Dati e Notizie


Federorafi Flash N.360

18 Giugno 2019

LE STRATEGIE DI CONFINDUSTRIA MODA – MILANO 26 GIUGNO

A poco più di un anno dalla sua nascita Confindustria Moda si presenta al grande pubblico con le Assise che si terranno mercoledì 26 giugno alle ore 14,30 a Milano presso l’Aula Magna dell’Università Bocconi. “Strategie di Squadra per Crescere Insieme” questo il titolo dell’evento che racchiude la filosofia di questa nuova aggregazione che riunisce ben 7 associazioni del Fashion & Accessorio “made in Italy”. Sono attesi a Milano oltre 600 imprenditori. Dopo i saluti del Presidente di Confindustria Moda Claudio Marenzi, ci sarà la tavola rotonda con Riccardo Braccialini (ASSOPELLETTIERI), Ivana Ciabatti (FEDERORAFI), Annarita Pilotti (ASSOCALZATURIFICI), Giovanni Russo (UNIC), Roberto Scarpella (AIP), Marino Vago (SMI) e Giovanni Vitaloni (ANFAO). Seguiranno le interviste one-to-one di Nicola Porro a tre testimonials dell’imprenditoria italiana (Marco Boglione/Basicnet, Matteo Marzotto/Dondup e Marco Palmieri/Piquadro), prima dell’intervento conclusivo del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. La partecipazione è libera previa iscrizione: info@federorafi.it.


2018 IN FRENATA, CON IL 2019 SI RIPARTE?

È quanto emerge dalla completa analisi sul settore elaborata per Federorafi dal Centro Studi di Confindustria Moda diffusa alle aziende associate nei giorni scorsi. ll 2018 del settore orafo argentiero gioielliero si è infatti chiuso con un rallentamento del fatturato pari -2,7% rispetto al 2017 e anche l’export, dopo un primo trimestre in aumento del +4,3%, ha cambiato passo chiudendo l’anno con un -2,4%. Tutte le principali destinazioni segnano un rallentamento tranne gli USA che sono in controtendenza grazie ad un aumento annuo del +4,2%. I primi dati provvisori del 2019 sembrano però segnare una leggera inversione di tendenza.


CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO – FASE DUE

Le 25 aziende interessate all’evento di Shanghai di novembre incontreranno nei primi giorni di luglio in due meeting in Italia (Milano e Vicenza) il partner cinese coinvolto da Federorafi per approntare al meglio la presenza italiana all’interno dell’area “Jewellery” del CIIE sia per quanto riguarda gli allestimenti che per gli aspetti commerciali. Novità anche da ICE circa il supporto in termini di comunicazione alla partecipazione della gioielleria italiana.


AFGHAN TREASURES IN ITALY LUXURY SHOW A MILANO – LAST CALL

Il 26 e 27 giugno a Milano presso il Salone dei Tessuti (via San Gregorio 29) si terrà la manifestazione dedicata alle peculiarità economiche del paese islamico. L’iniziativa curata dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID) con il supporto di Federorafi e l’assistenza dell’Istituto Gemmologico Italiano prevede all’interno della manifestazione anche la presenza di aziende e di prodotti afgani legati al settore del prezioso con particolare riferimento alle pietre preziose (smeraldi, rubini e zaffiri) e semi-preziose (lapislazzuli e granati) di alta qualità. La partecipazione all’evento milanese è gratuita previa iscrizione al seguente link: http://www.cvent.com/d/t6qx6d.

------

 

https://www.facebook.com/federorafi/