Dati e Notizie

Orafi: La gestione del rischio nell’approvvigionamento e nel processo di trasformazione del metallo prezioso – Milano 11 luglio

  27 Giugno 2017

Confindustria Federorafi organizza per il giorno 11 luglio 2017, in collaborazione con Unicredit e AIDC Milano, un seminario dal titolo:
La gestione del rischio d'impresa per l'approvvigionamento delle materie prime in metalli preziosi. Gli strumenti finanziari e le procedure pratiche per la copertura del rischio.

Si tratta di un tema di grande attualità in virtù delle recenti novità in materia di principi contabili e teso a diffondere sempre più la cultura d'impresa con attenzione al tema dei rischi connessi all'attività dell'imprenditore ed agli efficaci, ma non molto diffusi, strumenti per il contenimento degli stessi con particolare riferimento alle coperture per le oscillazioni e per la volatilità delle quotazioni delle materie prime preziose, sia nelle fasi di approvvigionamento, di trasformazione e di commercializzazione del metallo, che di vendita  del gioiello in oro, argento, platino o palladio.

Solo l’oro estratto rappresenta ben il 2,7% della ricchezza mondiale ed in Italia, ogni anno, si trasformano in gioielli ben 90 tonnellate di oro (oltre a considerevoli quantitativi di argento, palladio, platino, pietre preziose e diamanti). Negli ultimi anni anche gli investitori, in generale, hanno manifestato uno straordinario crescente interesse verso l’oro.

Imprenditori della filiera, istituti bancari, esperti e docenti universitari, per la prima volta, si confronteranno sulla tematica con analisi teoriche, esempi pratici e casistiche applicative.

Il seminario inizierà alle ore 10,15 e si terrà presso la Unicredit Tower Hall Via in F.lli Castiglioni (ang. Via Don Luigi Sturzo) – Milano.

L’evento è gratuito previa iscrizione (entro il 5 luglio).

Per informazioni e programma:

Confindustria Federorafi: 02 58316111 – info@federorafi.it


Dati e Notizie

Ultimi articoli pubblicati