Dati e Notizie


Federorafi Flash N.298

28 Luglio 2016

INCONTRO CIABATTI - SCANNAVINI

In prossimità della pausa estiva importante appuntamento per la Presidente Ivana Ciabatti. Nei prossimi giorni infatti incontrerà a Milano il neo presidente di ICE, Michele Scannavini e il neo Direttore Generale dell’Agenzia, Piergiorgio Borgogelli (vedasi Flash n. 296 e 297). L’incontro, organizzato nell’ambito della Federazione Italiana Accessorio Moda Persona, è finalizzato ad illustrare ai vertici dell’Agenzia le principali istanze per l’internazionalizzazione del settore orafo, argentiero e gioielliero e per mettere a punto le iniziative 2017.


COMITATO DELLA MODA E DELL’ACCESSORIO ITALIANO

Proseguono gli incontri del Comitato creatosi nel dicembre 2015 su input dell’allora Viceministro (ora Ministro) Calenda che da marzo è coordinato dal Sottosegretario del MiSE, Ivan Scalfarotto. Il 29 luglio si terrà la riunione di verifica sullo stato di avanzamento dei vari progetti di interesse (sostenibilità, formazione, millennials e evento 2017).


MARCOLIN IN FEDERORAFI

Interessante e utile presenza al Direttivo Federorafi dello scorso 8 luglio che, infatti, ha visto la partecipazione di Cirillo Marcolin, Presidente FIAMP (Federazione Italiana Accessorio Moda Persona) e ANFAO (Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici). L’imprenditore cadorino della famiglia che ha fondato l’omonimo noto brand dell’occhialeria è stato invitato dalla Presidente Ciabatti per illustrare ai consiglieri della federazione il nuovo progetto confindustriale di creare un’unica Federazione comprendente le associazioni di tutti i settori protagonisti del fashion “made in Italy” (abbigliamento, scarpe, borse, pellicce, occhiali e gioielli) e diventare così una tra le più importanti syndication non solo in Confindustria ma anche a livello mondiale. L’incontro è stato anche l’occasione per un confronto tra le peculiarità dei due settori e per comprendere le dinamiche esportative e i programmi rivolti all’internazionalizzazione dell’occhialeria, comprese le fiere in quanto Cirillo Marcolin è anche presidente di MIDO, la manifestazione fieristica leader mondiale nell’occhialeria.

 


INTERNAZIONALIZZAZIONE – ESITO DEL SONDAGGIO

Si ringraziano gli associati che hanno compilato ed inviato il questionario sui principali mercati di interesse (in un’ottica di medio periodo). La documentazione è stata inoltrata al Gruppo Tecnico per l’Internazionalizzazione di Confindustria al fine di redigere un programma coordinato di iniziative e di missioni su quei mercati che hanno raccolto l’attenzione delle imprese manifatturiere italiane.


CARNET-ATA: SEGNALATE LE CRITICITÀ A UNIONCAMERE

A seguito della verifica fatta presso i propri associati Federorafi ha inoltrato ad Unioncamere una nota sulle problematicità inerenti l’utilizzo del Carnet-Ata sollecitando l’organizzazione delle camere di commercio di intervenire al fine di ridurre alcune lungaggini e ritardi burocratici. Interventi che potrebbero avvenire in occasione del bando pubblico in fase di pubblicazione per l’identificazione della compagnia assicurativa di riferimento. Unioncamere ha già riscontrato con grande celerità l’informativa di Federorafi e su alcuni punti si è già attivata per trovare adeguate soluzioni.


BUONE VACANZE

Il Direttivo di Confindustria Federorafi

Augura Una Serena Pausa Estiva

(Gli uffici rimarranno chiusi dal 02/08 al 24/08)