Partners

Gemological Education & Certification Institute

Il primo Istituto CIBJO Member in Italia, con radici italiane e prospettive internazionali

GECI è la chiave di ingresso nella gemmologia con un laboratorio leader nell’innovazione, una formazione fondata sulla ricerca, standard internazionali e tecnologie avanzate.

GECI nasce per diffondere la conoscenza delle gemme attraverso un insegnamento completo ed autorevole e per contribuire alla cultura ed allo sviluppo del mercato del gioiello nel pieno rispetto della qualità, della certificazione e della tracciabilità delle gemme.
Grazie all’investimento in tecnologie e strumentazioni innovative, ricerca e formazione continua dello staff, il GECI assicura un servizio etico e di eccellenza basato sugli ultimi standard internazionali.

I percorsi didattici GECI garantiscono una formazione moderna che risponde alle esigenze del mercato del lavoro internazionale, permettendo di sviluppare una crescita continua e di alta professionalità.


Visita il sito dell'istituto

GECI

Attività

GECI offre molteplici servizi che mirano a soddisfare le esigenze di ogni cliente, sia commercianti che privati, per soddisfare le diverse esigenze di internazionalizzazione.

Il Laboratorio offre un servizio completo, affidabile e professionale di identificazione e classificazione di diamanti, gemme di colore, perle e gioielli. Ogni Report, dichiarazione di identità e di qualità di una gemma, è redatto in lingua inglese e possiede codici di identificazione e di sicurezza, che lo rendono unico e inimitabile.

Oltre alla sua forza nell’identificazione di sintesi e nella classificazione di diamanti, GECI è specializzata sull'origine delle gemme, specialmente per rubini, zaffiri, smeraldi e tormaline; GECI, inoltre, è attrezzata per l’identificazione dell’origine naturale o sintetica delle gemme.

Tutte le strumentazioni gemmologiche vengono gestite e coordinate da un software LIMS, Laboratory Information Management System, che permette la gestione integrata di molteplici tipi di dati e di processi. Inoltre, i clienti possono beneficiare del servizio di Verifica Report, il quale permette di controllare in tempo reale i Report emessi dal Laboratorio direttamente dal nostro sito web.

La didattica e la formazione gemmologica è sostenuta dai più alti livelli di integrità e di professionalità nell’insegnamento perché è obiettivo di GECI preparare i futuri protagonisti del settore della gioielleria in Italia e nel mondo.

La nostra filosofia educativa nasce dall'esperienza degli insegnanti, quotidianamente arricchita dall’esperienza del laboratorio gemmologico e del laboratorio di ricerca.

I corsi di Gemmologia prevedono lezioni accademiche e pratiche, attraverso l'utilizzo delle aule laboratorio e di una strumentazione di ultima generazione, con la possibilità di affrontare un percorso formativo a distanza o durante le ore serali.

Gli studenti hanno l’opportunità di lavorare quotidianamente con gemme di diversa natura e origine, arrivando a esaminare più di 2000 pietre durante tutto il corso in residenza, nonché di incontrare specialisti e professionisti del settore per testimonianze e seminari. GECI possiede una tra le collezioni di gemme di colore più importanti in Europa, e permette una notevole prima esperienza di identificazione e analisi delle gemme colorate.

Le competenze acquisite sono riconosciute a livello nazionale e internazionale; al termine di tutti percorsi didattici sono rilasciati un Diploma, un certificato o un attestato di partecipazione.

Con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la cultura delle gemme attraverso un insegnamento

MASTER IN GEM & JEWELRY MANAGEMENT

Il Master in Gem & Jewelry Management, in partenza dal 5 Ottobre 2015, prepara ogni studente per una gratificante carriera di successo nel settore delle gemme e dei gioielli. Ogni studente avrà la grande opportunità di sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le future sfide del mercato. Argomenti teorici, pratici e tecnici saranno ampiamente studiati ed affrontati sia con lezioni frontali che attraverso lavori di gruppo e case studies: etica, origine delle gemme e tracciabilità, identificazione di sintesi e di trattamenti, design del gioiello, sketching e marketing, sono solo alcuni degli argomenti che daranno ad ogni studente un solido background di conoscenze.

Il Master in Gem & Jewelry Management è definito dalla sua integrità, basata sulle più recenti tecniche di innovazione nel campo didattico e di ricerca gemmologica e supportato da tecnologie innovative. Il Master si svolge a Milano, in una delle città più famose al mondo per il design, ed in un paese, l’Italia, la cui storia è fortemente legata a quella dell’arte e della gioielleria: ulteriori risorse intangibili per tutti gli studenti che sceglieranno GECI.
Maggiori dettagli

RESIDENT COURSES

Corsi teorici e pratici, in cui gli studenti hanno la possibilità di lavorare quotidianamente con diamanti e gemme di diversa natura ed origine, arrivando a esaminare più di 2000 pietre, su un totale di oltre 9000 gemme disponibili nelle aule laboratorio. Inoltre, durante le ore di laboratorio, gli alunni svilupperanno le capacità pratiche di un vero professionista esperto di gemme e di gioielli e utilizzeranno strumentazioni di ultima generazione, beneficiando di tutta l’attenzione individuale da parte di un istruttore GECI.
Maggiori dettagli

DISTANCE COURSES

Corsi suddivisi in lezioni teoriche, consultabili accedendo all'area personale sul sito GECI e lezioni pratiche da svolgersi direttamente in laboratorio. Gli studenti scaricheranno il materiale didattico collegandosi online al sito dell’Istituto, avranno la possibilità di trasmettere le risposte ai questionari, ricevere le correzioni e monitorare i propri progressi.
Maggiori dettagli

DEDICATED SEMINAR

Moduli di breve durata con un’offerta ampia di argomenti: i seminari dedicati possono essere teorici o pratici. Gli argomenti spaziano dal diamante, alle pietre di colore e alle perle e alla loro identificazione o classificazione. Ulteriori moduli toccano la storia della gioielleria, il design e la prototipazione.
Maggiori dettagli

ADVANCED SEMINAR

Seminari specifici ed avanzati, sia teorici che pratici, focalizzati sull’analisi di rubini, zaffiri e smeraldi.
Maggiori dettagli

CORPORATE PROGRAM ON DEMAND

Corsi creati e sviluppati su misura in base alle esigenze del proprio business, per fornire ai dipendenti la formazione più adeguata richiesta dall’attività svolta.
Maggiori dettagli