Dati e Notizie


Federorafi Flash N.380

17 Luglio 2020

SI PARLA DI MERCATO ITALIA – WEBINAR 21 LUGLIO ORE 16

Interessante appuntamento MARTEDI’ 21 LUGLIO alle ore 16 con gli operatori del settore per parlare delle criticità e potenzialità del mercato domestico con il webinar organizzato da FEDERORAFI con FEDERPREZIOSI dal titolo: “La scena è cambiata”. Tra mille e una difficoltà siamo ritornati al timone delle nostre aziende tutti con una gran voglia di risalire la china e continuare ad offrire al mercato la bellezza del gioiello Made in Italy per raccontare, all’unisono tra produzione e dettaglio, una realtà unica; una realtà in cui la cultura, la manifattura, la selezione delle materie prime, l’attenzione per ogni dettaglio e l’incessante ricerca creativa creano una combinazione vincente. L’incontro, introdotto dalla Presidente Federorafi Ciabatti e dal Vice Presidente di Federpreziosi Bartucca vuole, con le testimonianze di 7 imprenditori della filiera (Stefano Andreis - Aldo Biscontin - Dario Bonauguri - Egidio Chini - Alessia Crivelli - Gianfranco Malagoli - Alberto Muraro - Andrea Sangalli), mettere a confronto le due anime del settore per una ancora più approfondita conoscenza, per comunicare con una sola voce, per crescere insieme. La partecipazione è libera (previa iscrizione), il programma è disponibile presso la Segreteria Federorafi info@federorafi.it.

Puoi registrarti all’evento a questo link: https://forms.gle/iTfbTDuA5nqAtcSu7


CONTRATTI INTERNAZIONALI, WEBINAR DI CONFINDUSTRIA MODA 21 LUGLIO ORE 10

L’Area Affari Legali di Confindustria Moda, insieme agli Avvocati dello Studio Legale R&P Legal e Beijing DHH Law Firm, organizza un webinar per presentare la nuova pubblicazione sui contratti internazionali nel mondo moda (compravendita internazionale delle merci, distribuzione e licenza). Il webinar sarà occasione per meglio comprendere come utilizzare le bozze di contratto adattandole alle necessità della propria azienda. Una sessione, grazie alla partecipazione del team di legali cinesi, sarà dedicata a come impostare le clausole di forza maggiore, divenute essenziali in seguito alla diffusione dell’attuale pandemia. L’evento è aperto alle sole aziende associate. Maggiori informazioni e programma scrivendo a info@federorafi.it.


“HALLMARKING ITALIANO”: FINALMENTE IN PRECONSIGLIO

A quasi due anni di distanza dall’avvio dell’iter di ratifica in Italia dell’adesione del nostro Paese alla c.d. “Convenzione di Vienna” il 16 luglio scorso lo schema di DDL per la ratifica ha completato l’iter interministeriale e quindi approda al vaglio del Consiglio dei Ministri per il successivo invio al Paramento per la ratifica.


USA - CHAPTER 11 E IL CASO NEIMAN MARCUS

Grande partecipazione al webinar organizzato su sollecito di FEDERORAFI, da ICE Houston il 16 luglio e dedicato all'analisi della legge fallimentare americana e il suo impatto sui contratti commerciali. Il webinar, aperto dai saluti della Presidente Ciabatti, coordinato dalla Dr.ssa Baccanari di Ice Houston si è focalizzato sulla completa ed aggiornata relazione dell’avvocato USA M. Parenti che ha fornito, usando un linguaggio non tecnico, informazioni particolareggiate alle aziende italiane in merito alla legislazione americana vigente in tema di procedure fallimentari (c.d. CHAPTER 11), in particolare del retailer americano Neiman Marcus. Come ulteriore ed apprezzato servizio: per tutti i partecipanti è stata messa a disposizione un’ora di consulenza legale gratuita da parte dell’avvocato Parenti per eventuali approfondimenti onetoone. La documentazione è disponibile solo per gli associati a info@federorafi.it.


NUOVO DPCM 14 LUGLIO: TROLLEY OK!

A seguito delle preoccupazioni evidenziate da FEDERORAFI con il DPCM di giugno relativamente alle limitazioni riguardanti il bagaglio a mano sui voli (vedasi Flash N. 379), nel DPCM del 14 luglio 2020 è stato modificato e quindi superato il divieto di utilizzo delle cappelliere.


CHIUSURA ESTIVA

Gli uffici FEDERORAFI rimarranno chiusi dal 7 al 20 agosto compresi.

 

Facebook: federorafi