PIASERICO E LUONGO ALL’OPENING DI VICENZAORO
La Presidente FEDERORAFI Claudia Piaserico interverrà all’Opening di VICENZAORO che si terrà venerdì 9 settembre alle ore 11:30. Alla cerimonia inaugurale parteciperà anche il Direttore Generale dell’Agenzia ICE Roberto Luongo. L’evento sarà quindi l’occasione per fare il punto sull’andamento del settore, anche alla luce delle recenti tensioni sui costi energetici, e sulle iniziative fatte ed in programma.
DIAMANTI VERI E L’INCISIONE SU PIETRA
Durante VICENZAORO si segnalano due interessanti appuntamenti organizzati da associazioni aderenti a FEDERORAFI:
– “Vero è bello L’importanza e il valore dei diamanti naturali per la gioielleria italiana” – sabato 10 settembre alle ore 15:30, a cura di ASSOGEMME. Guido Grassi Damiani affronterà il tema se dobbiamo accettare il falso come una nuova forma di verità e altre rilevanti questioni. Il talk verrà introdotto dagli interventi di Paolo Cesari, Presidente ASSOGEMME e della Presidente Claudia Piaserico.
– “Glittica: quando la bellezza della gemma viene esaltata dalla scultura” – lunedì 12 settembre alle ore 10:00, a cura di I.G.I. – Istituto Gemmologico Italiano. Interverranno: Laura Maria Sara Tomaselli, Storica e Conservatrice delle Oreficerie Antiche, Professore c/o Istituto Marangoni e Istituto Gemmologico Italiano e Loredana Prosperi, Direttore I.G.I. – Istituto Gemmologico Italiano. Modera: Azzurra Cesari, Assogemme MRGI Project Manager.
BUONO FIERE: SPORTELLO RICHIESTE APERTO DAL 09.09
È stato pubblicato il testo decreto attuativo del Buono Fiere ipotizzato dal DL Aiuti. È previsto un contributo a fondo perduto per un massimo di 10.000€ per partecipazione a fiere internazionali in Italia tra il 16.07 e il 31.12.2022. Lo sportello per richieste è aperto dal 9 settembre alle ore 10.00. Dettagli per gli Associati nella circolare del 30.08 (richiedibile presso la Segreteria).
CONTRIBUTI MISE PER BREVETTI, DISEGNI E MARCHI
Si ricorda alle aziende associate che il MISE ha pubblicato i nuovi bandi per l’anno 2022 per la concessione delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, istituite in favore della brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti delle PMI. Si tratta di misure di sostegno per le PMI, sviluppate dal Ministero dello Sviluppo Economico per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e per i quali quest’anno sono state stanziate risorse complessive pari a 46 milioni di euro. Le domande di contributo potranno essere presentate dalle singole imprese a partire dal giorno: 27 settembre 2022, per Brevetti+; 11 ottobre 2022, per Disegni+; 25 ottobre2022, per Marchi+. Chi non avesse ricevuto la circolare può richiederla alla segreteria (info@federorafi.it).
INIZIATIVA ICE CON LA GDO IN GIAPPONE (PIANO SUD)
Ricordiamo alle aziende associate che sono stati riaperti i termini per iscriversi all’iniziativa prevista in Giappone nell’ambito del Piano Sud (e quindi riservata alle aziende con sede operativa nelle Regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). Si tratta della promozione dedicata alle lavorazioni in corallo e cammeo in collaborazione con i Grandi Magazzini Daimaru Kobe in Giappone. Le aziende interessate, e con i requisiti richiesti, possono pertanto avanzare domanda di partecipazione a ICE entro il 9 settembre. Maggiori informazioni presso la segreteria (info@federorafi.it).
NUOVI DESK ICE ANTI-CONTRAFFAZIONE
Presso alcune sedi di ICE Agenzia sono operativi Desk di assistenza alle imprese italiane per ottenere supporto tecnico-legale e indicazioni di primo orientamento in materia di proprietà intellettuale, con la collaborazione di esperti legali con conoscenza del mercato di riferimento. I Desk svolgono anche attività di informazione e assistenza in materia di ostacoli al commercio. Si informa che di recente ICE ha aperto nuovi desk di assistenza alle imprese in Argentina, Brasile, India, Messico e da ultimo, in Vietnam. Maggiori informazioni presso la segreteria (info@federorafi.it).
FASHION TALENT DAYS: PROROGA TERMINI DI ADESIONE
Segnaliamo alle aziende associate che la partecipazione ai FASHION TALENT DAYS (8-9-10 novembre 2022), la piattaforma virtuale per reclutare nuovi talenti nel campo tecnico, commerciale, creativo, amministrativo, è stata prorogata al 16/9/22. Per ogni necessità e per le adesioni, si può contattare: Confindustria Moda: confindustriamoda@confindustriamoda.it e Umana: fashiontalentdays@umana.it
_________________
Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/