Area progetto
Vice Presidente: Egidio Chini
Vogliamo che il gioiello diventi “fuori luogo”, che torni a essere un bene diffuso e non un’esclusiva per pochi. Un passo, ambizioso e non facile, che può essere reso concreto attraverso il sostegno del mondo della cultura. Un progetto, questo, che prende avvio da alcune azioni a breve termine. La prima, la composizione di una musica originale, realizzata per risvegliare entusiasmo, per suscitare emozioni, per raccontare la bellezza del Gioiello Italiano. Nell’Opera le note riescono a descrivere gli stati d’animo, le sfumature del vissuto che viene narrato, in modo da condurre lo spettatore dentro il cuore del protagonista. E, come in un ‘opera teatrale, l’originale composizione coinvolgerà ed emozionerà, diventando il sottofondo musicale dei più importanti eventi del mondo dell’oreficeria e gioielleria italiana, nonché simbolo dell’eccellenza del settore. Le note trasporteranno l’ascoltatore nel mondo della creatività, dell’artigianalità, della passione che sta dietro la realizzazione dei singoli gioielli, opere d’arte uniche ed irripetibili, ideate e realizzate da sapienti mani italiane.
La seconda vede, invece, il gioiello italiano entrare letteralmente in scena. Il progetto si fonda sulla centralità delle esperienze… Esperienze che verranno offerte al pubblico a seguito dell’organizzazione, durante i principali eventi fieristici del mondo dell’oreficeria e della gioielleria italiana, di Concerti di Gala, dove verranno messe in forma semiscenica – da artisti di fama nazionale ed internazionale – romanze, arie e scene d’opera. Il Gioiello Italiano sarà protagonista di queste rappresentazioni, indossato da soprani e cantanti liriche d’eccellenza. Il progetto non può prescindere dalla formazione di talenti che portino avanti la produzione di monili di qualità e altri giovani che guardino al futuro forti della concretezza della tradizione, con l’entusiasmo di chi accetta le sfide dell’innovazione.
Il rispetto per la legalità è alla base del settore, purtroppo nel mirino della contraffazione e di altre attività illegali da sempre. Proprio la nostra idea comune di contrasto a tutte quelle azioni che possono colpire uno dei principali tessuti imprenditoriali, del nostro Paese ma non solo, ci spinge ad essere necessariamente vigili e particolarmente attenti a questo tema. La collaborazione con le principali istituzioni, sancita da protocolli d’intesa, è ad oggi indispensabile: ecco perché stiamo attivando sempre più tavoli che possano sensibilizzare ma soprattutto tutelare le aziende italiane in tal senso. Ma l’impegno comune, che ci vede operare come Federorafi a livello nazionale, non può prescindere da azioni locali: ecco perché la promozione e l’organizzazione di convegni, incontri e tavoli tematici resta indispensabile e una delle nostre priorità.