Dati e Notizie


Federorafi Flash N.324

26 Luglio 2017

IN 40 PER “MILANO XL” - IL SALOTTO DELLE GIOIE!

Ben 40 aziende hanno aderito all’invito di Federorafi di presentare i prodotti più rappresentativi della propria produzione per partecipare all’evento MILANO XL - LA FESTA DELLA CREATIVITA’ ITALIANA (dal 16 al 26 Settembre 2017). Ampia la scelta tra gioielli importanti, oreficeria e articoli in argento e prodotti fashion. Ora i curatori stanno studiando la migliore scenografia per allestire le 6 vetrine che saranno poste all’interno dell’installazione ottagonale al centro della Galleria di Vittorio Emanuele. Un grazie quindi a tutte le aziende che, in pochi giorni, si sono attivate ed hanno risposto con entusiasmo alla comunicazione di Federorafi. Nell’affollata conferenza stampa del 18 luglio il Sottosegretario MISE Scalfarotto ha definito l’evento: “un progetto a suo modo storico e unico al mondo, perché per la prima volta mettiamo in scena tutta insieme, in un perfetto gioco di squadra, la bellezza e l’eccellenza del saper fare italiano: dalla moda al gioiello, dalla cosmesi agli accessori, dagli occhiali al tessile, in un racconto di cultura, saperi, creatività e capacità tecnica che solo noi italiani possediamo e che contribuisce in modo decisivo all’immagine dell’Italia nel mondo.”


ANTIRICICLAGGIO E COMPRO ORO – INCONTRO AL SENATO …

Una delegazione di Federorafi incontrerà prima della pausa estiva i Senatori Borioli, Mattesini e Susta al fine di sensibilizzarli sulle notevoli complicazioni operative e formali dei nuovi provvedimenti in materia di antiriciclaggio e “compro oro”. La delegazione porterà all’attenzione dei parlamentari le principali istanze raccolte in queste settimane grazie al contributo ed alle segnalazioni delle aziende associate interessate.


… E WHITE LOBBY A STRASBURGO

Proseguono anche a livello europeo gli incontri di white lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie per aggiornarle sulle problematiche settoriali più stringenti: conflict minerals, Made in…, dazi, cash payment ecc.. Il prossimo si terrà a Strasburgo con i parlamentari europei nell’ambito dei periodici meeting organizzati da EFJ – European Federation of Jewellery - l’associazione europea di rappresentanza del settore.


IL CETA PARTE IL 21 SETTEMBRE

Un’altra buona notizia dopo quella della definizione del cronoprogramma per l’accordo di libero scambio tra UE e Giappone. In un recente incontro svoltosi a Bruxelles è stata infatti definita la data del 21 Settembre 2017 per l'entrata in vigore del Comprehensive Economic and Trade Agreement-CETA, l’accordo di libero scambio tra UE e Canada che, tra i vari punti, prevede anche quello dell’azzeramento dei dazi.


CHIUSURA ESTIVA UFFICI

Il Direttivo di Federorafi Augura Una Serena Pausa Estiva

(Gli uffici rimarranno chiusi dal 3 al 24 Agosto compresi)

--------------------------------------------------------------------


Archivio Federorafi Flash