“EREDITA'”: 210 MILA VISUALIZZAZIONI
Proseguono senza soluzione di continuità le iniziative di Confindustria FEDERORAFI per promuovere le professioni orafe tra le giovani generazioni. Di particolare rilevanza l’operazione avviata dallo scorso anno con Skuola.net grazie al supporto di Italian Exhibition Group/Vicenzaoro. Infatti in questi giorni è stato lanciato il secondo Vlog dal titolo “Eredità” realizzato da Skuola.net e dedicato alle testimonianze dei giovani protagonisti all’interno delle imprese manifatturiere del comparto del prezioso.
In sole 3 settimane ha già quasi raggiunto solo su YouTube le 210.000 visualizzazioni! Il video si colloca nella scia delle azioni già messe in campo con successo nei mesi scorsi attraverso la specifica landing page dedicata alle “carriere orafe” (https://federorafi.skuola.net/), la prima mappatura nazionale delle scuole con indirizzi orafi (https://www.federorafi.it/corsi-di-formazione/), la possibilità di matching delle aziende con i CV di giovani e non interessati ad entrare nel mondo del prezioso e il primo Vlog emozionale – “Valore” (VALORE) – sull’industria orafa made in Italy diffuso lo scorso marzo che è stato particolarmente apprezzato in termini di interazioni e di commenti nelle community. Infatti, le visualizzazioni complessive sui diversi social network e sulla piattaforma di Skuola.net sono state oltre 800.000.
CONVENZIONE DI VIENNA: MENO NOVANTA
Nei giorni scorsi l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma ha notificato al Depositario la ratifica dell’adesione del nostro Paese alla Convenzione. L’iter ora prevede che il Depositario (la Svezia) invii a tutti gli Stati contraenti la comunicazione ufficiale e, da quel momento, decorrerà il periodo di tre mesi al termine del quale i nostri laboratori potranno iniziare ad operare. Pertanto si può prevedere che nel mese di gennaio 2024 i laboratori riconosciuti (ad oggi quelli accreditati dalle CCIAA di Alessandria, Arezzo e Vicenza) potranno iniziare ufficialmente a controllare i lotti in conformità ai requisiti previsti dalla Convenzione e a marchiare i prodotti con i marchi “Italia Turrita” e della Convenzione (la bilancia). Ricordiamo che si tratta di una scelta volontaria da parte dell’azienda quella di utilizzare tale procedura in Italia o mantenere quella attuale.
SPUNTI PRATICI IN MATERIA DI ANTIRICICLAGGIO
Sono stati oltre 50 i partecipanti al webinar dal titolo “Antiriciclaggio: linee introduttive e spunti pratici per gli operatori del commercio di metalli preziosi” che Confindustria FEDERORAFI, in collaborazione con lo Studio legale Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle, ha organizzato lo scorso 24 maggio. Gli interventi degli Avvocati Agostinelli e Ballo hanno tracciato, in modo chiaro e con alcuni esempi pratici, il quadro giuridico della normativa in vigore. Per gli associati sono disponibili gli atti del seminario e le risposte ai quesiti formulati dai partecipanti.
A BREVE LE SANZIONI SUI DIAMANTI RUSSI
In uno dei prossimi “pacchetti” sanzionatori nei confronti della Russia per il proseguimento della sua guerra contro l’Ucraina verranno introdotte restrizioni anche all’importazione diretta ed indiretta di diamanti russi. La conferma delle anticipazioni dei mesi scorsi (vedasi Federorafi Flash n. 421 del 25/07/23) arriva anche dal Premier belga De Croo. Il Belgio, hub leader nel commercio dei diamanti, fino a poco tempo fa, si era opposto alle sanzioni, sostenendo che avrebbero danneggiato Anversa e il resto d’Europa, più di Mosca. De Croo in una recente intervista ha invece sostenuto le sanzioni del G7, supportate da una soluzione di tracciabilità che incorpora la tecnologia esistente e che probabilmente indirizzerebbe i diamanti attraverso Anversa per la verifica. La base del meccanismo di verifica dovrebbe essere il Certificato di Kimberley e l’utilizzo della tecnologia blockchain. I paesi del G7 – Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti (e Unione Europea) – rappresentano il 70% delle vendite globali di diamanti. Secondo EuNews, il commercio globale di diamanti grezzi della Russia è stimato dal Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti come una delle prime dieci esportazioni non energetiche di Mosca (pari al 30 per cento in tutto il mondo), mentre ogni giorno ad Anversa vengono commerciati diamanti per un valore di 220 milioni di dollari, pari a circa 47 miliardi di dollari all’anno. Si prevede che a breve annunceranno che le sanzioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2024. Con l’occasione si ricorda che per gli associati sono a disposizione gli atti del webinar del 20 settembre scorso relativo ai contenuti dell’11° pacchetto di sanzioni recentemente adottato dall’UE (richiedere a info@federorafi.it).
