Dati e Notizie


Federorafi Flash N.369

29 Ottobre 2019

ALL’EXPO DI SHANGHAI L’ECCELLENZA MADE IN ITALY

Sono in viaggio verso Shanghai le collezioni delle 16 aziende orafe italiane per essere esposte e presentate presso lo stand “The Extraodinary Italian Jewelry” organizzato da FEDERORAFI-Vetiver presso il China International Import Expo (CIIE) che martedì 5 novembre verrà inaugurato dal Presidente cinese Xi. Grande è quindi l’attesa per questi 6 giorni di business e di test (anche di vendita) nei confronti del buyer e del consumatore cinese. La formula innovativa studiata e prevista per la partecipazione delle aziende presso il padiglione “Jewellery” prevede anche la possibilità di vendite dirette BtoC. La prima edizione del CIIE dello scorso anno ha visto la presenza di oltre 600 mila visitatori. L’Italia al CIIE 2019 sarà anche Paese ospite d’Onore.


GLI EURODEPUTATI INCONTRANO IL SETTORE

A Strasburgo il 23 ottobre sono stati oltre 20 gli incontri bilaterali con gli eurodeputati che hanno permesso alla delegazione della European Federation of Jewellery (EFJ), l’Associazione di rappresentanza del settore, di presentare le valenze e le principali istanze del comparto orafo europeo. I diamanti sintetici, la nuova regolamentazione sui minerali da conflitto, gli accordi di libero scambio e i limiti al contante sono stati i temi al centro degli appuntamenti e le posizioni di EFJ hanno raccolto l’interesse dei parlamentari europei. FEDERORAFI, socio fondatore di EFJ, era presente a Strasburgo con il Vice Presidente Dimitri Stella.


INCONTRO FEDERORAFI – CHINA CONSTRUCTION BANK

FEDERORAFI ha accolto il 21 ottobre a Milano la delegazione della China Construction Bank (il secondo istituto bancario cinese) al fine di esplorare gli strumenti finanziari e logistici utili ad agevolare gli scambi tra le imprese dei due Paesi. La Federazione era rappresentata dal Vice Presidente Dimitri Stella, dal consigliere Françoise Izaute e dal Direttore Generale Stefano de Pascale. Presente all'incontro anche Massimo Barbadoro (Assessore Attività Economiche di Valenza). Incontro organizzato in collaborazione con Between Planning Company.


L’IMPATTO DEGLI STANDARD: SI REPLICA AD AREZZO il 27.11

Dopo il successo della presentazione fatta ad Alessandria, il 27 novembre si replica ad Arezzo il seminario sugli standard tecnici del settore. Un’opportunità per conoscere il quadro completo degli standard tecnici settoriali che stanno sempre più condizionando la produzione e la commercializzazione dei gioielli sui mercati internazionali ed il ruolo dell’Italia nel campo della normazione internazionale. Segnatevi la data! Seguirà invito.


COME ESPORTARE LA DOLCE VITA

ll Centro Studi Confindustria (CSC) presenta il rapporto “Esportare la dolce vita” il 18 novembre alle ore 11.00 presso Confindustria Vicenza. Il Rapporto fornisce una valutazione del potenziale dei beni di consumo italiani “belli e ben fatti” sui mercati esteri. La partecipazione al seminario è gratuita. Per motivi organizzativi è necessario iscriversi (informazioni presso la Segreteria Federorafi).

 

------

 

https://www.facebook.com/federorafi/


Archivio Federorafi Flash