Dati e Notizie

FEDERORAFI, costituita la Sezione rivolta al mondo della distribuzione.

  25 Marzo 2019

Il Consiglio Direttivo FEDERORAFI riunitosi a Firenze lo scorso 12 marzo ha assunto alcune importanti decisioni.

Tra queste un rinnovato impegno verso il mercato del gioiello domestico attraverso l’avvio di un’analisi sulle dinamiche del consumatore nei confronti del gioiello made in italy e sull’appeal in Italia dei diversi canali online/offline di commercializzazione.

In ragione di ciò è stato quindi anche deciso di creare all’interno della Federazione una specifica sezione riservata al mondo della distribuzione al fine di incrementare i momenti di confronto e di collaborazione tra la produzione e la filiera distributiva.

I primi punti di interesse della neonata area saranno i modelli attuali e futuri di distribuzione del gioiello e l’adozione di un vademecum sulle migliori pratiche comportamentali dal punto di vista fiscale ed amministrativo a fronte di una normativa nazionale sempre più complessa e scollegata che sta creando grande incertezza tra gli operatori del settore (legge 7/2000, antiriciclaggio, fatturazione elettronica, conto lavoro in oro, pagamenti in contanti, compro oro, licenza di P.S., tracciabilità sull’origine dell’oro, accesso al credito, prestito d’uso…).

La Presidente Ivana Ciabatti ha affidato la delega per coordinare questa nuova Sezione al Dott. Vincenzo Giannotti, Presidente de Il Tarì (socio aggregato FEDERORAFI).

Sulla base delle elaborazioni effettuate dal Centro Studi di Confindustria Moda su dati ISTAT per Federorafi, nei primi 11 mesi del 2018 il settore orafo-argentiero-gioielliero assiste ad una flessione delle vendite estere nella misura del -2,8%.

In allegato la foto dei Presidenti Ciabatti e Giannotti

Per ulteriori info: Segreteria Federorafi info@federorafi.it 02 58316111

 

 


Photogallery


Dati e Notizie

Ultimi articoli pubblicati