AL VIA I FASHION TALENT DAYS
Oggi iniziano i Fashion Talent Days, i tre giorni (9, 10 e 11 novembre) dedicati ai talenti della moda e degli accessori (gioielleria compresa). La prima edizione assoluta dell’innovativa iniziativa, è organizzata da Confindustria Moda, in collaborazione con UMANA. I candidati registrati sulla piattaforma sono già oltre 3200. I Fashion Talent Days è un grande evento virtuale tramite il quale le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i comparti produttivi dell’industria della moda si presentano ai giovani talenti di tutto il Paese per ricercare ed ingaggiare direttamente le migliori professionalità e le migliori competenze di cui necessitano per consolidare e ampliare il proprio business. In un unico grande evento di settore e tramite una apposita piattaforma digitale, tutte le aziende della moda e accessorio che desiderano farsi conoscere potranno incontrare direttamente sia i giovani in cerca di prima occupazione (soprattutto provenienti dalle scuole tecniche e professionali e dagli ITS di settore, nonché dalle scuole di moda) che i giovani professionisti in cerca di nuove opportunità. La MAPPA dei Fashion Talent Days 2021 è visitabile sul sito www.fashiontalentdays.com. I programmi dei talk a corollario dell’iniziativa si trovano al seguente link https://www.fashiontalentdays.com/auditorium/. In riferimento ai talk si segnala quello di mercoledì 10 novembre alle ore 10,30 dal titolo “Le professioni della moda per i giovani” dove interverrà anche la Vice Presidente FEDERORAFI Alessia Crivelli (per iscriversi e seguire in streaming l’evento cliccare QUI).
IL TUO ISTITUTO TECNICO E’ ISCRITTO ALLA RETE TAM?
Oltre 85 istituti Tecnici e Professionali e Istituti Tecnici Superiori del settore moda e accessorio fanno già parte della Rete TAM (https://www.retetam.it/), l’iniziativa nata nel 2019 successivamente al Protocollo d’Intesa firmato dal MIUR con SMI – Sistema Moda Italia e che ora si sta ampliando a tutta l’area dell’accessorio, gioielleria e oreficeria compresi. La Rete vuole ribadire è che il “bello e ben fatto” del Made in Italy ha bisogno, nell’immediato futuro, di circa 50.000 figure e che le scuole, con il confronto e la collaborazione reciproca, possono sviluppare appieno le competenze richieste in questo settore. La mission della Rete TAM è quella: di promuovere l’offerta formativa degli istituti Tecnici e Professionali e degli Istituti Tecnici Superiori in Italia, con particolare riferimento alla produzione industriale e artigianale del settore moda e accessorio; di elaborare e realizzare proposte di orientamento degli studenti in ingresso e in uscita finalizzata a promuovere presso gli alunni e le loro famiglie la scelta di corsi di istruzione secondaria e ITS riconducibili al sistema moda; di incentivare la collaborazione tra gli istituti, le scuole e il sistema delle imprese, afferenti al sistema moda allargato, al fine di condividere e formulare linee di sviluppo, metodologie attive per la promozione della qualità degli insegnamenti e apprendimenti nell’ambito del curricolo degli studenti; di rappresentare le esigenze degli istituti della rete alle istituzioni e enti di livello nazionale e regionale; di favorire l’immagine e la conoscenza degli istituti tecnici e professionali e degli ITS della presente rete anche con l’organizzazione di eventi per la diffusione della cultura tecnica e manifatturiera; di promuovere attività formative per il personale docente anche attraverso percorsi formativi in azienda; di partecipare a bandi ed avvisi pubblici coerenti con le finalità dell’accordo di rete. A tale proposito FEDERORAFI con Confindustria Moda e lEG stanno avviando un percorso per supportare e sviluppare la conoscenza di questa utile iniziativa anche tra le scuole del settore orafo. Come primo step verrà organizzata l’Assemblea della Rete Tam a VicenzaOro January.
THE EXTRAORDINARY ITALIAN JEWELRY AL CIIE 2021
Nonostante le restrizioni e le complicazioni in atto ben 15 aziende sono presenti con i loro prodotti alla 4a edizione del China International Import Expo di Shanghai (5-10 novembre). Grazie al supporto di Agenzia ICE, in collaborazione con FEDERORAFI, anche quest’anno la gioielleria italiana, con una presenza significativa di brand, presidia un mercato strategico come quello della Cina continentale (foto: TEIJ al CIIE 2021).
IL 14 DICEMBRE AD AREZZO IL SUMMIT DEL GIOIELLO
Le Associazioni di categoria con Italian Exhibition Group, congiuntamente con il Comune di Arezzo, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena e la società Arezzo Fiere e Congressi, organizzano il primo Summit del Gioiello Italiano, che si terrà nella mattina del 14 Dicembre 2021 presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi (Via Spallanzani n. 23 – Arezzo). L’evento coinvolgerà gli stakeholder più importanti dell’oreficeria e gioielleria, dalle istituzioni alle rappresentanze a livello nazionale delle Associazioni di categoria e i media, e darà particolare rilievo ai temi di sostenibilità, della formazione e del branding.
DISTRIBUZIONE SELETTIVA E VENDITE ONLINE
Confindustria Moda, con la partecipazione dell’Avvocato Giovanni Casucci dello Studio EY, organizza un webinar dal titolo “Distribuzione selettiva e vendite online”, che si terrà il 18 novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Durante il webinar si parlerà dei contratti di distribuzione selettiva e di come fare in modo che le prassi contrattuali da adottare nel marketplace online siano ben calibrate con le regole normative di imminente adozione, soprattutto con riferimento alla riforma della nuova Vertical Block Exemption Regulation («VBER») e le relative linee guida della Commissione pongono nuove sfide e preoccupazioni ai titolari dei marchi che corrono il rischio di vedersi sanzionare ogni qualvolta si pongano limiti contrattuali alla distribuzione online. L’evento gratuito è riservato alle aziende associate. Per informazioni: info@federorafi.it.
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