Federorafi Flash Nr. 404

flash388

AD OROAREZZO SI PARLA DI SOSTENIBILITA’

Durante OROAREZZO (7-10 maggio) FEDERORAFI organizza un seminario informativo sul corretto approccio alle diverse certificazioni in materia di sostenibilità, circolarità e tracciabilità che vengono sempre più richieste dal mercato e dai buyer ma che spesso disorientano i produttori/fornitori. Operatori della supply chain, certificatori e brand cercheranno di evidenziare pregi e difetti, costi e opportunità del percorso da intraprendere per permettere alle imprese, soprattutto PMI, di avvicinarsi ad una corretta implementazione dei principi riguardanti la sostenibilità. L’incontro si terrà domenica 8 maggio alle ore 11:00 presso la fiera OROAREZZO.

FINE TUNING PER PIAZZA ITALIA

Sta procedendo con sopralluoghi presso la location di New York e con la predisposizione della campagna di comunicazione la messa a punto del workshop che si terrà nel cuore di Manhattan dal 18 al 20 maggio per il lancio della stabile piattaforma organizzativa per la promozione del gioiello made in Italy in USA. ICE e FEDERORAFI, con gli organizzatori di “PIAZZA ITALIA” (https://www.pzitalia.com/), stanno oltretutto studiando un nuovo layout per poter ospitare il maggior numero di espositori visto che le domande di ammissione sono state quasi il doppio del numero prestabilito.

PER IL KIMBERLEY L’ITALIA C’E’

Un’interessante presentazione si è tenuta a Torino presso la sede dell’Agenzia delle Dogane lo scorso 7 aprile. Alla presenza dei vertici di FEDERORAFI e delle Territoriali confindustriali di Alessandria e Torino, il Direttore Andrea Zucchini e lo staff della Direzione interregionale Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta dell’Agenzia delle Dogane hanno illustrato il nuovo e completo servizio di certificazione dei diamanti grezzi in conformità ai requisiti previsti dal Kimberley Process che è stato recentemente attivato presso l’Agenzia in virtù dell’accreditamento ricevuto dalla Commissione Europea. L’occasione è stata utile anche per conoscere la strumentazione in dotazione del laboratorio di verifica nonché la competenza del personale preposto. Il servizio, con tariffe e tempistiche molto competitive, è a disposizione degli operatori interessati: in un giorno e per una cifra compresa tra 15 e 25 euro l’Agenzia può fornire la certificazione, valida in tutti i Paesi Ue.

IL 30 APRILE IL POLO CAMPANO IN FEDERORAFI

Prosegue l’azione di FEDERORAFI di aggregazione dei principali poli produttivi anche attraverso il diretto coinvolgimento delle realtà associative presenti a partire da quelle del sistema confindustriale. Alle “storiche” convenzioni con Confindustria Alessandria, Arezzo (ora Toscana Sud) e Vicenza nei prossimi giorni entrerà a far parte ufficialmente di FEDERORAFI anche Confindustria Caserta con Confindustria Campania così da rafforzare la rappresentatività del settore e i servizi per gli associati dell’importante polo produttivo campano. La convenzione, fortemente voluta dal Presidente de Il Tarì, Vincenzo Giannotti, già componente del vertice FEDERORAFI e dei consigli delle realtà confindustriali locali, verrà firmata dalla Presidente Claudia Piaserico con i Presidenti Beniamino Schiavone di Confindustria Caserta e Luigi Traettino di Confindustria Campania il 30 aprile prossimo in occasione di un evento presso la manifestazione “Open” de “Il Tarì”.

IL 4 MAGGIO PIASERICO INCONTRA GLI ORAFI VALENZANI

Il Presidente Francesco Barberis della Sezione Aziende Orafe Valenzane ha invitato la Presidente Claudia Piaserico ad intervenire, in presenza, all’Assemblea delle aziende del distretto valenzano associate che si terrà il 4 maggio alle ore 16:00.

AL VIA IL CORSO AVANZATO “DIGITAL EXPORT ACADEMY”

Saranno oltre 30 le imprese del comparto orafo a partecipare al webinar “Digital Export Academy- Percorso Avanzato”, organizzato da ICE in collaborazione con CONFINDUSTRIA MODA/FEDERORAFI. Il corso, su sei appuntamenti, si terrà nel mese di maggio e il debutto sarà il 4 maggio. Partecipano le aziende che abbiano già acquisito una dimestichezza di base sia sulle tecniche di marketing digitale, sia nella presenza sui mercati esteri.

IL 5 MAGGIO SI PARLA DI LIBERA CIRCOLAZIONE DEI GIOIELLI IN UE

Si ricorda agli operatori il webinar del 5 maggio prossimo promosso dalla Commissione europea, in accordo con l’Associazione Europea della Gioielleria (EFJ), sulla possibilità di raggiungere un’effettiva libera circolazione dei prodotti di gioielleria nell’UE. L’appuntamento con la Commissione UE è un’interessante opportunità per il settore per acquisire una migliore conoscenza della normativa UE esistente e per illustrare le criticità alla Commissione europea al fine di trovare possibili soluzioni per superare le barriere esistenti. La partecipazione è aperta a tutti gli operatori del settore ed è gratuita. Informazioni e programma presso la Segreteria (info@federorafi.it) e le imprese sono pregate di segnalare in anticipo (info@federorafi.it) casi concreti relativi a difficoltà nell’esportare le proprie merci in un altro Stato UE (es. marcature, titoli diversi, danneggiamenti, mancanza di controanalisi, tolleranze differenti…).

PARTECIPA ALL’INDAGINE CONGIUNTURALE SU MERCATO E RUSSIA!

Per chi non lo avesse ancora fatto ricordiamo l’Indagine Rapida Confindustria Moda (compresa oreficeria/gioielleria). La rilevazione inviata in questi giorni alle aziende focalizza l’attenzione sul primo trimestre 2022 e sugli effetti che il conflitto russo-ucraino sta avendo sul mercato. La rilevazione, in forma anonima, viene condotta tramite un breve modulo Google, cui è possibile rispondere agevolmente anche da smartphone o tablet, al seguente link: QUESTIONARIO .

SIMEST/394 – FONDI ANCORA DISPONIBILI ORA ANCHE PER LE MID CAP (entro 10 maggio)

Da ottobre 2021 il Fondo 394, gestito da SIMEST per conto MAECI, beneficia di risorse dell’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU, con nuove linee di finanziamento a supporto della transizione ecologica e digitale delle imprese con vocazione internazionale. Gli strumenti riguardano: (1) Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale. A partire dal 3 maggio, lo strumento sarà esteso anche alle Mid Cap e l’importo massimo finanziabile sarà elevato a 1 milione di euro; (2) Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in paesi esteri (e-commerce); (3) Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema. Condizioni: Finanziamenti a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE, in regime «de minimis»; Cofinanziamenti a fondo perduto fino al 40% per le imprese del Mezzogiorno e fino al 25% per le altre imprese, entro i limiti del “Temporary Framework”; Possibilità di esenzione dalla prestazione delle garanzie. Invio delle domande di finanziamento dal 3 al 10 maggio 2022. Informazioni e dettagli per gli associati sono disponibili presso la Segreteria (info@federorafi.it).

———

Facebook: https://www.facebook.com/federorafi/

Altre news