CERTIFICAZIONI: IL GIOIELLO ITALIANO NON E’ LA CENERENTOLA!
Interessanti spunti dal seminario sull’etica delle certificazioni tenutosi l’8 novembre a Valenza organizzato dall’Agenzia delle Dogane con FEDERORAFI e Confindustria Alessandria. L’occasione per presentare i servizi del laboratorio di analisi gemmologica dell’Agenzia delle Dogane di Torino, recentemente accreditato come 7a Unità dell’UE per le Certificazioni del Kimberley Process, è stata utile per rilanciare il ruolo primario delle imprese orafe-gioielliere italiane anche nell’ambito delle certificazioni e della normazione tecnica. Infatti, ad esempio nell’ambito delle certificazioni rilasciate da RJC – Responsible Jewellery Council, su 1500 aziende internazionali aderenti (a maggio 2022), l’Italia detiene il primo posto davanti a USA, Svizzera e India come numero (222) di imprese conformi ai disciplinari RJC. Nel corso dell’incontro sono stati anche presentati dall’Agenzia i dati circa i flussi di import-export verso la Russia. Particolare evidenza è stata data alle potenziali nuove opportunità per il settore grazie alla possibilità di avere a “km zero” e a costi molto competitivi un servizio di certificazione dei diamanti grezzi che potrebbe avvantaggiare il settore anche di fronte alle nuove tendenze del mercato. Gli associati interessati agli atti possono rivolgersi alla Segreteria: info@federorafi.it.
USA FIRST!
La Gioielleria Italiana: un Valore per il Mercato Americano è stato il titolo del Webinar che Agenzia ICE/ITA – Ufficio di Houston – e FEDERORAFI hanno organizzano lo scorso 10 novembre. L’incontro ha permesso ai numerosi partecipanti di raccogliere informazioni complete circa le iniziative e i servizi dell’Agenzia ICE/ITA sul mercato USA e su come approcciare al meglio le formalità burocratiche per le esportazioni oltreatlantico. Gli USA si confermano leader e consolidano questo ruolo tra i paesi di destinazione dei gioielli made in Italy soprattutto nella “fine jewellery” e nell’oreficeria. Particolarmente apprezzato l’intervento della Presidente Piaserico che ha evidenziato le interessanti sinergie tra FEDERORAFI e Agenzia ICE/ITA per l’internazionalizzazione, non solo sul mercato USA, nonché le azioni messe in campo dalla federazione nell’ambito della Formazione, della Sostenibilità, della Cultura di Impresa e nei rapporti di Filiera tra Top Brand e fornitori o potenziali tali. Paola De Luca ha infine illustrato le macro tendenze del mercato secondo le indicazioni elaborate per Trendvision Jewellery + Forecasting. Gli associati interessati agli atti possono rivolgersi alla Segreteria: info@federorafi.it.
WEBINAR SULLA TUTELA DEI SEGNI DISTINTIVI
L’Area Affari Legali di Confindustria Moda organizza il 28 novembre alle ore 15:00 un webinar di approfondimento sul tema della tutela dei segni distintivi. I segni distintivi, molto spesso, vengono visti dalle aziende come un costo, quando invece rappresentano un vero e proprio tesoro. Le aziende non sempre conoscono gli strumenti volti a tutelare e a rafforzare i propri asset immateriali (registrazione, bandi europei …). Di questo e di molto altro si occuperà il webinar del 28 novembre che, oltre alla presenza di legali specializzati in materia, vedrà la testimonianza di rappresentanti del brand Moncler. La partecipazione al webinar è gratuita per i Soci FEDERORAFI. Per informazioni: info@federorafi.it.
ORO CONFLICT FREE: SONDAGGI DELLA COMMISSIONE UE
Dal gennaio 2021 è entrato in vigore il Regolamento UE sui minerali provenienti da zone di conflitto a alto rischio. Un provvedimento che rende obbligatoria la fase di due diligence per i primi importatori in UE di oro. Ciononostante il Regolamento potrebbe avere o potrà aver in futuro delle ricadute all’interno della filiera e quindi presso le PMI del settore orafo-gioielliero-argentiero italiano. E’ quindi importante che tutte le realtà coinvolte nella filiera produttiva siano informate e partecipi ai processi di sviluppo del provvedimento europeo. La Commissione UE ha messo a disposizione degli strumenti di aiuto per le PMI che necessitano di esercitare la due diligence conforme ai requisiti del regolamento UE. Nell’ambito delle attività di potenziamento e miglioramento di questi strumenti la Commissione UE ha quindi lanciato due sondaggi per informare la pianificazione del progetto e per poter concentrare le risorse in base alle esigenze a livello nazionale e delle aziende che devono conformarsi al regolamento. I due sondaggi (anonimi) che ti invitiamo a compilare entro il 30 novembre sono i seguenti: 1) Sondaggio sulla due diligence e sul portale due diligence ready: https://secure.oeko.de/surveys/index.php/341554?lang=it. 2) Sondaggio sul servizio di consulenza https://secure.oeko.de/surveys/index.php/488134?lang=it. Questo sondaggio aiuta il team della Commissione UE a progettare ulteriori opzioni di assistenza per le aziende.
LE AZIENDE ORAFE AL PMI DAY
Sono già diverse le aziende del settore che hanno dato la disponibilità presso le Territoriali per essere coinvolte nel PMI Day – Industriamoci, l’iniziativa di Confindustria Piccola Industria, patrocinata anche da Confindustria MODA/Federorafi, che vede piccole e medie imprese associate a Confindustria che aprono le porte ai giovani per visite guidate e incontri. Si tratta di un evento pensato per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti. Ad esempio, ad Alessandria visiteranno le imprese valenzane Callegher Gioielli e Gioj studenti ed insegnanti del “For.Al” e del “Cellini” di Valenza, e anche i 22 studenti del nuovo “ITS Gem” di Valenza al loro primo incontro con le realtà aziendali. Il PMI Day si terrà il prossimo 18 novembre su tutto il territorio nazionale e all’estero.
PRENOTAZIONE COPIE DEL NUOVO CCNL ORAFI
Nei prossimi giorni saranno disponibili le copie cartacee del nuovo Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori per l’industria del settore orafo ed argentiero e della gioielleria rinnovato in data 23 dicembre 2021. Chi fosse interessato all’acquisto del testo è pregato di segnalarlo alla segreteria Federorafi (info@federorafi.it).
———————–
Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/