Dati e Notizie


Federorafi Flash N.381

09 Settembre 2020

SABATO SI INAUGURA VOICE

Curiosità e sano pragmatismo da parte di organizzatori ed espositori circa le aspettative per VOICE, l’evento sperimentale che dal 12 al 14 settembre vedrà, dopo 7 lunghi mesi di buio, riaccendersi un faro sul comparto dei preziosi. Ivana Ciabatti porterà i saluti a nome dell’intero comparto. E’ prevista la presenza del Presidente di ICE, Carlo Maria Ferro e di Autorità in rappresentanza della Regione e del Comune. Il Ministro Di Maio, dopo l’iniziale conferma, nei giorni scorsi ha comunicato che potrà intervenire solo in videocollegamento nella mattinata di lunedì.


L’IMPRESA ORAFA E LA NORMATIVA FISCALE: LUNEDÌ 14 SE NE PARLA A VOICE

In occasione dell’evento VOICE, FEDERORAFI organizza un seminario/webinar dal titolo:

NORMATIVA TECNICO-FISCALE E IMPRESE ORAFE: LE NOVITA' E I PROSSIMI PASSI

Nel corso dell’incontro gli esperti del Gruppo Fiscale FEDERORAFI tratteranno i seguenti temi:

•           Monitoraggio dello strumento del Prestito d’Uso

•           Rivalutazione dei beni d'impresa (magazzino aziende orafe)

•           Rivisitazione legge n. 7/2000 sul Commercio di Oro

•           Estensione del regime del Reverse Charge

•           Corretta applicazione dell’IVA per i semilavorati

•           Documenti di prova di cessione UE

L’incontro si terrà LUNEDI’ 14 SETTEMBRE alle ore 15,00 presso Hall 6 – VO Square VOICE – Vicenza

La partecipazione in presenza è libera ma occorre accedere alla fiera e quindi accreditarsi a VOICE utilizzando la registrazione online presente sul sito della fiera.

E’ prevista la diretta streaming sui canali social di VOICE/VICENZAORO/IEG.


ACCRESCERE IL CAPITALE UMANO

IEG, in occasione di VOICE, lancia un’interessante iniziativa con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza (Università di Padova, Verona e Venezia) a supporto delle Aziende del settore. L’iniziativa si chiama: Accrescere il Capitale Umano. Ogni mattina a VOICE ci sarà una sessione universitaria con Professori molto conosciuti a livello nazionale su tematiche utili agli imprenditori e ai loro dipendenti per riflettere sui cambiamenti nei modelli di business attuali e per discutere insieme di ripresa e sviluppo futuro. Per registrarsi: https://visita.vicenzaoro.com/programma-eventi?date=2020-09-12


CIIE SHANGHAI – PARTE LA COMUNICAZIONE

Sono oltre 60 aziende che hanno dato la manifestazione di interesse per la collettiva italiana The Extraordinary Italian Jewelry” al China International Import Expo (CIIE). L’evento, che si terrà a Shanghai dal 5 al 10 novembre, è organizzato da ICE in collaborazione con FEDERORAFI. Nel mese di agosto ICE Shanghai ha identificato l’agenzia cinese che si occuperà del piano comunicazione e PR comprensivo di un mini programma wechat e nei giorni scorsi è stata avviata la raccolta di dati ed immagini presso i partecipanti.


CCNL ORAFO 18/05/17 – AVVIATE LE TRATTATIVE DI RINNOVO

In data 30 luglio 2020, tra Federorafi e Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil, sono state avviate, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali, le trattative per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 30 giugno 2020. ll Presidente della delegazione datoriale, dottor Dimitri Stella, ha fornito un quadro complessivo dell'andamento del settore e delle sue prospettive evidenziando le attuali gravi difficoltà delle imprese anche alla luce dell’attuale emergenza sanitaria. Si è quindi sottolineato che gravare le imprese con costi non sostenibili metterebbe a rischio la competitività delle stesse già gravemente sotto pressione. Le Organizzazioni Sindacali hanno brevemente illustrato la piattaforma contenente le loro richieste. La Delegazione di Federorafi pur riconoscendo l’importanza del dialogo tra le parti in questa fase complicata per il Paese ha evidenziato come le richieste presentate dal sindacato risultino eccessivamente onerose per le aziende e non tengano conto della situazione straordinaria in cui si trova il settore. Il negoziato è stato aggiornato a decorrere dalla seconda metà del corrente mese di settembre dove saranno toccati i punti della piattaforma e verranno presentate le istanze aziendali.

 

Facebook: federorafi