PIASERICO ALL’OPENING DI VICENZAORO SEPTEMBER
Si riparte con VICENZAORO. Venerdì 10 settembre si inaugura alle ore 11:30 VICENZAORO SEPTEMBER con l’Opening Ceremony. Alla cerimonia inaugurale interverrà la Presidente Claudia Piaserico in rappresentanza di FEDERORAFI e delle associazioni del settore. Nonostante il perdurare della pandemia e delle restrizioni c’è molta attesa per la manifestazione vicentina che anche in questa occasione, come già lo scorso settembre per VOICE, vedrà la presenza di un numero di espositori (750) che è il più elevato rispetto a quello di tutte le altre manifestazioni del settore fashion che si stanno organizzando in Italia. Una tangibile dimostrazione di resilienza del comparto che sta registrando interessanti numeri su alcuni mercati di riferimento. A VICENZAORO si attendono le conferme!
STATI UNITI: NUOVE LEVE DI DISTRIBUZIONE – VICENZAORO 13 SETTEMBRE
Anche nei primi 5 mesi del 2021 gli USA si confermano il primo mercato delle esportazioni del gioiello made in Italy. Il “revenge shopping” ed il buon posizionamento delle nostre collezioni
presso la distribuzione d’oltreatlantico stanno dando importanti riscontri. Anche le azioni di ICE con FEDERORAFI per sostenere “The Extraordinary Italian Jewelry” presso la GDO USA hanno aiutato il consolidamento delle nostre esportazioni in USA. Ma occorre proiettarci con più determinazione e competenze verso le nuove modalità di distribuzione del prodotto come quelle abbinate al digitale. FEDERORAFI, grazie alla esperienza maturata con le iniziative sviluppate con ICE e a seguito del recente accordo con la Camera di Commercio Italo-Americana (IACC) presenterà a VICENZAORO due nuovi strumenti ad hoc per un nuovo approccio digitale al B2B e al B2C sul mercato statunitense. L’evento, aperto a tutti, si terrà LUNEDI’ 13 SETTEMBRE alle ore 14,30 a VICENZAORO presso Hall 7.1 – Sala Tiziano. Per ulteriori informazioni cliccare qui oppure presso la Segreteria (info@federorafi.it).DIAMANTI E PIETRE COLORATE: SE NE PARLA A VICENZAORO
Interessanti incontri di informazione e formazione a VICENZAORO SEPTEMBER.
IGI – Istituto Gemmologico Italiano –, socio Federorafi, organizza il 12 settembre alle ore 11:30 un talk quanto mai di attualità dal titolo: IL DIAMANTE NATURALE E IL DIAMANTE SINTETICO: TRA ORDINE E CAOS. I relatori cercheranno di dare le risposte a rilevanti quesiti quali: Siamo sicuri che il diamante sintetico sia “il grande impostore” fra le gemme del terzo millennio? Dalla turbolenza generata tra operatori e clientela, possono nascere nuove opportunità senza deteriorare il tessuto del mercato del diamante? Come vedono le giovani generazioni questo mutamento?
Cultura e competenza, anche al femminile, saranno invece al centro dell’incontro organizzato da ASSOGEMME dal titolo GEMOLOGY WOMEN ICONS che affronterà appunto l’identificazione dei valori intangibili della competenza in ambito gemmologico nonché l’importanza dell’esperienza e della percezione del colore, in rapporto all’approccio scientifico. L’appuntamento è per Sabato 11 Settembre alle ore 11:30.
FEDERORAFI E IACC INSIEME PER POTENZIARE IL MADE IN ITALY IN USA
Il 23 Agosto è stato annunciato a New York l’accordo di reciproca membership tra Confindustria FEDERORAFI e la Italy-America Chamber of Commerce (IACC) [link qui). IACC, fondata a New York nel 1887, è un’organizzazione, senza fini di lucro, che rappresenta gli interessi delle aziende che hanno, o sono interessate a stabilire rapporti di affari e commerciali tra gli USA e l’Italia. L’accordo strategico è finalizzato a potenziare i servizi e le relazioni commerciali anche nel settore del prezioso. Una serie di nuove opportunità quindi per le imprese italiane come ad esempio la possibilità di accedere a condizioni privilegiate alla piattaforma digitale “PIAZZA ITALIA” e stabilire solide alleanze con operatori USA interessati a sviluppare il business con le eccellenze produttive della gioielleria italiana. Dettagli e approfondimenti verranno presentati durante VICENZAORO September (vedi sopra).
SOSTENIBILITA’ E PMI: IL VIAGGIO CONTINUA
In tema di sostenibilità, tracciabilità ed economia circolare l’Italia orafa continua ad avere un ruolo di primo piano. Da tempo, inoltre, l’attenzione si è spostata dai top brand e dalle aziende più strutturate verso le PMI. In questa direzione si colloca anche il recente toolkit messo a punto da RJC dal titolo: SMALL BUSINESS SUSTAINABILITY e scaricabile qui. Il documento (per ora in inglese) è una guida per un corretto avvicinamento alle tematiche della CSR, indipendentemente dalla volontà dall’adesione o meno a RJC. La Guida ad esempio evidenzia le 5 domande a cui rispondere quando si vuole pianificare una propria strategia CSR, ovvero:
- WHY – Establish a clear purpose of your initiative.
- WHAT – Define which area of sustainability you want to support.
- WHO – Assign a person to take charge.
- HOW – What is your budget and how can you measure the impact of the program.
- WHEN – Set a timeline and goal for when you want to achieve your sustainability goals by.
Buona lettura.
IMPATTO COVID SUL SETTORE 2021– GRAZIE!
Si ringraziano le aziende che nelle scorse settimane hanno risposto al questionario di Confindustria Moda – FEDERORAFI volto a misurare la situazione congiunturale. Nei prossimi giorni verranno diffusi i risultati agli associati.
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