NASCE CONFINDUSTRIA MODA: AL VIA UNA FEDERAZIONE DA 88 MILIARDI DI EURO DI FATTURATO MADE IN ITALY. TRA I SOCI FEDERORAFI

29 Marzo 2017
  • Rappresentate oltre 67 mila imprese che occupano più di 580 mila lavoratori nel comparto tessile, moda e accessorio
  • Con una quota di export sul fatturato del 62%, sono i settori con il miglior surplus nella bilancia commerciale in Italia
  • Claudio Marenzi nominato Presidente, Cirillo Marcolin Vice Presidente
  • Federorafi tra le associazioni componenti

Milano, 28 marzo 2017 - È stata annunciata oggi a Milano, alla presenza del Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, in rappresentanza del Ministro Carlo Calenda e presente anche il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, Confindustria Moda, la nuova federazione della moda, tessile e accessorio che rappresenta oltre 67 mila imprese del Made in Italy, che generano un fatturato di oltre 88 miliardi di euro e danno lavoro a oltre 580 mila lavoratori. Le imprese associate a Confindustria Moda rappresentano l’eccellenza della manifattura italiana, ricoprono posizioni di leadership nei mercati internazionali e hanno registrato nel 2016 una quota percentuale di export del fatturato pari al 62%.

Claudio Marenzi, dal 2013 Presidente di SMI – Sistema Moda Italia -, è stato eletto primo Presidente della nuova Federazione, mentre Cirillo Marcolin, Presidente di FIAMP – Federazione Italiana dell’Accessorio Moda e Persona – e di ANFAO – Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici – è il nuovo Vice Presidente della Federazione.

Confindustria Moda raggruppa le imprese associate a SMI e a FIAMP – che riunisce AIMPES (Associazione Italiana Manifatturieri Pellettieri e Succedanei), AIP (Associazione Italiana Pellicceria), ANFAO, Assocalzaturifici e Federorafi (Federazione Nazionale Orafi Argentieri Gioiellieri Fabbricanti). Molto presto sarà formalizzata anche l’adesione di UNIC, l’Unione Nazionale Industria Conciaria. Le Associazioni federate manterranno autonomia operativa su tematiche verticali e specifiche di ciascun settore, come ad esempio gli eventi e le fiere, mentre Confindustria Moda offrirà ai propri associati, per ora, servizi trasversali di consulenza legale, gestione delle relazioni industriali e un ufficio studi.

Confindustria Moda si è dotata di un sistema di governance che prevede l’alternanza alla presidenza tra SMI e FIAMP, con mandati biennali, e due direttori generali con deleghe specifiche: Gianfranco di Natale, attuale direttore generale di SMI e Astrid Galimberti, che ricopre lo stesso ruolo in ANFAO.

Inoltre, Confindustria Moda ha già formalizzato l’acquisizione di una nuova sede a Milano, nella quale confluiranno tutte le associazioni, le manifestazioni fieristiche e gli uffici della neonata Federazione. Il trasferimento nella nuova sede è previsto all’inizio del prossimo anno.

Oggi è una giornata storica per il Made in Italy”, ha commentato Claudio Marenzi, Presidente di Confindustria Moda, che ha aggiunto: “Noi siamo l’eccellenza artigiana nell’immaginare, creare e far sognare i consumatori. Siamo anche uno dei settori trainanti del PIL italiano ed europeo, e ci prendiamo il posto che ci spetta in Italia e in Europa, continuando con più forza battaglie su temi come la lotta alla contraffazione, la distribuzione, i rapporti sindacali. Insieme rappresentiamo l’industria sinonimo di gusto, creatività. Siamo con orgoglio gli ambasciatori del made in Italy.

Cirillo Marcolin, Vice Presidente di Confindustria Moda, ha così commentato: “Confindustria Moda nasce con l’intento di dare un a casa comune alle esigenze delle aziende associate alle diverse associazioni aderenti. Abbiamo ideato un’offerta diversificata di servizi con l’obiettivo di sostenere e promuovere il nostro Made in Italy, sinonimo intrinseco di qualità, di un sistema unico che racchiude una delle industrie cardine dell’economia italiana.

La Presidente Ivana Ciabatti, nel suo intervento alla conferenza stampa, ha dichiarato: “È per me una grande soddisfazione poter testimoniare in questa occasione la presenza in Confindustria Moda di Federorafi e quindi della gioielleria, un comparto tra i più orientati all'export e leader a livello mondiale per creatività, tradizione, innovazione e saper fare. Il gioiello da sempre è stato associato agli accessori di lusso, per questo paradossalmente molte volte escluso dagli ambiti più trasversali legati al mondo del fashion. L’ingresso in Confindustria Moda ci consente di avvicinare il nostro prodotto anche al mondo della moda. Riteniamo che sotto questo aspetto ci possano essere ampi spazi di rappresentanza e di collaborazione con la soddisfazione di tutti. Mi unisco ai colleghi nel ringraziare il Presidente Boccia ed il Ministro Calenda anche per averci stimolato a raggiungere questo primo importante risultato.”

Confindustria Federorafi - info@federorafi.it - 02 58316111

Documenti allegati