Area progetto

Fisco e Credito

Metodo di lavoro

Vice Presidente: Dario Bonauguri

I punti verranno impostati, analizzati e definiti dal Gruppo Fiscale FEDERORAFI che è composto dagli esperti in materia presenti nelle strutture delle Territoriali collegate (Confindustria Alessandria, Confindustria Toscana Sud e Confindustria Vicenza) e in FEDERORAFI sotto la responsabilità del Dott. Walter Marazzani (Federorafi).

Oltre al Gruppo Banchi Metalli e affinatori, che sarà periodicamente aggiornato sulle tematiche di rilievo (non solo fiscali ma anche altre come ad esempio la tracciabilità), si opererà coinvolgendo, di volta in volta, le aziende e/o gli esperti potenzialmente interessati alla singola tematica.

I temi proposti, suddivisi tra Area CREDITO e Area FISCALE, sono i seguenti:

Credito

Proseguire nello studio e nel monitoraggio delle dinamiche evolutive del contratto di prestito d’uso (P.U.) o di altri strumenti di finanziamento dell’approvvigionamento della materia prima preziosa sia dal punto di vista giuridico che fiscale.

Costituzione di un Comitato di Monitoraggio del P.U. composto da operatori della filiera e ad inviti, da funzionari del sistema bancario. Censimento dei contratti atipici di P.U. sia dal lato bancario che degli operatori della filiera (banchi metalli, affinatori e aziende di produzione). Verifica della situazione anche per quanto riguarda gli “Usi e le Consuetudini” delle CCIAA. Valutazione del “pegno mobiliare non possessorio”, il cui regolamento istitutivo del Registro, del 25 maggio 2021, è stato pubblicato in G.U. in data 10 agosto 2021. Tale istituto, in un prossimo futuro, potrebbe essere efficacemente utilizzato quale strumento alternativo al P.U. e quindi come ulteriore leva per incrementare le opportunità di accesso al credito. Approfondimenti su altri strumenti alternativi al P.U. il quale, necessariamente, deve passare dal sistema bancario: tra le alternative si valuterà una particolare forma di “assicurazione dei crediti commerciali”.

Fiscale

Analisi interna circa le modalità di utilizzo dei c.d. “conti metallo”, in caso di intervento di istituto di credito UE ed Extra UE, quale soggetto ricevente la restituzione del metallo da parte del BM, metallo dallo stesso originariamente ricevuto in conto lavorazione; restituzione a mezzo accredito sul citato “conto metallo” presso l’istituto di credito ed intestato al cliente. Definizione di “semilavorato” ai fini del trattamento fiscale (“reverse charge”) e sollecito risposta al quesito FEDERORAFI al MISE del giugno 2021. “Reverse Charge di filiera” del gioiello: azioni per l’inserimento all’interno delle disposizioni di recepimento della “legge delega fiscale” che il Parlamento si appresta a conferire al Governo per la riforma del sistema fiscale nazionale. Utilizzo della leva fiscale per potenziare l’utilizzo delle vendite in UE on line B2C (es.: il regime OSS – One Stop Shop -, introdotto dal 1.07.21 per le vendite a distanza di beni spediti a partire da uno Stato membro e a destinazione di consumatori finali di altro Stato membro dell’Unione europea e per le prestazioni di servizi rese a consumatori finali assoggettate all’IVA nello Stato membro di consumo). Monitoraggio delle opportunità emergenti dall’utilizzo della leva fiscale con particolare riguardo ai benefici riconducibili alla c.d. “economia circolare”.