Dati e Notizie


Federorafi Flash N.373

23 Gennaio 2020

AREZZO, MARTEDI’ 28 GENNAIO SI RIUNISCE LA SEZIONE

Martedì 28 p.v. si riunisce la sezione orafi di Confindustria Toscana Sud/Arezzo. All’ordine del giorno la disamina degli scenari internazionali e dell’evoluzione delle principali fiere settoriali alla presenza della direzione di Vicenzaoro/IEG. Si parlerà anche delle primarie tematiche settoriali e promozionali nazionali e territoriali del 2020. Per informazioni e conferme: g.gabrielli@confindustriatoscanasud.it.


INTERNAZIONALIZZAZIONE, INTERNAZIONALIZZAZIONE E…INTERNAZIONALIZZAZIONE

Questo è il “mantra” che si è potuto evincere chiaramente dal discorso che ha tenuto Ivana Ciabatti in occasione dell’inaugurazione di VICENZAORO January. Di fronte alle Autorità nazionali e territoriali presenti, la Presidente di Federorafi ha infatti voluto “stressare” l’importanza di una politica industriale settoriale di sistema sia per consolidare le iniziative di successo già avviate su alcuni mercati come gli USA che per avviare al meglio quelle programmate in Giappone ed in Cina. Su quest’ultimo punto ha voluto sottolineare come le strategie e le risorse pubbliche si debbano riorientare da Hong Kong verso la Cina continentale anche alla luce degli interessanti esiti delle azioni organizzate in autonomia da FEDERORAFI. Occorre scongiurare che il settore si muova in modo disordinato e disorganizzato a tutto vantaggio dei nostri agguerriti competitor. Tutti questi punti sono stati analizzati ed approfonditi anche nel proficuo incontro che la Presidente ha avuto con il Presidente ICE, Carlo Ferro, prima della cerimonia inaugurale dell’evento vicentino.


IL LUSSO DEVE ESSERE INCLUSIVO

Interessanti spunti dal talk VISIO.NEXT: THE FUTURE OF JEWELLERY tenutosi a Vicenza in occasione di VicenzaOro January grazie agli interventi di Eleonora Rizzuto (Direttore Sviluppo Sostenibile - Bulgari & LVMH Italia), di Isabella Traglio (Deputy Director General – Vhernier), di Stephen Lussier (Executive Vice-President Consumer and Brands - De Beers Group) e di Claudio Marenzi, Presidente di Confindustria Moda, per la prima volta presente in una manifestazione del settore. Eleonora Rizzuto ha voluto evidenziare come nella sostenibilità non si possa prescindere dalla coesistenza delle sue tre anime: economica, sociale e ambientale; mentre lo speech di Claudio Marenzi è stato particolarmente apprezzato per le sottolineature in riferimento all’unicità del manifatturiero italiano in termini di filiera completa e di “saper fare” nonché alla necessità di un cambio di paradigma anche per quanto concerne la comunicazione ed il percepito sul “lusso” che deve passare da una visione solo “esclusiva” ad una più “inclusiva”.


IL LAMPERTICO RILANCIA LA FORMAZIONE ORAFA A VICENZA

Il tema della formazione tecnica è stato al centro dell’evento “TALENT TALK” a VIOFF durante VICENZAORO. Venerdì 17 gennaio al teatro comunale, di fronte ad una platea di giovani studenti, Paola Signoretto, Responsabile risorse umane e sicurezza Progold, Alberto Cera, Operations Manager Marco Bicego, Silvia Verduzio, HR Manager Cartier PGI Italia e Alessia Crivelli, Presidente Fondazione Mani Intelligenti, hanno potuto testimoniare le interessanti opportunità di crescita professionale che si possono avere intraprendendo una carriera lavorativa all’interno del comparto del prezioso. In questa ottica, oltre alle iniziative nei distretti di Arezzo, Milano, Napoli/Torre del Greco e Valenza, ricordiamo il recente lancio a Vicenza del nuovo corso di studi denominato “Gold Manufacturing, nuove tecnologie e processi del gioiello” da parte dell’Istituto professionale Lampertico (vedasi Flash n. 371). L’Istituto vicentino ha già iniziato le giornate di orientamento e sono già partite le preiscrizioni. Per informazioni: www.lampertico.edu.it - lorenzo.magro@lampertico.edu.it o presso la Segreteria Federorafi (info@federorafi.it).


PAGAMENTI IN CONTANTI NELLA COSTITUZIONE

Il tema dei limiti ai pagamenti in contanti è di estrema attualità e non trova ancora una univocità di vedute a livello europeo creando, di fatto, un disallineamento e una concorrenza asimmetrica tra i diversi Stati membri. Un contributo ad alimentare la “confusione” arriva dalla campagna elettorale per le prossime elezioni che si terranno in settembre in Austria. Diversi importanti partiti di maggioranza e opposizione stanno infatti proponendo con forza di includere nella costituzione il diritto a pagare in contanti in quanto “essere in grado di utilizzare i contanti è una condizione fondamentale per un’esistenza indipendente”. Il 67% del valore totale degli acquisti pagati nel punto vendita in Austria è stato effettuato in contanti nel 2016 secondo la BCE, percentuale simile in Italia ed in Spagna, mentre è al 55% in Germania, al 27% nei Paesi Bassi e Francia e al 13% in Svezia. Tuttavia, l’adesione dell’Austria all’area dell’euro dà alla BCE l’ultima parola nella politica monetaria. Gli esperti sottolineano che includere il diritto al denaro nella costituzione austriaca avrebbe solo un valore simbolico. [fonte: L’Echo]


MEMO SEMINARI

Si ricordano alle aziende associate i seguenti appuntamenti formativi:

- 28 gennaio (Milano, ore 14.30), Seminario di aggiornamento su origine preferenziale.

Come beneficiare degli sgravi daziari dichiarando l’origine preferenziale della propria merce.

- 4 febbraio (Milano, ore 10.15), Seminario sulla gestione sicura dell’outsourcing.

Esaminare tutte le possibili forme di esternalizzazione e i rimedi contrattuali ed operativi per una sicura gestione in outsourcing delle lavorazioni e dei servizi anche alla luce del nuovo quadro normativo.

I due incontri, organizzati da Confindustria Moda, si terranno presso la sede di Confindustria Moda/Federorafi (Via Riva Villasanta 3 a Milano). La partecipazione è gratuita previa iscrizione (info@federorafi.it).


CONNEXT 2020: IL 27 GENNAIO TERMINANO LE ISCRIZIONI

È in corso la campagna per le iscrizioni delle aziende in vista della nuova edizione di Connext2020, l’evento nazionale di partenariato industriale di Confindustria, che si terrà il 27 e 28 febbraio prossimi al MiCo di Milano. Per informazioni ed iscrizioni: https://connext.confindustria.it/2020/ .

------

https://www.facebook.com/federorafi/