OK ALL’HALLMARKING ITALIANO! IL 15 MAGGIO SE NE PARLA A OROAREZZO
Il Senato della Repubblica, nella seduta del 9 maggio ha definitivamente approvato il d.d.l. recante “Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972“, già approvato dalla Camera dei Deputati. Si resta ora in attesa della promulgazione da parte del Presidente della Repubblica e della successiva formalizzazione alla Segreteria della Convenzione di Vienna. Quello che non era stato possibile fare in oltre 4 anni nella scorsa legislatura, con l’attuale sono bastati solo 4 mesi per iniziare e concludere l’iter parlamentare di adesione dell’Italia all’accordo internazionale. Ora è quindi solo questione di qualche settimana per completare gli ultimi passaggi formali. Per conoscere dunque le opportunità per le imprese italiane di questo accordo che riguarda la commercializzazione dei prodotti orafi in 23 paesi (16 UE), su iniziativa di Confindustria FEDERORAFI, Unioncamere e le Camere di Commercio dei principali poli produttivi, organizzano un seminario informativo ad OROAREZZO, lunedì 15 maggio alle ore 15:30 – sala Buyers Lounge del Padiglione Petrarca. Non è prevista la diretta streaming. Il programma: Seminario Convenzione di Vienna a Oroarezzo.
LUONGO INAUGURA OROAREZZO
Il Direttore Generale di ICE, Roberto Luongo, sabato 13 maggio alle 11:30 inaugurerà la manifestazione aretina.
LA FEDERAZIONE EUROPEA SI RIUNISCE AD AREZZO
Su invito di Confindustria FEDERORAFI venerdì 12 maggio si terrà ad Arezzo la riunione di EFJ – European Federation of Jewellery, la federazione europea delle associazioni nazionali del settore del prezioso. Per la prima volta EFJ – l’Associazione Europea delle Associazioni nazionali della gioielleria si riunisce ad Arezzo. I punti in discussione saranno: -Diamond terminology; -Due diligence; -Cash payments; -Mutual recognition/Harmonisation. Attualmente le associazioni aderenti sono: UFBJOP/Union Française de la Bijouterie, Joaillerie, Orfèvrerie, des Pierres et des Perles; AORP/Associaçao de Ourivesaria e Relojoaria de Portugal; Confindustria FEDERORAFI/ Federazione Nazionale Orafi Argentieri Gioiellieri Fabbricanti; ARS NOBILIS/Belgische Federatie voor Juwelen & Uurwerken – Fédération belge du Bijou et de la Montre; AWDC/Antwerp World Diamond Centre; AEJPR/Asociación Española de Joyeros, Plateros y Relojeros e Assamblage/Romanian National Association of Contemporary Jewellery Authors and Designers.
L’EMANCIPAZIONE DELLE DONNE NEL SETTORE MINERARIO
Women empowerment principles -WEPs è l’appuntamento organizzato dalla past President Ivana Ciabatti in collaborazione con UN Women, iniziativa dell’ONU sull’emancipazione femminile che si terrà sabato 13 maggio dalle 16.00 alle 17.00 ad Oroarezzo presso la Buyers Lounge del Padiglione Petrarca. L’obiettivo di WEPs Panel è quello di aumentare la consapevolezza sull’emancipazione delle donne del settore minerario e non solo, attraverso la partecipazione di Mihwa Park, rappresentante UN Women, e Iris Van Der Veken, Direttrice esecutiva e Segretaria generale della Watch & Jewellery Initiative 2030. Il panel è completato da Ivana Ciabatti e Alice Vanni, CSR Manager, di Italpreziosi. Per info: WEPS Oroarezzo.
ANTIRICICLAGGIO E SETTORE ORAFO – WEBINAR 24 MAGGIO
Confindustria FEDERORAFI, in collaborazione con lo Studio legale Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle, organizza un webinar informativo dal titolo: “Antiriciclaggio: linee introduttive e spunti pratici per gli operatori del commercio di metalli preziosi”. Tra i temi che verranno trattati: 1. Partire “con il piede giusto”: l’identificazione della clientela e dei titolari effettivi nei D.Lgs. 231/2007 e 92/2017 prima del compimento dell’operazione – come procedere in modo da evitare di incorrere in violazioni? – 2. Il compimento dell’operazione: quali modalità operative? Tra fermo amministrativo, obblighi di dichiarazione e garanzie di tracciabilità. – 3. Valutare l’operazione: quando deve sorgere il sospetto di riciclaggio? Quali gli obblighi di segnalazione? – 4. La violazione degli obblighi antiriciclaggio: accenni al quadro sanzionatorio. L’incontro si terrà in videoconferenza mercoledì 24 maggio dalle ore 17:00 alle ore 18:00. La partecipazione riservata ai Soci FEDERORAFI è gratuita previa iscrizione al seguente indirizzo email: info@federorafi.it.
AL LICEO ARTISTICO PER PARLARE DEL GIOIELLO
Continuano gli appuntamenti informativi di Confindustria FEDERORAFI sul settore presso le scuole o gli istituti in collaborazione con le Confindustrie Territoriali. Nei giorni scorsi, la Presidente Claudia Piaserico e il Presidente della Sezione Orafi di Confindustria Vicenza Massimo Lucchetta sono stati invitati a parlare del settore presso l’aula magna del Liceo Artistico De Fabris di Nove (VI) alla presenza di tre classi (più una classe del corso di Audiovisivo Multimediale) che partecipano al progetto di Orientamento PCTO denominato Visioning Federorafi (vedi foto). Anche in questa occasione, l’incontro ha incuriosito e coinvolto i numerosi ragazzi (e docenti) presenti su quali e quanti percorsi e opportunità di carriera offrano le aziende orafe in Italia ed in particolare (in questo caso) nella provincia di Vicenza. Altri appuntamenti in programma ad Arezzo, a Valenza e in Campania.
SONO 5 PER I SUSTAINABLE FASHION AWARDS DI CNM
PNRR QUESTO SCONOSCIUTO
SONDAGGIO REGOLARIZZAZIONE CREDITI DI IMPOSTA
Ringraziamo le aziende per le segnalazioni riguardanti la situazione concernente la regolarizzazione dei crediti d’imposta ottenuti per attività di R&S (attività di ideazione e prototipia) in risposta alla nostra circolare del 2 maggio u.s..
Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/