Gioielleria in USA: ICE lancia il nuovo hub digitale
Soddisfazione da parte di FEDERORAFI per il lancio avvenuto il 18 dicembre del nuovo hub digitale realizzato dall’Agenzia ICE dedicato alla promozione della gioielleria “Made in Italy” principalmente sul mercato americano. Il nuovo portale – www.extraitajewelry.com – richiama il claim istituzionale The Extraordinary Italian Jewelry che, partendo dagli USA, negli ultimi anni si sta affermando, a livello di trade, negli altri principali mercati di sbocco della gioielleria-oreficeria italiana che, si ricorda, è tra i settori più export-oriented raccogliendo dalle vendite fuori dai confini nazionali oltre l’85% del proprio fatturato. La presidente FEDERORAFI, Ivana Ciabatti commenta la novità dagli USA: “Il settore accoglie con grande interesse e soddisfazione questo strumento che, soprattutto per ICE, rappresenta anche un cambio di paradigma in quanto, per la prima volta, propone alle aziende uno strumento di comunicazione e di promozione più sofisticato, ad esempio con rendering in 3D, e con una valenza anche di carattere commerciale. Vi è oltretutto un importante sforzo per quanto riguarda una nuova creatività con l’utilizzo di immagini dei nostri stupendi manufatti abbinati ad alcuni simboli del made in Italy. Tutto questo è anche il risultato della proficua collaborazione che dal 2015 FEDERORAFI e Agenzia ICE hanno avviato proprio dagli USA con gli innovativi accordi con la GDO che hanno raccolto concreti e misurabili risultati tra le imprese, soprattutto PMI, del comparto orafo. Oltre a quanto stiamo facendo in USA siamo inoltre proiettati anche a consolidare iniziative in Cina, Giappone e per l’Expo di Dubai.
Per il difficile momento che stiamo vivendo, con le limitazioni agli spostamenti, è evidente come la comunicazione sia la principale leva per mantenere elevato l’interesse verso i nostri prodotti. Anche le piattaforme digitali, sia per il B2B che per il B2C, rappresentano una soluzione, oggi, quasi ineludibile ma non possono essere l’unico canale commerciale. E’ quindi necessario uno sforzo da parte del nostro Governo per attivare al più presto, attraverso accordi G2G, i c.d. “corridoi verdi” per far incontrare nuovamente, e fisicamente, la domanda con l’offerta presso le nostre fiere settoriali (VicenzaOro, OroArezzo e Il Tarì) e gli eventi all’estero: il touch and feel è stato ed è ancora l’elemento caratterizzante del business delle nostre imprese.”
In allegato il comunicato ICE ed esempi nuova creatività istituzionale in USA.
Per informazioni:
Confindustria Federorafi
info@federorafi.it – tel. 02 58316111