Dati e Notizie


Federorafi Flash N.392

24 Maggio 2021

CLAUDIA PIASERICO PRESIDENTE DESIGNATO

Il Consiglio Generale di Confindustria FEDERORAFI, riunitosi ad Arezzo il 18 maggio, ha designato all’unanimità Claudia Piaserico come prossimo presidente per il quadriennio 2021-2024. Vicentina, laureata in giurisprudenza, Piaserico si è candidata in rappresentanza di FOPE Spa, storica azienda vicentina della gioielleria quotata in borsa. All’interno del Consiglio Generale, Claudia Piaserico ha svolto l’incarico di Vice Presidente ed è stata Presidente della Sezione orafi-argentieri di Confindustria Vicenza e dal 2016 al 2020 ha ricoperto la carica di Vice Presidente sempre della territoriale vicentina. La nomina ufficiale avverrà durante la prossima assemblea generale FEDERORAFI, programmata per la fine del mese di giugno 2021: fino a quel momento, Claudia Piaserico ricoprirà il ruolo di presidente designato.


USA - DOMANI – 25 MAGGIO – WEBINAR SUL POST COVID

Domani, Martedì 25 maggio, alle ore 17:00, si terrà un webinar dedicato alle imprese italiane dei settori abbigliamento, calzature, pelletteria, pellicceria, occhialeria e gioielleria, organizzato da Confindustria con Confindustria Moda, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington ed il supporto di ICE. L’evento ha l’obiettivo di fornire alle imprese una panoramica sul comportamento dei consumatori americani nel post-coronavirus, sulle condizioni e le prospettive del mercato americano, nonché sulle prossime iniziative promozionali previste al ritorno dell’operatività nella seconda parte del 2021 e nel 2022. Sarà presentato uno studio di mercato, che l’Ambasciata ha commissionato all’azienda leader del settore delle previsioni di tendenza, WGSN. Seguirà uno scambio sulle risultanze dello studio con i presidenti delle associazioni di categoria dei settori coinvolti (compresa FEDERORAFI), moderato dalla giornalista Giulia Crivelli, fashion editor del Gruppo Sole 24 Ore. Infine, la sessione di Q&A consentirà alle imprese partecipanti di porre domande e richiedere approfondimenti sullo studio che, al termine dell’evento, verrà trasmesso a tutti i partecipanti. Chi fosse interessato a partecipare è pregato di comunicarlo alla scrivente (info@federorafi.it).


ITALY IS COMING BACK

Grande successo di adesioni al workshop/trunk show che ICE sta organizzando per fine luglio a New York. Il progetto sostenuto fin da gennaio da FEDERORAFI si sta finalmente concretizzando grazie alle recenti buone indicazioni sull’andamento della pandemia oltreoceano. Per la conferma definitiva si attende il via libera delle Autorità. Sempre in USA, dopo il rallentamento dovuto al Covid, sono anche ripartiti gli accordi con la GDO USA.


CINA: IL 27.05 SI PARLA DELLE PROSPETTIVE PER LE IMPRESE ITALIANE

Giovedì 27 maggio, alle ore 9:00, si terrà il webinar: "Cina: Scenario e prospettive per le imprese italiane del settore moda" dedicato alle imprese italiane dei settori abbigliamento, calzature, pelletteria, pellicceria, occhialeria e gioielleria, organizzato da Confindustria e Confindustria Moda, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e la Camera di Commercio Italiana in Cina. L’evento intende essere un momento di confronto e approfondimento sul mercato cinese con esperti conoscitori, imprenditori italiani già presenti, manager di grandi marchi e istituzioni, in cui le imprese partecipanti avranno modo di interagire nella sessione Q&A. Nel panelist degli imprenditori: Umberto Temporini, General Manager, Etro China Ltd.; Karl Schlecht, Partner, Thierry Rabotin; Gino Di Luca, Titolare, Cameo Italiano; Giuseppe De Biasi, General Manager Retail Greater China, Luxottica; Attilio Briccola, CEO e Responsabile Commerciale Asia, Bric’s e Giorgio Guida, CEO, Numero Otto. Per la registrazione contattare la Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it) o collegarsi al flyer con il QR code eseguibile anche al link https://cameraitacina.glueup.cn/event/32004/register/ .


POKER DELLA GIOIELLERIA A SHANGHAI

Dopo un’attenta valutazione e analisi, ICE Agenzia ha deciso di attivare uno stanziamento per organizzare una collettiva per la gioielleria italiana alla 4a edizione del China International Import Expo - CIIE - che si terrà a Shanghai dal 5 al 10 novembre 2021. La decisione di ICE risponde alle richieste di FEDERORAFI di dare continuità alla presenza del gioiello made in Italy nella Cina continentale a seguito della continua evoluzione del mercato cinese, delle difficoltà dell’hub di Hong Kong e delle esperienze che FEDERORAFI ha maturato nelle tre precedenti edizioni del CIIE, l’ultima delle quali con ICE. Chi fosse interessato può rivolgersi alla Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).


L’XRF E’ STANDARD!!!

Lo standard “made in Italy” sull’XRF è stato approvato!!! In questi giorni è giunta infatti la comunicazione ufficiale da parte di ISO (International Organization for Standardization) del via libera alla pubblicazione a livello internazionale della norma tecnica ISO 23345 Jewellery and precious metals — Non destructive precious metal fineness confirmation by ED-XRF. Si tratta di un successo tutto italiano in quanto l’idea, lo studio, la sperimentazione e la redazione sono il frutto della determinazione e del lavoro certosino del Gruppo di Lavoro Gemmologia e Metalli Preziosi presso UNI coordinato dal consigliere FEDERORAFI Damiano Zito e composto da imprenditori e tecnici di imprese e laboratori della filiera produttiva italiana comprendente anche i principali brand della gioielleria. Bravi!!!

------------------------------

Facebook: https://www.facebook.com/federorafi/