Federorafi Flash Nr. 435

federorafi-500x

OTTIMA LA “PRIMA”

Come preannunciato, il 27 settembre scorso si è tenuta presso il Teatro Petrarca di Arezzo la rappresentazione del “Gianni Schicchi”. Teatro completo in ogni ordine di posti e pubblico che ha molto apprezzato l’opera comica in atto unico di Puccini. Si è trattato di un “test” rivolto alla cittadinanza dell’evento che si replicherà per i buyer stranieri ad Oroarezzo 2025. Sicuramente riuscito quindi l’abbinamento “Opera & Gioielli”, ideato da Confindustria FEDERORAFI, con ben 60 monili di aziende non solo aretine che sono stati indossati e valorizzati dai protagonisti. 

QUI si può vedere un breve filmato della rappresentazione con l’intervista al M° Cassi, mentre una rassegna fotografica generale è visibile al seguente link.

PIASERICO INCONTRA I PARLAMENTARI EUROPEI

Su iniziativa di Confindustria riservata ai presidenti delle associazioni confederate il 2 ottobre è stato organizzato a Bruxelles un appuntamento di networking con i parlamentari italiani recentemente eletti in UE. All’incontro è stata invitata anche la Presidente di Confindustria FEDERORAFI Claudia Piaserico che ha avuto modo quindi di interloquire con i nostri rappresentanti sulle priorità europee dell’industry orafa italiana.

CONFINDUSTRIA FEDERORAFI SULL’AMERIGO VESPUCCI

Il 28 ottobre p.v. si terrà a Singapore l’evento Discovering Italian “Dolce Vita” Industry per la presentazione del Report di Confindustria “Esportare la Dolce Vita”. Claudia Piaserico per Confindustria FEDERORAFI interverrà alla tavola rotonda sul “bello e ben fatto” assieme ai presidenti di Federlegno, Federalimentare, SMI, Assopellettieri e Confindustria Nautica. Nel presentare i fattori di successo del comparto della gioielleria in un’area con grandi potenzialità ma con quote ancora poco significative in termini di export (1%) verrà anche proiettato come “best practice” settoriale il video nella versione short della recente campagna istituzionale (VIDEO SHORT FORM). A seguire incontri di networking con la business community di Singapore e paesi limitrofi. L’evento si tiene nell’ambito delle iniziative del “Villaggio Italia” per la presenza a Singapore della nostra ammiraglia “Amerigo Vespucci” https://tinyurl.com/3afnzjwz.

INTERNAZIONALIZZAZIONE E ICE: RACCOLTA INDICAZIONI

All’inizio di novembre il Vice Presidente di Confindustria FEDERORAFI con delega all’Internazionalizzazione Luigi Marostica incontrerà a Roma le Direzioni dell’Agenzia ICE per fare il punto sulle questioni di maggior interesse con particolare riferimento alla GdO ma non solo. Al fine di completare il “position paper” settoriale si rende disponibile a raccogliere dalle aziende indicazioni (o eventuali criticità) relativamente alle iniziative e agli strumenti che l’Agenzia mette a disposizione del settore o suggerimenti su nuove azioni. Le segnalazioni vanno inviate a info@federorafi.it entro il 30 ottobre p.v..

LETTERA A URSO PER IL SOSTEGNO AL SETTORE

A seguito del perdurare dei segnali di frenata circa le performances del settore, con l’andamento poco brillante delle ultime manifestazioni fieristiche e l’aumento di richieste di CIG, la Presidente Piaserico ha scritto al Ministro Urso per sollecitare l’inserimento del settore del prezioso all’interno dei provvedimenti che il Governo sta varando per sostenere il comparto moda in virtù dello stato di grave difficoltà che sta attraversando.

MODIFICA ALLA LEGGE 7/2000: PARERE ALLE COMMISSIONI PARLAMENTARI

In data 4 settembre il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare il Decreto legislativo recante l’allineamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE relativo ai controlli sul denaro contante in entrata e in uscita dall’Ue. Nel testo del Dlgs vi è una parte dedicata all’oro che prevede alcune rilevanti novità come il passaggio dell’elenco operatori professionali dalla Banca d’Italia all’OAM, la definizione di materiale d’oro/semilavorati (che riprende quella da noi suggerita in molteplici documenti trasmessi al MEF, Banca d’Italia ecc.) e altri aggiornamenti alla legge 7/2000. Ciò detto le modifiche apportate ai fini antiriciclaggio non sembrano però coordinate con la disciplina IVA e le possibili conseguenze interpretative destano preoccupazione. A tal fine nei giorni scorsi, tramite Confindustria, FEDERORAFI ha presentato un “position paper” alle competenti Commissioni parlamentari incaricate di analizzare il provvedimento.

IL 21 NOVEMBRE IL SEMINARIO UIF-BANCA D’ITALIA

In parte collegato alla tematica di cui al punto precedente, si ricorda il seminario tecnico in materia di antiriciclaggio che si terrà a Roma il 21 novembre 2024 dal titolo: “La collaborazione attiva degli operatori in oro. Aspetti problematici e possibili interventi anche alla luce dell’attività di controllo”. Relazioni da parte di tutte le Autorità competenti dal punto di vista legislativo e di controllo e Confindustria FEDERORAFI è stata invitata a partecipare. Programma disponibile presso la Segreteria. Posti in presenza esauriti ma sarà possibile seguire il seminario da remoto. Chi non lo avesse già fatto è pregato di segnalare a info@federorafi.it l’interesse a partecipare specificando azienda, nome, cognome ed email. La partecipazione à gratuita.

———–

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/federorafi

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news