente norma sul monitoraggio delle transazioni finanziarie statunitensi (c.d. Dodd-Frank Act) che dal gennaio 2013, di fatto, obbliga le imprese italiane esportatrici in USA a mantenere traccia circa... Continua la lettura

Effettiva libera Circolazione all’interno dell’UE

 24 Marzo 2016  Internazionalizzazione

Ancora oggi il settore orafo-argentiero-gioielliero non può beneficiare di una libera circolazione all’interno del mercato europeo. Molti Paesi europei, infatti, pretendono che vengano svolti sul proprio territorio ed in via preventiva degli ulteriori controlli e che vengano apposti dei marchi aggiuntivi sui prodotti orafi-argentieri-gioiellieri... Continua la lettura

Indicazione del Paese di origine dei prodotti

 24 Marzo 2016  Internazionalizzazione

Sostenere con forza l’iter europeo di approvazione in codecisione (Parlamento UE e Consiglio UE) della proposta di Regolamento UE sulla Sicurezza dei Prodotti affinché possa entrare in vigore in tempi rapidi anche la parte (art. 7) riguardante l’etichettatura di identificazione del Paese di origine. Continua la lettura

Miglioramento delle azioni di contrasto della contraffazione

 24 Marzo 2016  Internazionalizzazione

I fenomeni contraffattivi sono atti contro l’economia nazionale/comunitaria. Occorre: - uno sforzo di coordinamento più che una ulteriore normazione in materia di anticontraffazione e, sul piano operativo, che siano resi più efficaci gli sforzi investigativi prevedendo nuovi campi di intervento e poteri di accertamento da parte... Continua la lettura

Promozione e salvaguardia del “made in Italy”

 24 Marzo 2016  Internazionalizzazione

Un’efficace ed efficiente attività di promozione e di internazionalizzazione è centrale per un comparto come quello orafo-argentiero-gioielliero orientato all’esportazione e costituito da migliaia di imprese medie e piccole. Negli anni si è però sempre più ridotta la capacità di investimento pubblico... Continua la lettura