Federorafi Flash N. 347 18-12-24

settore

VICENZAORO PARTE CON I GIOVANI E LA LEGALITA’

Vicenzaoro January 2025 debutta nella giornata inaugurale di venerdì 17 gennaio con un evento speciale che si inserisce all’interno di VIOFF – Vicenzaoro Fuori Fiera. L’iniziativa è interamente dedicata a oltre 500 giovani provenienti dalle scuole superiori e dagli istituti della provincia, che “occuperanno” l’Auditorium della Fiera dalle 08:30 alle 10:30. L’incontro sarà focalizzato su temi chiave come orientamento, formazione, reclutamento, inserimento professionale e percorsi di crescita all’interno del mondo orafo. Sul palco si alterneranno imprenditori e giovani professionisti già inseriti in azienda, che condivideranno esperienze concrete in ruoli diversi: dal creativo all’addetto al banco, dall’incassatore al chimico, fino all’operatore di macchine a controllo numerico e agli esperti di intelligenza artificiale. Un’opportunità unica per ispirare e orientare le nuove generazioni verso le professioni del settore orafo, unendo tradizione artigiana ed innovazione tecnologica. A seguire la cerimonia inaugurale che avrà come focus il tema della reputazione in termini di legalità e di rapporti con le Autorità di controllo.

QUAL È LA DISTRIBUZIONE DEL GIOIELLO IN EUROPA?

A Vicenzaoro lunedì 20 gennaio alle ore 15:30 (sala “Educational hub”) verrà presentata un’interessante indagine, promossa da Confindustria FEDERORAFI e commissionata da ICE, sul sistema di distribuzione del gioiello in quattro importanti Paesi europei (Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna) e le sue affinità o differenze con quello italiano. All’interno della ricerca anche diversi focus sul sentiment del consumatore europeo nei confronti del gioiello made in Italy. Un appuntamento da non perdere!

MORATORIA SIMEST PER SOSPENSIONE PAGAMENTI

Come da circolare inviata, si ricorda che, nell’ambito della partecipazione di Confindustria FEDERORAFI all’interno del Gruppo tecnico del Tavolo Moda istituito dal Ministero del Made in Italy per affrontare la situazione di difficoltà del comparto moda allargato, SIMEST ha appena varato una importante misura grazie alla quale le aziende del settore Moda, che sono in temporanea difficoltà e che hanno ottenuto finanziamenti da detta Società, potranno richiedere una sospensione dei pagamenti della quota capitale per un periodo da sei mesi ad un anno. Maggiori dettagli per le aziende associate presso la Segreteria (info@federorafi.it).

DAL 2025 I NUOVI CODICI ATECO – NOVITA’ PER I “COMPRO ORO”

Dal 1° gennaio 2025 entra in vigore il nuovo sistema di Classificazione ATECO, denominato ATECO 2025, che sostituirà quello fino ad oggi in vigore (ATECO 2007). Infatti si è concluso il lungo e complesso iter di aggiornamento e di armonizzazione che si è svolto a livello europeo con il coinvolgimento per l’Italia di ISTAT in collaborazione con un gruppo di lavoro ad hoc comprendente diverse associazioni di Confindustria tra le quali FEDERORAFI. Tra le principali modifiche introdotte, una riguarda anche il comparto dei preziosi. Finalmente è stato previsto un sottocodice per i c.d. “compro oro”, come fortemente caldeggiato da Confindustria FEDERORAFI per poter meglio identificare e tracciare questa specifica attività. Infatti con ATECO 2025 ci sarà il codice 46.82.21 “Attività di compro oro”. Per le imprese non è richiesta alcuna azione prima del 1° aprile 2025. Nella circolare FEDERORAFI inviata ai Soci i dettagli sui prossimi step per le aziende.

LE ROTTE AFRICANE PER LA GIOIELLERIA

Il 3 dicembre scorso Agenzia ICE ha organizzato un interessante webinar per presentare le ricerche di mercato riguardanti il comparto del prezioso in 11 Paesi africani: ANGOLA, BURKINA FASO, COSTA D’AVORIO, ETIOPIA, GHANA, NIGER, SUDAFRICA, TANZANIA, UGANDA, ZAMBIA e ZIMBABWE. Le potenzialità di assorbimento di gioielli del Continente africano sono notevoli ma la situazione economica e geopolitica, le barriere non tariffarie (licenze, procedure ad hoc…) e i dazi doganali rendono sicuramente complesso l’approccio a questo vastissimo mercato. Allo stesso tempo un settore come quello dell’oreficeria italiana, che esporta il 91% di quello che produce, non può non preoccuparsi di trovare altri sbocchi e iniziare a promuoversi su mercati ancora poco accessibili come, appunto, quello africano. Grazie alle indagini presentate lo scorso 3 dicembre gli operatori hanno quindi ora una importante fonte di dati e di informazioni per iniziare a conoscere meglio queste realtà come mercati potenziali di sbocco della gioielleria ma anche per l’approvvigionamento della materia prima preziosa. Le ricerche presentate sono disponibili per le aziende associate presso la Segreteria FEDERORAFI: info@federorafi.it.

QUESTIONARIO CONGIUNTURALE: ULTIMA CHIAMATA!

Per i “ritardatari” è ancora possibile partecipare al questionario congiunturale cliccando: QUI. I dati raccolti permetteranno la realizzazione del Report congiunturale che verrà diffuso all’inizio del 2025 all’interno di un DOSSIER che per la prima volta sarà completato dalle elaborazioni dell’Area Studi MEDIOBANCA che con il 2025 inizia una collaborazione con il Centro Studi di Confindustria FEDERORAFI.

CCNL ORAFI: ADEMPIMENTI DI DICEMBRE 2024

Si ricordano agli associati le indicazioni della circolare del 16 u.s. che a decorrere dal 1° dicembre 2024 a favore dei lavoratori iscritti al Fondo Cometa la contribuzione a carico del datore di lavoro è elevata dall’attuale 1,6%, al 2% e che i minimi di retribuzione mensile al 1° dicembre 2024 non subiranno alcuna variazione e pertanto restano confermati quelli in vigore dal 1° giugno 2024. Per i dettagli rivolgersi alla segreteria (info@federorafi.it).

BUONE FESTE!

La Presidente Claudia Piaserico, il Consiglio Generale, la Direzione e la Segreteria FEDERORAFI inviano i più sentiti Auguri per le prossime Festività e per un Sereno Nuovo Anno!

[Gli Uffici FEDERORAFI rimarranno chiusi dal 23 dicembre per riaprire il 7 gennaio 2025]

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/federorafi

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news