Federorafi Flash Nr. 407

240_F_216905960_oU836nkicmHqGCR9kmPTYcvSV1E8jQkN-1

L’AMBASCIATORE ZAPPIA A PIAZZA ITALIA PER THE ITALIAN JEWELRY MANIFESTO

Positivi riscontri dai 46 brand che hanno partecipato al workshop “The Italian Jewelry Manifesto” tenutosi nel cuore di Manhattan presso la sede di “PIAZZA ITALIA” dal 18 al 20 maggio. Evento organizzato da ICE Agenzia in partnership con FEDERORAFI per lanciare il progetto per una stabile organizzazione di showroom, di personale e di servizi a disposizione dei brand della gioielleria italiana. Sede, allestimenti e prodotti sono stati apprezzati dai numerosi buyers intervenuti durante la tre giorni newyorkese. Diversi giornalisti di quotate testate USA hanno visitato la location. L’evento è stato onorato anche dalla presenza, non annunciata, dell’Ambasciatore italiano in USA S.E. Mariangela Zappìa Caillaux e del Console Generale d’Italia a New York, Min. Plen. Fabrizio Di Michele. – Immagini workshop

FEDERORAFI CON IL POLITECNICO DI MILANO PER IL PNRR

FEDERORAFI, su invito del Politecnico di Milano, ha aderito all’iniziativa per partecipare al progetto legato alla tematica “Made in Italy Circolare e Sostenibile”. Si tratta di una delle 14 tematiche a cui sta lavorando il Politecnico di Milano nell’ambito del PNRR.

IL 2022 AL PASSO CON IL 2021

Il Centro Studi di Confindustria Moda ha elaborato per FEDERORAFI i primi dati ISTAT riguardanti il commercio estero del bimestre gennaio-febbraio 2022. Nei primi due mesi l’export è cresciuto del +30,4% rispetto ai primi due mesi del 2021, per un totale di 1,3 miliardi circa. Gli USA si confermano il primo mercato, in aumento del +23,1% e incidono per il 14,4% del totale. Molto sostenuti i ritmi registrati anche da Svizzera e Francia, bene gli Emirati Arabi. Dinamiche favorevoli interessano anche gli altri principali mercati, escluso Hong Kong in flessione del -13,2%. Circa la Russia (è bassa l’incidenza diretta per il settore) perde il -16,9%. Tabelle disponibili per gli associati (info@federorafi.it).

CANDIDATURE PER I SUSTAINABLE FASHION AWARDS

FEDERORAFI, attraverso Confindustria Moda, è stata coinvolta nell’individuazione di potenziali candidati tra i propri associati per l’iniziativa di Camera Nazionale della Moda riguardante i Sustainable Fashion Awards che verranno consegnati con una cerimonia che si terrà il prossimo 25 settembre alla Scala di Milano. I premi riguardano 10 topics: Visionary Award, Craft and Italian Artisanship Award, Emerging Designer Award, Innovation Award, Diversity and Inclusion Award, Circular Economy Award, Climate Action Award, Oceans Award, Human Rights Award e Philanthropy and Society Award. Ricordiamo agli associati che la scadenza per presentare la candidatura è oggi. Dettagli e info presso la Segreteria (info@federorafi.it).

NFT E METAVERSO: NUOVI SCENARI E BRAND PROTECTION

La realtà virtuale condivisa (Metaverso) e i token non fungibili (NFT) come nuova frontiera. Come tutelare i propri asset in questa nuova realtà digitale? Quali sono i rischi che potrebbero presentarsi? Quali saranno i futuri scenari per i brand del lusso? Di questo si parlerà mercoledì 8 giugno alle ore 14:30, presso la nostra sede in Milano (Via A. Riva Villasanta 3) nel seminario organizzato dall’Area Affari Legali di Confindustria Moda. Partecipazione (solo in presenza) gratuita per i Soci FEDERORAFI. Per informazioni e per iscriversi: info@federorafi.it.

———

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news