Dati e Notizie


Federorafi Flash N.326

14 Settembre 2017

SABATO INIZIA LA FESTA

Il “salotto di Milano" sta per essere allestito in modo spettacolare: vi invitiamo ad ammirare da vicino da sabato 16 settembre i 240 gioielli che all’ottagono della Galleria Vittorio Emanuele testimonieranno l'eccellenza del manifatturiero orafo made in Italy in un contesto, quello di MILANO XL (www.milanoxl.com), che rappresenta la festa della creatività italiana nei settori del fashion. Segui anche su facebook (“federorafi” – “milanoxl”).


CLUSTER “MADE IN ITALY” – PRIMO IN GRADUATORIA!

Alla fine dello scorso anno FEDERORAFI ha partecipato ad uno specifico Gruppo di lavoro con altre Associazioni di categoria del settore “moda” (con SMI come capofila), con centri di ricerca e alcune regioni al fine di presentare un progetto di cluster dedicato al “made in Italy” secondo le nuove e più stringenti regole emanate dal Ministero dell’Istruzione della Ricerca e dell’Università – MIUR. Nelle scorse settimane sono usciti i risultati della selezione dei nuovi cluster e con estrema soddisfazione segnaliamo che la proposta di cluster DESIGN CREATIVITA' E MADE IN ITALY, alla quale ha contribuito FEDERORAFI affinché anche il comparto dei preziosi potesse intervenire su questa piattaforma, ha ottenuto il punteggio maggiore rispetto a tutte le altre che sono state presentate. E’ particolarmente importante questo risultato in quanto nelle politiche per lo sviluppo tecnologico, ovvero i progetti di innovazione e ricerca finalizzati all’ottenimento di risorse pubbliche, il MIUR ha previsto come soggetto di riferimento solo specifici cluster tecnologici nazionali riconosciuti con il ruolo di promozione e di propulsione alla crescita nonché di coordinamento tra soggetti di ricerca pubblici e privati e rappresentanze industriali.


FEDERORAFI E’ “SOCIAL”

Siamo lieti di informarvi che in coincidenza con MILANO XL – Il Salotto delle Gioie - è stata attivata la pagina Facebook di Federorafi per avviare un progetto di comunicazione volto a promuovere le attività della federazione, delle aziende e a favorire la conoscenza del gioiello italiano presso il grande pubblico e le nuove generazioni di potenziali consumatori. Mettendo il vostro like alla pagina dedicata potrete già da ora seguire il "dietro le quinte" e l’evento collegato alle installazioni previste per MilanoXL e ciò che accadrà intorno al "Salotto delle gioie". I contenuti della pagina Federorafi, che verranno spesso redatti anche in inglese in un'ottica di internazionalizzazione, sono a disposizione di tutti per la condivisione attraverso il web ed i social network affinché il gioiello diventi argomento di conversazione anche sui nuovi media.

Restiamo a disposizione per ricevere materiale, suggerimenti e idee per alimentare questo progetto comune.

https://www.facebook.com/Federorafi-371782619921809/


Archivio Federorafi Flash