Federorafi Flash Nr. 402

categoria-curiosita-oro

ALL AT ONCE A VICENZAORO: TEST PER IL MERCATO

Giovedì 17 inizia VicenzaOro con l’opening alle ore 11,30 a cui prenderà parte la Presidente FEDERORAFI Claudia Piaserico. Molte le attese da parte degli espositori e del settore per capire quanto sia stato influenzato negativamente dal conflitto il trend di fine 2021 che, secondo i dati del Centro Studi di Confindustria Moda per Federorafi, registrava un incremento del fatturato di oltre il +54% rispetto al 2020 e di quasi il 12% rispetto al 2019. Non solo, anche le indagini qualitative del Centro Studi sul campione di aziende segnalavano inoltre un cauto ottimismo per l’anno in corso al netto dello sboom dell’effetto revenge shopping. Da qualche settimana, all’impennata del costo delle materie prime e dell’energia, si è aggiunta la guerra russo-ucraina a complicare sensibilmente lo scenario. Le esportazioni dirette di gioielleria in quell’area non sono significative (1% dell’export) ma è noto come i russi siano dei big spender anche nella gioielleria quando sono all’estero e quindi si dovranno valutare le ripercussioni indirette sulle esportazioni in altri Paesi dovute alla scomparsa di questi acquirenti, così come le eventuali riduzioni dei flussi di export verso la Turchia, porta di accesso al mercato russo. Qualche preoccupazione anche sul fronte dell’approvvigionamento in quanto la Russia è anche leader come produttore di alcuni metalli preziosi e diamanti. Da ultimo, ma non per ultimo, a seguito dei necessari divieti di esportazione verso la Russia imposti da UE e molti altri Paesi (es. USA) anche sui beni di lusso ci sono timori sul possibile effetto “sostituzione” dei prodotti Made in Italy con prodotti provenienti da paesi “non ostili”.

PIAZZA ITALIA PARTE SUBITO BENE

Nei giorni scorsi è stata diffusa la circolare ICE per il workshop di lancio del progetto “PIAZZA ITALIA _ Stronger Together” che si terrà a New York dal 18 al 20 maggio. Numerose aziende hanno già aderito all’iniziativa per partecipare all’evento commerciale (termine adesioni 25 marzo) così da poter testare le attività e le potenzialità dell’innovativa piattaforma che sta già raccogliendo l’interesse di diversi brand. Per ulteriori informazioni il co-fondatore di Piazza Italia sarà presente a Vicenzaoro e sabato 19 marzo alle ore 18,00 si terrà una presentazione-aperitivo presso la Buyers Lounge (Hall 7.1); per i dettagli: Piazza Italia VicenzaOro ITA-EN.

LA RETE TAM PER LA PRIMA VOLTA A VICENZA

Fortemente voluta da FEDERORAFI e da Confindustria Moda, per la prima volta a Vicenza e per la prima volta si interfaccia con il settore orafo-gioielliero, si riunisce a VicenzaOro sabato 19 marzo per la sua Assemblea la Rete TAM (https://www.retetam.it/). La Rete TAM è il network degli Istituti orientati alla specializzazione nel campo della moda, compresa la gioielleria/oreficeria. È una realtà che ormai raggruppa più di 100 istituti accumunati dal desiderio di condividere esperienze di insegnamento e di formazione e per migliorare la diffusione della conoscenza delle materie tecniche tra i giovani e tra le famiglie. È diventato nel tempo anche un interlocutore ascoltato delle Istituzioni. FEDERORAFI, nella persona della Vice Presidente con delega alla Formazione Alessia Crivelli, ringrazia il presidente della Rete Prof. Roberto Peverelli e il collega Paolo Bastianello (presidente del Comitato Education di Confindustria Moda) nonché IEG per aver accolto immediatamente e con grande entusiasmo la richiesta di organizzare l’evento a Vicenza.

EVENTI ASSOCIAZIONI A VICENZAORO

Segnaliamo le iniziative durante la manifestazione delle Associazioni/organizzazioni collegate a FEDERORAFI.

Assocoral, giovedì 17.03 alle ore 14:30 presenta “MadeinTorredelGreco – Coral and Cameos blockchain” Non un semplice marchio ma un sistema complesso nato con l’obiettivo di creare un certificato di garanzia univoco mondiale, uno standard per ogni gioiello e/o semilavorato in corallo oppure in cammeo prodotto a Torre del Greco.