NETWORKING A VICENZAORO SEPTEMBER 2023
Si è conclusa da poche settimane l’edizione settembrina di Vicenzaoro. Se il bilancio in termini di espositori e buyer è stato fatto dagli organizzatori (vedasi comunicato di chiusura), quello riguardante alcuni eventi a carattere istituzionale lo tracciamo qui di seguito come Confindustria FEDERORAFI. In primis l’interessante intervento della Presidente Piaserico alla cerimonia inaugurale dove, oltre a commentare l’andamento del mercato, ha sottolineato i plus dell’industria orafa-gioielliera italiana e le importanti sfide all’orizzonte; aspetti ripresi nel successivo speech del Presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, per la prima volta in veste ufficiale alla manifestazione vicentina. Sempre in riferimento all’Agenzia ICE, da segnalare anche la presenza di Lorenzo Galanti, nominato da pochi giorni Direttore Generale. Oltre agli incontri one-to-one con il Presidente e il DG dell’Agenzia, la Federazione ha avuto gradito ospite al proprio Consiglio Generale dell’11 settembre Maurizio Forte, Direttore dell’importante Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy di ICE. Gli appuntamenti a Vicenzaoro si sono quindi completati con l’incontro del GdL Confindustria FEDERORAFI “Banchi Metalli/Affinatori” (vedasi oltre) e con il meeting con la delegazione ufficiale della Gems & Jewelry Trade Association of China.
FOCUS SULL’ANTIRICICLAGGIO
L’11 settembre si è tenuto a Vicenzaoro il periodico incontro del Gruppo di Lavoro Confindustria FEDERORAFI “Banchi metalli/Affinatori”. I temi maggiormente approfonditi sono stati la recente sentenza della Cassazione in merito all’”oro da investimento” e, in particolare, l’analisi della bozza dell’aggiornamento delle Linee Guida per il settore dei metalli preziosi in materia di Antiriciclaggio. Quest’ultimo argomento è stato sviscerato non solo dal punto di vista fiscale ma anche giuridico grazie alla partecipazione di due avvocati dello Studio legale Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP. La discussione ha permesso di affinare alcune interpretazioni controverse e a breve verrà diffusa agli associati la versione aggiornata delle Linee Guida. Da segnalare che, per sensibilizzare le imprese e le Autorità sull’importante tema, pochi giorni prima su Il Sole 24 Ore è stato pubblicato un articolo a cura dell’Area Fisco di Confindustria FEDERORAFI (Articolo 6 settembre 23).
EXPORT ANCORA SU MA RALLENTA
Dopo un primo trimestre dell’anno chiuso con una crescita dell’export a due cifre (+16,6% in valore), il bimestre aprile-maggio ha registrato, come ampiamente previsto, un rallentamento nelle vendite, rimaste comunque in terreno positivo (+0,8% sugli analoghi mesi 2022). Considerando il cumulato dei primi 5 mesi, le esportazioni italiane del comparto oreficeria-argenteria-gioielleria – secondo i dati elaborati per FEDERORAFI dal Centro Studi di Confindustria Moda – sono salite globalmente del +9,3%, attestandosi a 4,36 miliardi di euro. Al primo posto in valore tra gli sbocchi esteri del settore si confermano gli USA, seguiti dalla Svizzera (+13,8%), dalla Francia (+2,7%, leader tra i clienti comunitari) e dagli Emirati Arabi (-0,8%). Crollano invece ulteriormente, per il conflitto in atto, le vendite in Russia e Ucraina (-64,7% globalmente). Report completo a disposizione degli associati (richiedere a info@federorafi.it).
CDP BUSINESS MATCHING - ITALY MEETS VIETNAM
Il prossimo 5 ottobre a partire dalle h. 10.30 italiane si svolgerà l’evento digitale Italy meets Vietnam | CDP Business Matching Platform, organizzato da Cassa Depositi e Prestiti, l’Ambasciata d’Italia a Hanoi e con il supporto di Confindustria. L’evento di lancio della piattaforma sarà occasione per fornire una panoramica sulle relazioni commerciali bilaterali tra Italia e Vietnam, in tutti i settori industriali più importanti per lo scambio commerciale e industriale tra i due Paesi. Al termine dell’evento, saranno organizzati anche incontri B2B digitali tra imprese italiane e vietnamite. Le imprese associate a Confindustria Federorafi potranno usufruire del Premium Code per accedere alla lista prioritaria. Per informazioni e ricevere il “premium code” scrivere a info@federorafi.it.
È ONLINE IL NUOVO SITO WWW.FEDERORAFI.IT
Con una nuova veste e con nuove modalità e informazioni è online il nuovo sito di Confindustria FEDERORAFI – www.federorafi.it.
Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/