Dati e Notizie


Federorafi Flash N.325

07 Settembre 2017

- 9 AL VIA DI “MILANO XL” - IL SALOTTO DELLE GIOIE

Mancano meno di 9 giorni al debutto de “Il Salotto delle Gioie” l’installazione riservata alla gioielleria prevista all’interno della manifestazione MILANO XL che si terrà nella metropoli lombarda dal 16 al 26 settembre per rafforzare la fashion week milanese. L’evento è organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico, dall’ICE, dal Comune di Milano e da Confindustria. Per la gioielleria sono 50 le aziende selezionate per un totale di oltre 200 pezzi che andranno a comporre le 6 vetrine allestite in modo “non convenzionale” dallo staff della scenografa Margherita Palli. L’esposizione infatti privilegerà l’insieme rispetto al singolo con l’obiettivo appunto di valorizzare l’eccellenza orafa produttiva italiana: saranno presenti i gioielli importanti e tutte le tipologie più rappresentative dell’oreficeria made in Italy. E’ forse la prima volta che in un evento pubblico viene presentata e valorizzata l’intera “capacità di fuoco” del settore. Il sito de Il Salotto delle Gioie, ideato dal regista Davide Rampello, sarà uno scrigno ottagonale rivestito da una galleria “extralarge” di capolavori della storia dell'arte con all’interno la selezione della gioielleria contemporanea italiana. Il “salotto” verrà allestito proprio nel cuore di Milano, l’ottagono della Galleria Vittorio Emanuele, e sarà inaugurato nel pomeriggio del 16 Settembre. Rimarrà aperto al pubblico per tutta la durata di MILANO XL. Per i dettagli di tutte le installazioni: www.milanoxl.com . Si ringrazia Ferrari Group, partner tecnico per la movimentazione dei gioielli.


INCONTRI A STRASBURGO DELLA FEDERAZIONE EUROPEA

Importanti incontri il 12 e 13 settembre a Strasburgo. Infatti presso la sede del Parlamento Europeo la Federazione Europea della gioielleria (EFJ - European Federation of Jewellery) ha organizzato una serie di appuntamenti “face to face” con numerosi eurodeputati di diverse nazioni (compresa l’Italia) al fine di sensibilizzarli sulle principali tematiche settoriali. I temi che saranno oggetto degli approfondimenti: made in …, dazi doganali, minerali da conflitto e l’armonizzazione dei limiti al pagamento in contanti. La delegazione di FEDERORAFI sarà guidata dal Vice Presidente Dimitri Stella. 


ANTIRICICLAGGIO E “COMPRO ORO” – RIUNIONE DEL GDL FEDERORAFI

Per fare il punto sulle criticità e l’impatto dei due recenti decreti in materia di antiriciclaggio e “compro oro” ed anche per analizzare le modalità e gli argomenti che sono oggetto di attenzione da parte degli Organi Accertatori durante VICENZAORO SEPTEMBER si riunisce il Gruppo di Lavoro FEDERORAFI composto dai banchi metalli, affinatori/operatori professionali in oro.


DAL 21 SETTEMBRE NO DUTY VERSO IL CANADA

Come già segnalato in precedenza, si conferma la data del 21/09 per l'entrata in vigore del Comprehensive Economic and Trade Agreement - CETA, l’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada che, tra i vari punti, prevede anche quello dell’azzeramento dei dazi. Per chi fosse interessato, presso FEDERORAFI, sono disponibili le prime indicazioni operative per poter beneficiare del nuovo regime daziario verso il Canada.


Archivio Federorafi Flash