Dati e Notizie


Federorafi Flash N.351

19 Novembre 2018

FEDERORAFI E LA GIOIELLERIA MADE IN ITALY A SHANGHAI

È ancora presto per trarre le conclusioni della partecipazione delle 8 aziende orafe italiane Del Gatto, Di Luca, Masi, Ofir, Roberto Coin, Richline, Silo e Stella alla prima edizione del CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO, la manifestazione fieristica fortemente voluta dal Presidente della Repubblica Xi Jinping per celebrare il nuovo corso dell’economia cinese e la sua apertura agli scambi globali. All’evento di Shanghai, che si è concluso il 10 novembre, hanno preso parte oltre 3.600 imprese provenienti da 172 paesi e sono stati oltre 800.000 i visitatori: numeri che fanno della CIIE la più importante iniziativa internazionale ospitata dalla Cina nel 2018. La “pattuglia italiana”, composta in totale da 170 imprese, è stata la seconda tra i Paesi europei per numero di partecipanti. FEDERORAFI con ICE Agenzia ha coordinato la presenza delle imprese orafe (che rappresentavano anche i 4 principali distretti) all’interno dell’area riservata al sistema moda e accessorio. [vedi foto] I partecipanti hanno sicuramente tratto utili ed interessanti indicazioni su come affrontare al meglio iniziative di questa portata in virtù della crescente apertura della Cina all’importazione di prodotti, come è stato ulteriormente ribadito nelle dichiarazioni ufficiali di fine evento: “The first China International Import Expo (CIIE) concluded on Saturday with sizable deals signed, signaling China's historic transition from an export powerhouse to an import nation.” FEDERORAFI, con le aziende partecipanti, sta già approntando il progetto per il CIIE 2019 in virtù del fatto che, come annunciato dai rappresentanti del Governo italiano presenti al CIIE, l’Italia si candiderà come “paese partner”. Nel corso del CIIE FEDERORAFI ha preso parte anche ad una serie di appuntamenti istituzionali quali la partecipazione nella delegazione ufficiale della visita all’Expo del Vice Premier Di Maio e del Sottosegretario Geraci, l’incontro con la Business Community italiana a Shanghai, il Business Forum Italia-Cina e il Gems and Jewellery Presidents’ Summit.


SEMINARIO SU DIGITAL E CLOUD AL SERVIZIO DELL’IMPRESA INNOVATIVA

Per chi fosse interessato a scoprire i segreti e le potenzialità di Google G-suite, delle app targate Gulliver e della stampa eco-friendly di Epson l’appuntamento è per il 23 novembre presso la sede FEDERORAFI/Confindustria Moda a Milano in occasione del convegno organizzato da Anfao con Vodafone dal titolo “Digital e cloud al servizio dell’impresa innovativa”. Con esempi operativi e con un linguaggio semplice verranno trattati i temi dell’archiviazione digitale, sicurezza dei dati compliance al nuovo GDPR, condivisione, backup multi-device personalizzati, sistemi di videoconferenza, stampa innovativa ed ecologica. La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed iscrizioni contattare la Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).


STOP AL GEOBLOCKING: SE NE PARLA IN CONFINDUSTRIA MODA

Il Geoblocking è una pratica discriminatoria che impedisce, senza giusto motivo, di acquistare prodotti online o di accedere a servizi da un sito web che ha la base in un altro Stato membro. Martedì 4 dicembre a Milano presso la sede di Confindustria Moda, l’Area Affari Legali di Confindustria Moda organizza, in collaborazione con gli Avvocati dello Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & partners, un seminario sul Regolamento Europeo in materia di Geoblocking, normativa che contribuirà ad un migliore funzionamento del mercato dell’Unione Europea e che entrerà in vigore entro la fine del corrente anno. La partecipazione è gratuita. Per informazioni ed iscrizioni contattare la Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).


CONFINDUSTRIA MODA AL JOB&ORIENTA

Il Vice Presidente di Confindustria Moda, Cirillo Marcolin sarà presente nel panel dei relatori del convegno dal titolo MASTERTECH DELLA MODA: DALLA FORMAZIONE AL LAVORO che si terrà il prossimo 30 novembre (ore 14.30) all’Auditorium Verdi del PalaExpo di Verona. L’evento si inserisce all’interno di JOB&Orienta il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro che si tiene a Verona dal 29.11 al 1.12. I temi della formazione tecnica e del rilancio degli istituti di formazione professionale sono infatti al centro delle iniziative che si stanno coordinando e sviluppando tra le associazioni aderenti a Confindustria Moda e l’appuntamento di Verona rappresenta un importante palcoscenico per rilanciare l’attenzione dei giovani, dei docenti, del sistema scolastico e delle istituzioni verso i settori manifatturieri della moda (abbigliamento, calzature, pelletteria, occhialeria e gioielleria).


CONFINDUSTRIA LANCIA “CONNEXT”

Connext è il primo incontro nazionale di partenariato industriale di Confindustria che si terrà a Milano il 7 e 8 febbraio 2019. Un evento espositivo e di networking digitale sui principali driver di sviluppo per imprese nazionali e internazionali. Il progetto è quello di creare una grande business community in cui essere protagonisti di B2B, speed pitching, showcase di progetti innovativi e momenti di confronto dedicati alla crescita del sistema imprenditoriale italiano. L'evento si svilupperà intorno a quattro driver tematici, rappresentativi della visione di sviluppo, crescita e innovazione e di altrettante sfide strategiche per incrementare le performances del sistema imprenditoriale italiano. Un'area specifica sarà dedicata al "Made in Italy nel mondo", con il coinvolgimento di grandi operatori commerciali nei settori di food & beverage e di moda & accessori. Per informazioni: https://connext.confindustria.it/#home

---------------------------------------------------

https://www.facebook.com/federorafi/


Archivio Federorafi Flash