PRIMO TRIMESTRE 2022 ANCORA FAVOREVOLE
Sulla base delle elaborazioni effettuate dal Centro Studi di Confindustria Moda per FEDERORAFI su dati ISTAT, nel primo trimestre del 2022 il settore orafo-argentiero-gioielliero assiste ad una prosecuzione del trend favorevole. L’export fa registrare un aumento del +31,9%, per un totale di quasi 2,2 miliardi di euro. I livelli raggiunti dalle esportazioni risultano, peraltro, superiori a quelli del primo trimestre 2019. Dal punto di vista geografico, al di là di qualche raro caso ancora interessato da dinamiche negative, si rileva una crescita dell’export che accomuna i principali mercati di destinazione del settore. Da gennaio a marzo 2022, la UE palesa una crescita media del +42,8%, assorbendo il 25,2% dell’export italiano. Allo stesso tempo, l’area extra-UE, con un’incidenza del 74,8% sul totale, presenta una variazione media del +28,6%. Passando all’analisi dell’andamento che ha interessato i singoli mercati, si rileva che gli Stati Uniti, confermati in prima posizione come nell’anno appena chiuso, crescono del +27,4% rispetto al medesimo periodo del 2021; la Svizzera, seconda, sperimenta un aumento su ritmi simili, ovvero del +26,2%. Gli Emirati Arabi, terzi, registrano una crescita pari al +10,6%. Un tasso sostenuto, pari al +48,3%, caratterizza le vendite destinate in Francia, patria delle grandi maison del lusso. Di contro, nel caso dell’export verso Hong Kong si registra una flessione del -5,1%; la Cina, al 24° posto del ranking dei mercati per valore dell’export, cala addirittura del -17,8%. Il gennaio-marzo 2022, al di là della prosecuzione del trend favorevole, mostra anche un superamento dei livelli pre-pandemici, con cui si era archiviato il primo trimestre del 2019. Si rilevano solo due eccezioni ovvero Svizzera, inferiore del -7,0% e Hong Kong, inferiore del -31,7%. Con riferimento ai maggiori distretti del settore, l’export di Arezzo (che incide per il 32,2% sul totale esportato dall’Italia) evidenzia una crescita tendenziale del +31,1%, mentre Vicenza raggiunge una dinamica pari al +38,4%, assicurando il 21,6% dell’export settoriale nazionale. Il fatturato estero di Alessandria non va oltre ad una variazione del +8,5%, mentre quello della vicina Torino (che ha connessioni con l’area valenzana) sale del +26,0%. Il report completo è disponibile per le aziende associate presso la Segreteria (info@federorafi.it).
ORO E GIOIELLI DALLA RUSSIA? NO, GRAZIE!
Il 21 luglio la Ue ha adottato un nuovo pacchetto di misure contro la Russia. Tra le principali restrizioni in esso previste si segnala il divieto di import di oro e articoli di gioielleria contenenti oro di origine russa. Viene introdotto il divieto di importazione, acquisto o trasferimento, diretto o indiretto, di oro originario o esportato dalla Russia nella UE o verso un paese terzo e di prodotti derivati dall’oro se lavorati in paesi terzi ed incorporanti prodotti vietati e di prodotti di gioielleria e oreficeria anch’essi di origine russa o esportati dalla Russia nella UE. Dettagli nella circolare inviata ai Soci.
ERCOLE BOTTO POALA NUOVO PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA MODA
L’Assemblea di Confindustria MODA, la Federazione che raggruppa le associazioni dei 7 settori della moda, del tessile e dell’accessorio made in Italy (tra le quali FEDERORAFI), riunitasi a Milano il 26 luglio, ha rinnovato il vertice nominando Ercole Botto Poala (Reda Spa) nuovo Presidente. Botto Poala succede a Cirillo Coffen Marcolin. La Presidente Piaserico ed il Consiglio Generale di Confindustria FEDERORAFI si congratulano con il neo presidente e ringraziano Cirillo Marcolin per l’importante lavoro svolto nel corso della sua presidenza.
