Federorafi Flash N. 424 20-11-23

federorafi-flash-07

CERTIFICAZIONI IN GIOIELLERIA: CHE FARE?

Dopo il successo raccolto nella tappa del 16 u.s. presso Il Tarì (vedasi più oltre) proseguono gli appuntamenti di Confindustria FEDERORAFI dedicati alla promozione della conoscenza e dell’utilità delle certificazioni nel settore del prezioso. Il prossimo Work Talk si terrà martedì 28 novembre alle ore 17:00 presso la sede di Confindustria Alessandria (Via Legnano, 34 – Alessandria). Anche in questa occasione, imprenditori parleranno da imprenditori ad imprenditori per testimoniare il proprio percorso per implementare disciplinari e standard finalizzati alla certificazione dei propri prodotti e/o processi. RJC, Dodd-Frank Act, Kimberley Process Certification Scheme, G7 Diamond Protocol, oro «conflict free», blockchain, ESG… sono ormai le parole d’ordine del settore e ne dibatteranno Davide Costanzo, Rocco Gay, Maria Cristina Squarcialupi e Damiano Zito. I lavori del seminario saranno introdotti da Alessia Crivelli (Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane) e da Gian Paolo Coscia (Presidente CCIAA Alessandria-Asti). La partecipazione è libera ma si consiglia di iscriversi scrivendo a : posta@confindustria.al.it o info@federorafi.it (Link: invito e programma)

SOLD OUT AL TARÌ

La Campania non è (ancora) tra le prime Regioni italiane come numero di aziende orafe certificate ma lo è sicuramente come disponibilità e volontà di conoscere pregi e difetti di questo importante strumento. Lo dimostra la numerosa partecipazione al Work Talk sulla certificazione tenutosi il 16 u.s. presso Il Tarì organizzato da Confindustria FEDERORAFI assieme a Confindustria Campania/Caserta. Imprenditori e molti studenti hanno seguito in modo partecipato il dibattito sul tema tra Vincenzo Aucella (Aucella Srl), Alessia Crivelli (Crivelli Srl), Maria Cristina Squarcialupi (Unoaerre Industries Spa), Denise Vangelisti (Freschi & Vangelisti Srl) e Damiano Zito (Progold Spa) [Foto: il TARI FOTO 16 nov 2023]. Si è parlato anche di filiere virtuose, di Green Claims, di Greenwashing e delle soft skills necessarie per entrare nel settore anche attraverso la conoscenza dei disciplinari tecnici in materia di certificazioni. Numerosissime le domande finali anche da parte degli studenti presenti. Un plauso, ancora una volta, al Presidente Vincenzo Giannotti per la disponibilità e per la perfetta organizzazione ed assistenza del suo valente staff.

A MARZO LE SANZIONI SUI DIAMANTI RUSSI

Sembra oramai certo lo slittamento da gennaio a marzo 2024 delle nuove sanzioni nei confronti della Russia per il proseguimento della sua guerra contro l’Ucraina. Il pacchetto prevederà restrizioni all’importazione diretta ed indiretta di diamanti russi. A livello internazionale si sta assistendo ad un dibattito non privo di tensioni sulle modalità di monitoraggio dei flussi oltre che sulla modularità delle carature coinvolte. Confindustria FEDERORAFI, su richiesta del Ministero degli Affari Esteri, ha prodotto un documento tecnico riguardante il G7 Diamond Protocol in linea con la posizione presa da altre associazioni di Paesi UE aderenti alla Federazione europea della gioielleria (EFJ – European Jewellery Federation).

ANTIRICICLAGGIO: AGGIORNAMENTO LINEE GUIDA

Il Gruppo Fiscale di Confindustria FEDERORAFI con il Gruppo di lavoro Banchi Metalli& Affinatori, coadiuvati dallo Studio Legale Internazionale Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP, ha realizzato e diffuso nelle scorse settimane ai propri associati l’Aggiornamento delle Linee Guida per gli Operatori del Settore dei Metalli Preziosi in materia di Antiriciclaggio. Si tratta di un corposo e puntuale lavoro di migliorie e di nuovi contenuti rispetto al precedente dossier realizzato nel 2018. L’’elaborato è stato presentato alla fine di ottobre anche ai referenti dei “desk oro” dei principali Istituti bancari gravitanti nel settore. Per informazioni (aziende associate): info@federorafi.it

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Negli ultimi anni abbiamo assistito all’evoluzione delle nuove tecnologie e, in particolare, dell’intelligenza artificiale. Anche il settore moda è sempre più coinvolto nell’utilizzo di questo strumento, ma che tipo di tutele possiamo invocare in un mondo totalmente digitale? Come si concilia la tutela della proprietà industriale e del diritto d’autore in un universo immateriale? Di questo e di molto altro si parlerà nel prossimo seminario dell’Area Affari Legali di Confindustria Moda, che si terrà giovedì 30 novembre, alle ore 15:00, in collaborazione con gli Avv.ti Ida Palombella e Valentina Favero di Deloitte Legal, Sabrina Santoro, Head of Social Media, Fabio Infurna e Alexia Guida Social Media Strategist di Acne Italy. Per il programma: info@federorafi.it.

È ONLINE IL NUOVO SITO WWW.FEDERORAFI.IT

Con una nuova veste e con nuove modalità e informazioni è online il nuovo sito di Confindustria FEDERORAFI – www.federorafi.it.

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news