Ivana Ciabatti riconfermata VicePresidente dell’Associazione Europea dei gioiellieri

15 Febbraio 2017

Confindustria Federorafi ha ospitato la scorsa settimana a Milano l’assemblea generale di EFJ - European Federation of Jewellery - la Federazione Europea che raggruppa le associazioni nazionali degli orafi-gioiellieri-argentieri.

Dopo i saluti iniziali di Ivana Ciabatti ai soci di EFJ con l’illustrazione delle attività svolte da Federorafi con particolare riguardo alle novità legislative in materia di marcatura e alle iniziative per l’internazionalizzazione attivate con l’Agenzia ICE, Bernadette Pinet Cuoq, Presidente di EFJ ha presentato le azioni intraprese nel 2016: il lancio del sito di EFJ, l’evento organizzato a Brussels l’8 novembre, presediuto dalla Parlamentare europea Tokia Saïfi, Vice-Presidente della Commissione del Commercio Internazionale del Parlamento europeo, al fine di presentare l’associazione e le caratteristiche principali del settore gioielliero europeo. La platea dei presenti era costituita dai componenti del Parlamento europeo, dai rappresentanti della Commissione europea e degli Stati membri, come anche da importanti  stakeholder. Diversi temi settoriali sono stati analizzati quali i minerali da conflitto, i limiti per i pagamenti in contanti e il Made in.

Il grande successo di questo evento sarà seguito da diverse azioni nel 2017, come gli incontri bilaterali con i policy makers europei, con lo scopo di aumentare la consapevolezza sul settore gioielliero, scambiare opinioni in relazione alle caratteristiche principali e diffondere maggiore conoscenza sulla gioielleria in modo da stimolare dibattiti che impattino sulle attività. Nel 2017, al fine di rafforzare il proprio ruolo, saranno invitati ad aderire all’associazione nuovi membri, anche in riferimento ai settori dei diamanti e delle pietre preziose, atteso l’interesse già manifestato da alcune associazioni leader mondiali.

Bernadette Pinet Cuoq è stata eletta Presidente di EFJ, con i tre Vice-Presidenti Ivana Ciabatti (Italia), Ana Freitas (Portogallo) e Jan Orye (Belgio). Il prossimo meeting di EFJ si terrà durante Baselworld (23-30 marzo).

---------

Confindustria Federorafi