Dati e Notizie

IL GIOIELLO ITALIANO PROTAGONISTA A MILANO XL 2018: TALENTO STRAORDINARIO E VALORI MOLTEPLICI

  03 Settembre 2018

Al via dal 12 settembre la seconda edizione di Milano XL, presentata oggi in conferenza stampa a Milano. Un progetto organizzato da Confindustria, Comune di Milano, ICE e Ministero dello Sviluppo Economico, con la direzione artistica di Luca Stoppini, che animerà le piazze milanesi dal 12 al 24 settembre 2018, in concomitanza con la settimana della moda.

Titolo di questa edizione è: “Mostra - Dimostra". L’intento è duplice: il primo è quello di esporre prodotti di alta qualità realizzati dall’eccellenza del saper fare italiano, il secondo è di far conoscere e, appunto, dimostrare la sostenibilità dei metodi, dei criteri e dei sistemi produttivi delle aziende italiane.

La manifestazione prevede sei installazioni espositive, 6 cubi, collocate in luoghi strategici della città. Al centro della Galleria Vittorio Emanuele II, il “cuore” della metropoli milanese, troverà posto il cubo dedicato al gioiello italiano. Due mondi paralleli a confronto. Il primo è un universo di stelle e pianeti rappresentati da una selezione di preziosi curata da FEDERORAFI. Il secondo mondo, ideato e curato dalla critica d’arte Mariuccia Casadio, raccoglie immagini d’autore di vari periodi storici, ispirate all’universo.

Nella “parete espositiva” sono quindi protagonisti i gioielli rappresentativi dello straordinario “universo” manifatturiero del made in Italy realizzati da: ANNARATONE JEWELRY, ANTONINI, BEDIN GALVANICA, CASTRONUOVO GIOIELLI, CHRYSOS, GERARDO SACCO, GIOVANNI FERRARIS, MATTIOLI, MAYUMI, NANIS, OFFICINA BERNARDI, PASQUALE BRUNI, PERUFFO JEWELRY, PESAVENTO, QUADRIFOGLIO, ROBERTO GIANNOTTI, ROSMUNDO, SILO, UNOAERRE e VENDORAFA.

Per la presidente FEDERORAFI Ivana Ciabatti: “l’evento di Milano conferma l’importanza della positiva contaminazione tra gioiello e moda anche nell’ambito di tematiche di grande attualità come quelle riguardanti la sostenibilità e la tracciabilità che rappresentano una opportunità e una sfida per consolidare l’affermazione del gioiello italiano nel mondo”.

Si allega la scheda con i contenuti dell’Evento.

 

FEDERORAFI | Press Contact

Nadia Gatti – info@federorafi.it - +39 02 58316111 

----------


Documenti allegati


Dati e Notizie

Ultimi articoli pubblicati