ULTIMI GIORNI PER I FASHION TALENT DAYS 2022
Martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 novembre 2022 si terrà la seconda edizione dei Fashion Talent Days, l’iniziativa realizzata da Confindustria Moda e Umana. Si tratterà di un grande evento virtuale tramite il quale le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i comparti produttivi dell’industria della moda e dell’accessorio (oreficeria e gioielleria compresi) potranno presentarsi ai giovani talenti di tutto il Paese e attrarre le migliori professionalità e le migliori competenze di cui necessitano. L’evento sarà inoltre completato ed arricchito con una serie di appuntamenti istituzionali, seminari e momenti di confronto. Partendo dagli ottimi risultati del 2021 – più di 1500 candidature, più di 7500 visualizzazioni, più di 1 milione di impression social – i Fashion Talent Days 2022 puntano a rafforzare ulteriormente la visibilità del settore rispetto alle nuove generazioni e rientra tra quelle promosse da FEDERORAFI anche al fine di promuovere il settore e le sue eccellenze tra i giovani. Ricordiamo che il termine per aderire è il 29 luglio. Per informazioni il contatto è: fashiontalentdays@umana.it
PARTECIPA ALL’INDAGINE CONGIUNTURALE!
Prosegue la rilevazione della situazione congiunturale delle imprese che rappresentiamo. Il Centro Studi di Confindustria Moda ha elaborato un questionario volto a misurare alcuni aspetti essenziali delle attività aziendali, con particolare attenzione al secondo trimestre 2022. Per facilitarne la compilazione, la rilevazione viene condotta tramite un breve modulo Google, cui è possibile rispondere agevolmente anche da smartphone o tablet, al seguente link: QUESTIONARIO. Il questionario è assolutamente anonimo e verrà elaborato solo in forma aggregata ed è un utile strumento di analisi sia per FEDERORAFI che per ogni singola azienda.
PIANO SUD ICE CON LA GDO IN GIAPPONE
Ricordiamo alle aziende interessate la segnalazione di FEDERORAFI riguardante l’iniziativa relativa alla promozione dedicata alle lavorazioni in corallo e cammeo, in collaborazione con un importante Grande Magazzino di Kobe in Giappone. L’iniziativa è finanziata con i fondi del PES2 – Piano Export Sud ed è quindi riservata alle aziende con sede operativa nelle Regioni di riferimento (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Le aziende interessate, e con i requisiti richiesti, possono avanzare domanda di partecipazione entro il 12 agosto 2022. Maggiori informazioni presso la segreteria (info@federorafi.it).
CINA: QUALCOSA SI RIAPRE
L’Ambasciata cinese in Italia ha pubblicato importanti aggiornamenti relativi alle regole in vigore per gli spostamenti in Cina. In particolare, a partire dal 29 giugno, non è più obbligatorio utilizzare un volo diretto. I passeggeri in partenza dall’Italia per la Cina possono quindi effettuare lo scalo in un terzo paese senza alcuna limitazione sulla tratta né sul numero di scali. In caso di scalo, il passeggero deve effettuare i relativi test e richiedere il codice sanitario sia nel paese di partenza che nel paese di scalo (cioè nel paese da cui parte il volo diretto verso la Cina). Altra novità importante riguarda le nuove disposizioni per coloro che dovranno recarsi in Cina per motivi di lavoro per i quali non è più richiesta la presentazione della PU Letter rilasciata dalle autorità cinesi. L’informativa completa è disponibile per le aziende associate presso la Segreteria (info@federorafi.it).
COVID: FAC-SIMILE PROTOCOLLO AZIENDALE
Il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, siglato il 30 giugno scorso, è stato notevolmente semplificato e aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche e normative. Per supportare il recepimento delle novità in sede aziendale, FEDERORAFI ha diffuso presso i propri associati un modello messo a punto da CONFINDUSTRIA che ciascuna impresa è chiamata a personalizzare secondo le proprie esigenze. Si ricorda che l’adozione del Protocollo, per quanto di natura volontaria a seguito del venir meno della normativa emergenziale, continua a tutelare l’impresa mediante la presunzione legale di pieno rispetto della previsione dell’art. 2087 del codice civile. Maggiori informazioni nella circolare inviata agli associati e disponibile presso la segreteria (info@federorafi.it).
CHIUSURA UFFICI
Gli uffici FEDERORAFI rimarranno chiusi dal 4 al 24 agosto 2022.
—————————————–
Facebook: https://www.facebook.com/federorafi/