A VICENZAORO JANUARY FOCUS SULLA FORMAZIONE
L’edizione 2023 di Vicenzaoro January (20-24 gennaio 2023) sarà, ancor più delle precedenti, focalizzata sul tema della formazione. In quella sede FEDERORAFI con IEG presenterà in anteprima due iniziative innovative per avvicinare i giovani e le loro famiglie al mondo del gioiello made in Italy. Un’iniziativa, in accordo con la Provincia di Vicenza, vedrà coinvolti gli studenti delle III medie e delle IV e V liceo vicentine in una giornata di “orientamento” in fiera (domenica 22 gennaio). Si tratta di un primo test per poi estenderla in occasione delle prossime edizioni fieristiche agli studenti degli altri distretti. L’altra, completamente nuova e sperimentale, prevede il debutto del settore sul portale SKUOLA.NET.
GIOIELLI: +29,7% L’EXPORT DEL SETTORE NEI PRIMI 7 MESI (+5,7% IN LUGLIO)
Nei primi 7 mesi 2022 sulla base delle elaborazioni effettuate dal Centro Studi di Confindustria Moda per FEDEORAFI su dati ISTAT, l’export settoriale ha registrato un aumento del +29,7% sull’analogo periodo dello scorso anno: sono stati venduti fuori dai confini nazionali beni per 5,8 miliardi di euro (vale a dire 1,3 miliardi in più). Il raffronto con la situazione pre-pandemia mostra come i livelli attuali risultino superiori di ben il 42% rispetto a quelli del gennaio-luglio 2019. Andamenti altrettanto vivaci rispetto allo scorso anno si sono registrati per le quantità esportate (espresse in KG), cresciute nel complesso del +38,5%. Il mese di luglio è stato invece caratterizzato, rispetto ai precedenti, da dinamiche negli scambi poco brillanti (+5,7% in valore sull’analogo mese 2021). Il report completo con anche le dinamiche esportative sui diversi paesi e a livello distrettuale è già stato inviato agli Associati. Chi non l’avesse ricevuto può rivolgersi alla Segreteria: info@federorafi.it. Prossima release a metà gennaio 2023.
AD ANVERSA L’INDUSTRIA EUROPEA DEL GIOIELLO
Il 22 novembre si è riunito ad Anversa il board della Federazione Europea del Gioiello (EFJ) che riunisce i rappresentanti delle associazioni di categoria dei paesi UE. Molti e di attualità i temi trattati nel corso del meeting:
– la proposta di Direttiva sulla Corporate Sustainability Due Diligence (CSDD) che entrerà in vigore nel 2024 con impatti non indifferenti all’interno della filiera.
– le azioni di sensibilizzazione per una proposta a livello UE sulla terminologia sui diamanti.
– il sostegno alla proposta della Commissione Europea per un limite armonizzato a livello europeo a 10.000€ per i pagamenti in contanti.
Informazioni e altro al link: Newsletter EFJ
ADESIONE RECORD AL PMI DAY 2022
Giunta alla tredicesima edizione, la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata da Piccola Industria Confindustria insieme alle associazioni del Sistema, ha visto una serie di iniziative in simultanea nella giornata del 18 novembre in tutte le regioni. Oltre 1000 le imprese coinvolte, un’adesione record che rispetto all’edizione dello scorso anno segna un raddoppio netto, 600 le scuole medie e superiori coinvolte e circa 48mila partecipanti. Altissima la partecipazione del Sistema Confindustria, con più del 97% delle Associazioni territoriali che hanno aderito all’iniziativa insieme ad Acimit, Assosistema, Confindustria Moda, Federchimica e Federmeccanica. Diverse le aziende orafe associate FEDERORAFI che hanno aderito all’iniziativa.
A VICENZAORO RIUNIONE DEL GDL BANCHI METALLI & AFFINATORI
Mertedì 24 gennaio a Vicenzaoro si incontrano i componenti del Gruppo di Lavoro FEDERORAFI “Banchi Metalli ed Affinatori”. Molti i punti all’ordine del giorno: andamento del mercato, Regolamento UE sui Conflict Minerals al primo anno di applicazione, Proposta di Direttiva UE sulla Corporate Sustainability Due Diligence-CS3D/Report Sostenibilità, Direttiva IVA dell’Era Digitale e Reverse Charge, Ipotesi Registro UE ai fini AML, Nuovi Codici ATECO per i “compro oro”, Comunicazioni all’Anagrafe Tributaria, Ipotesi modifiche Reach in materia di tossicità Argento, fermo amministrativo… .
CIRCOLARI & WEBINAR
Ricordiamo alle aziende Associate.
-Circolare del 18.11 riguardante il Decreto Attuativo relativo alle misure in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.
-Circolare del 21.11 con la nota di analisi delle misure contenute nel decreto legge aiuti quater, redatta da Confindustria.
-Webinar del 28.11 dell’Area Legale di Confindustria Moda su “Tutela del segno distintivo: le sfide per l’impresa tra start-up e internazionalizzazione” (atti disponibili).
-Circolare del 28.11 sulle Novità in merito alle comunicazioni all’Anagrafe Tributaria per gli Operatori Professionali in Oro (OPO).
-Circolare del 28.11 sul Report ICE sulla Gioielleria USA 2022.
-Webinar del 15.12 formativo di Confindustria – Ice su “Export Kit Dogana”, rivolto alle imprese di piccole e medie dimensioni che stanno avviando o intendono avviare un processo di internazionalizzazione della propria attività.
Informazioni e dettagli presso la Segreteria Federorafi (info@federorafi.it).
BUONE FESTE!
La Presidente Claudia Piaserico ed il Consiglio Generale FEDERORAFI inviano i più sentiti Auguri per le prossime Festività e per un Sereno Nuovo Anno!
Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/