Dati e Notizie


Federorafi Flash N.296

09 Giugno 2016

CHECK-UP FIERE ESTERE: DOPO BASILEA ORA DUBAI E LAS VEGAS

Anche a causa delle difficoltà di mercato è sempre più importante verificare le iniziative settoriali rivolte all’internazionalizzazione al fine di suggerire eventuali migliorie o modifiche sostanziali. Tutto questo per avere un quadro più completo circa l’andamento di quel particolare mercato anche in vista dei prossimi incontri di coordinamento e programmazione che le associazioni avranno con ICE e Ministero. In ragione di ciò è pertanto importante rilevare, in modo neutrale e superpartes, il parere e i suggerimenti degli imprenditori sulle manifestazioni fieristiche, soprattutto su quelle estere, che rivestono un ruolo importante nelle strategie aziendali di penetrazione commerciale. Dopo quanto già in avviato per BaselWorld (vedasi Flash n. 294) , ora ci rivolgiamo alle imprese che hanno partecipato, direttamente o indirettamente, alla edizione 2016 di Vicenzaoro Dubai (14-17 Aprile), di Jck (3-6 Giugno) e di Couture (2-6 Giugno) di Las Vegas. Chiediamo agli imprenditori di formularci (info@federorafi.it) liberamente il proprio giudizio/pensiero sull’andamento generale della/e manifestazione/i sopra indicata/e, sugli aspetti migliorabili o sulle deficienze/criticità riscontrate. Le informazioni verranno trattate in modo riservato e comunicate solo in forma aggregata.


MONITORAGGIO PROCEDURE CARNET-ATA

In vista del rinnovo della convenzione tra Unioncamere e la Società assicuratrice (attualmente Gruppo Assitalia/Generali) deputata alle garanzie fideiussorie per il CARNET-ATA, si ricorda agli associati di riscontrare la circolare del 7 Giugno riguardante la segnalazione di eventuali criticità nell’utilizzo dello strumento così da permettere alla Federorafi di chiedere ad Unioncamere l’introduzione nella futura convenzione di innovazioni e migliorie.


IL 15 GIUGNO A CENA CON MATTEO WARD

Originale iniziativa della Sezione Orafi Argentieri di Confindustria Vicenza dal titolo “Indovina… chi viene a cena ?" Si tratta di un ciclo di incontri informali, organizzati a fine giornata, con aperitivo, presso la sede di Confindustria Vicenza – Club degli Industriali, per stimolare il confronto tra imprenditori e per scambiare idee e opinioni. Durante questo happening interverrà un ospite di prestigio sui vari temi che verranno di volta in volta identificati. Al primo appuntamento, di Mercoledì 15 giugno, sarà ospite Matteo Ward di Fashion Revolution London, che con la sua community (è cofondatore di WRAD) si occupa di iniziative a sostegno di una moda più etica, sostenibile e consapevole. Per informazioni: relazioniassociative@confindustria.vicenza.it – tel 0444 232735-6.


GLI SCENARI DEL SETTORE ORAFO – AREZZO 21 GIUGNO

Su iniziativa di Unicredit e con interventi di prestigio si terrà ad Arezzo presso la Sala Borsa Merci Martedì 21 giugno alle ore 17.00 l’incontro pubblico dal titolo “Il Settore Orafo di Arezzo”. Oltre agli scenari di mercato su oro, petrolio e dollaro e alla presentazione del contesto competitivo e delle prospettive del distretto orafo aretino si svolgerà una Tavola Rotonda dove interverrà la Presidente Ivana Ciabatti. Informazioni presso la segreteria Federorafi.


NUOVO PRESIDENTE ICE

Il Consiglio dei Ministri ha nominato i nuovi componenti del Consiglio di amministrazione di Agenzia-Ice. Riconfermata fino al 2018 l’imprenditrice orafa Licia Mattioli, rimangono anche Luigi Pio Scordamaglia e Giuseppe Mazzarella. Le new entries sono Niccolò Ricci e Michele Scannavini. Quest’ultimo sarà a breve nominato nuovo Presidente dell’Agenzia al posto di Riccardo Monti. Michele Scannavini è un manager internazionale con un passato in gestione di business e responsabilità in diversi settori industriali - particolarmente nel settore del lusso.

 


IL POST-IT DELL’ORAFO

Fisco e Credito

  • 26/05 – Federorafi - Circolare “Nota di aggiornamento sul prestito d’uso”.

Leggi e Normativa

  • 30/05 – Federorafi - Circolare “Nota su Marcatura laser”.

Internazionalizzazione

  • 27/05 – Federorafi - Circolare ICE su JIS MIAMI 14-17 Ottobre 2016 (termine adesioni 10/06).
  • 07/06 – Federorafi - Circolare “Monitoraggio Carnet – ATA”. (vedi sopra)
  • 09/06 – Federorafi - “Check-up Fiere Estere: Dubai e Las Vegas”. (vedi sopra)
  • 12/07 – ICE - Milano – “Presentazione del XXX Rapporto ICE e dell'Annuario 2016 Istat-ICE”.

 


Archivio Federorafi Flash