Assogemme, venerdì 18.03 alle ore 14:30 ha in programma il convegno dal titolo: “Educare alla bellezza – I mestieri dell’eccellenza per le nuove generazioni del gioiello”.

I.G.I. – Istituto Gemmologico Italiano organizza gli abituali interessanti appuntamenti “Gem Talks”. Quello di sabato 19.03 alle ore 14:30 si intitola: “Tormalina – Una, Nessuna, Centomila”.

PIASERICO ALL’ITALIAN DESIGN DAY DI KUALA LUMPUR

La Farnesina e la sua rete diplomatica organizzano l’Italian Design Day ogni anno in più di cento città nel mondo. L’evento funge da testimonial della straordinaria creatività italiana che si esprime attraverso il design, sintesi di tanta ricerca e sviluppo e capacità industriale e commerciale. Quest’anno Claudia Piaserico come presidente FEDERORAFI è stata invitata dall’Ambasciatore Massimo Rustico della nostra sede diplomatica a Kuala Lumpur a rappresentare il settore della gioielleria assieme ad altri settori “ambasciatori” del bello e ben fatto quali la nautica di lusso, il fitting & contract/arredo, il centro stile automotive e le costruzioni. L’evento si terrà il 23 marzo.

HALLMARKING ITALIANO: ORA TOCCA ALLA CAMERA

Prosegue con una certa celerità l’iter di approvazione. La scorsa settimana la V Commissione Permanente “Bilancio” della Camera dei Deputati, ha concluso l’esame del DDL “Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi”. Nei prossimi giorni ci dovrebbe essere l’ultimo passaggio nelle Commissioni della Camera (Affari Esteri) per poi passare all’esame dell’Aula di Montecitorio.

PROGRAMMA WEBINAR

16 marzo: Il recupero del credito: una prospettiva Italia/USA. Organizzato dall’Area Affari Legali di Confindustria Moda. Nei rapporti commerciali può capitare che, a fronte del corretto adempimento di un determinato «fare», non sia possibile ottenere dalla controparte il pagamento del corrispettivo pattuito a proprio favore. Quando ciò accade quali sono gli strumenti a disposizione dell’impresa per tutelarsi e vedere il proprio interesse riconosciuto? Cosa succede se la controparte che non rispetta i termini del pagamento dovuto è americana? Valgono le stesse tutele? Partecipazione gratuita per gli associati. Informazioni e programmi presso la Segreteria (info@federorafi.it).

24 marzo: Innovative Payments: The New Normal. Il 2021 era atteso come un anno di conferma del definitivo avvicinamento ai pagamenti digitali da parte degli italiani. Avrà rispettato le aspettative? I consumatori avranno effettivamente aumentato la frequenza di utilizzo dei pagamenti elettronici? Evento organizzato dall’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano. Partecipazione gratuita. Informazioni e programmi presso la Segreteria (info@federorafi.it).

 

VITA ASSOCIATIVA

Banche Metalli/affinatori: l’8 marzo in modalità mista (in presenza ed in remoto) si è tenuto l’incontro del GdL FEDERORAFI dedicato alle problematiche/opportunità dei banchi metalli e affinatori. Ampia e qualificata la partecipazione delle imprese che, con l’assistenza degli esperti della Federazione e delle associazioni territoriali collegate hanno potuto fare un’ampia disamina di diverse istanze di interesse per il comparto: dalle prime risultanze dell’applicazione del Regolamento UE sui “conflict minerals”, allo studio di nuovi strumenti simili al Prestito d’uso, alle questioni di carattere fiscale inerenti la definizione di “semilavorato” e la modifica alla legge IVA per l’estensione del reverse charge all’intera filiera.

RJC: il 23 marzo si terrà l’incontro tecnico organizzato da RJC per le associazioni/imprese aderenti di approfondimento sulle possibili novità da introdurre nello standard CoP con particolare riferimento all’estensione alle pietre preziose colorate e ai coralli e perle; agli ulteriori obblighi di trasparenza e di informativa e ai requisiti di due diligence nei rapporti con le piattaforme di trading online.

Indagine qualitativa: nei giorni scorsi sono stati diffusi alle aziende associate gli interessanti risultati dell’indagine congiunturale campionaria svolta dal Centro Studi di Confindustria Moda per FEDERORAFI riguardante la fine 2021 e le indicazioni sui primi mesi 2022.

————-

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

 

Altre news