PIAZZA ITALIA – AL VIA IL NUOVO APPROCCIO AL MERCATO USA
Dopo 4 anni di importanti e misurabili risultati grazie agli accordi con la GDO USA messi a punto da ICE Agenzia con il supporto di FEDERORAFI, accordi che stanno ripartendo dopo le inevitabili difficoltà dovute alle restrizioni della crisi pandemica, FEDERORAFI lancia una innovativa operazione di approccio al mercato USA. Si tratta della possibilità per le aziende di poter accedere ad una stabile organizzazione fisica (e online) all’interno di una prestigiosa location a New York. L’operazione “PIAZZA ITALIA” è stata presentata il 15 e 16 febbraio in anteprima per i Soci FEDERORAFI dal Vice Presidente con delega all’Internazionalizzazione Luigi Marostica e da uno dei due cofondatori di Piazza Italia, Alberto Milani. Le numerose e qualificate aziende partecipanti hanno potuto apprendere i dettagli e i costi dell’operazione che vedrà il suo kick-off nell’ultima settimana di aprile con una conferenza stampa e una tre giorni di meeting B2B ad inviti. La membership è annuale e grazie al supporto di ICE, che ha voluto affiancare questa innovativa iniziativa (non ha precedenti in Italia e non solo), l’operazione troverà un ulteriore volano con investimenti ad hoc in comunicazione, promozione, formazione e incoming dei buyer (per l’evento di fine aprile). Per poter permettere di profilare al meglio il matching di fine aprile, sono incentivate alle migliori condizioni economiche le adesioni per le prime 30 aziende che si iscriveranno entro fine febbraio. Per ulteriori informazioni (aziende associate): info@federorafi.it .
CREDIAMO NEI GIOVANI!
Nell’ambito delle iniziative di condivisione e di rafforzamento delle sinergie nel campo della formazione, la Vice Presidente FEDERORAFI con delega alla Formazione Alessia Crivelli è stata invitata all’evento di apertura della manifestazione fieristica “FILO” che si terrà a Milano il 23 febbraio p.v.. L’evento dal titolo “Crediamo nei Giovani” è focalizzato sulle nuove generazioni e tratterà una pluralità di temi cruciali per la manifattura italiana: la formazione, il cambio generazionale nelle aziende, il valore intrinseco dell’artigianalità da coniugare con la ricerca più innovativa e l’attenzione alla sostenibilità (https://filo.it/filo-57-crediamo-nei-giovani/).
CORSO DIGITAL EXPORT (AVANZATO)
ICE – Agenzia con CONFINDUSTRIA MODA e le sue Associate AIP, ASSOPELLETTIERI, ASSOCALZATURIFICI, ANFAO, FEDERORAFI, SMI e UNIC organizza una nuova edizione della DEA-Digital Export Academy MODULO AVANZATO. Dopo il successo del corso base tenutosi lo scorso anno, a breve verrà lanciato un nuovo format con un percorso formativo avanzato dedicato ai processi di internazionalizzazione e promozione tramite i canali di marketing digitali. L’iniziativa è stata messa a punto nell’ambito del mandato svolto dalla Vice Presidente FEDERORAFI con delega alla Digitalizzazione e all’E-commerce, Fedora Artuso. L’edizione 2022 è destinata ad un massimo di 50 aziende e il corso riservato alla gioielleria (con l’occhialeria) si svolgerà nel mese di maggio. Ulteriori informazioni per le aziende associate presso la Segreteria (info@federorai.it).
ROADSHOW DELLA TV CILENA NEL DISTRETTO CAMPANO
Tra la fine di marzo e i primi di aprile, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Cile e il coinvolgimento di 15 associazioni, di categoria (tra le quali FEDERORAFI) e territoriali, Confindustria ha organizzato un percorso industriale per un Roadshow della Tv cilena che attraverserà 7 regioni e racconterà 12 distretti e filiere produttive di eccellenza italiane Arredo Design e Cosmetica in Lombardia, Giostre e Occhialeria in Veneto, Food e Motor Valley in Emilia, Cachemire e Calzature in Umbria e Marche, Aerospazio e Nautica in Puglia, Orafo e Pasta in Campania. Per il distretto orafo campano FEDERORAFI si è avvalsa della preziosa assistenza dei Soci aggregati ASSOCORAL e IL TARI’.
“COVID-19: LA MEMORIA INCISA” IL CONTEST ASSOCORAL
Assocoral, in collaborazione con l’Istituto Superiore Francesco Degni di Torre del Greco, a quasi due anni dall’inizio della pandemia, rilancia il contest “Covid-19: la memoria incisa”. Il contest è rivolto sia agli studenti dell’IS Degni, ma anche ad incisori professionisti e semplici appassionati. Lo scopo, è quello di lasciare una traccia indelebile di questa pandemia mondiale con un elemento tangibile, quale il cammeo, che racconta la nostra tradizione artistica e culturale. La consegna dei lavori, sia per gli studenti che per gli incisori senior, dovrà avvenire entro il giorno 7 Maggio 2022. Per gli incisori, è obbligatoria l’iscrizione entro il 15 marzo 2022. Per informazioni consultare i siti: www.assocoral.it – https://www.isdegni.edu.it/.
MEMO INIZIATIVE
-ISRAELE: si ricorda che oggi (18.02) scade il termine per le manifestazioni di interesse per l’iniziativa di ICE in accordo con un importante player distributivo israeliano (circolare FEDERORAFI del 3.02). Per ulteriori informazioni (aziende associate): info@federorafi.it .
-LEGGE DI BILANCIO 2022: con Confindustria Moda, FEDERORAFI organizza un webinar di approfondimento sulle novità introdotte quali la proroga del credito d’imposta in beni strumentali e del credito d’imposta in ricerca, sviluppo, innovazione e design con la modifica delle aliquote agevolative e gli importanti aggiornamenti che sono stati previsti anche in tema di tutela della proprietà intellettuale grazie al nuovo regime del Patent Box. Per ulteriori informazioni (aziende associate): info@federorafi.it .
-FISCO E CREDITO: si ricorda al GdL Banchi Metalli e Affinatori la riunione di aggiornamento prevista l’8 marzo p.v. in modalità ibrida. Per ulteriori informazioni (aziende associate): info@federorafi.it .
———
Facebook: https://www.facebook.com/federorafi/