ORAFI E CERTIFICAZIONI: MENO DIAVOLO E PIÙ ACQUASANTA
Oltre 40 imprenditori in presenza e un centinaio in collegamento streaming hanno partecipato lo scorso 29 giugno all’incontro sulle certificazioni nel settore orafo organizzato a Vicenza da Confindustria FEDERORAFI in collaborazione con la Sezione orafi di Confindustria Vicenza. Si è trattato del secondo incontro programmato dalla Vice Presidente Squarcialupi con delega alla Sostenibilità, dopo quello di Arezzo in marzo. L’incontro, con la formula del “talk” si è focalizzato sulle testimonianze di 4 imprenditori di 4 diverse realtà manifatturiere. Cristina Squarcialupi (Unoaerre Industries) ha illustrato i positivi effetti nella valorizzazione dell’azienda nei rapporti con i clienti sia top brand internazionali che della distribuzione. Ha anche fatto presente gli sforzi in atto come FEDERORAFI per cercare di evitare l’eccesso di disciplinari più o meno simili. Paolo Bettinardi (Better Silver) ha evidenziato l’impatto e le interazioni con i propri collaboratori nell’implementazione e nel mantenimento degli standard e confermato come le certificazioni ottimizzino i processi e responsabilizzino maggiormente i collaboratori. Damiano Zito (Progold) ha illustrato le diverse modalità di approccio tra aziende certificate e no e ha condiviso la propria esperienza nelle corrette modalità di comunicazione dei concetti legati ai temi ESG. Infine, Giampietro Zonta (D’Orica) ha messo in luce le valenze dei sistemi di certificazione nel processo di crescita di un’azienda anche artigiana e ha confrontato il livello di conformità ai temi ESG di un’azienda orafa rispetto a quelle del tessile e dell’alimentare e, infine, ha spiegato le peculiarità della certificazione B-Corp. I testimoni e il dibattito che ne è seguito con le domande dal pubblico e in chat hanno confermato l’attenzione e la preparazione del settore su queste tematiche che saranno sempre più determinanti per permettere alle imprese italiane di mantenere la leadership mondiale. Gli atti introduttivi del talk sono a disposizione delle aziende associate (info@federorafi.it).
Con una nuova veste e con nuove modalità e informazioni è da pochi giorni online il nuovo sito di Confindustria FEDERORAFI – www.federorafi.it. Sarà a breve attivata anche l’”Area Riservata” che permetterà alle aziende associate di trovare archiviate in un’unica cartella tutte le numerose informative e circolari di interesse. Pagine ad hoc sulle aree progetto seguite dai 7 Vice Presidenti, una parte dedicata alla formazione e al matching tra domanda e offerta https://www.federorafi.it/carriere/, il calendario fiere, le news … .
HALLMARKING ITALIANO: PRIMI INCONTRI INFORMATIVI
Dopo l’appuntamento durante OROAREZZO, sono iniziati gli incontri informativi sui territori organizzati dalle locali Camere di Commercio per illustrare le tempistiche e le modalità di utilizzo da parte delle aziende delle procedure riguardanti l’apposizione del marchio volontario della c.d, “Convenzione di Vienna” per i metalli preziosi. Nei giorni scorsi si è infatti tenuto quello della Camera di Commercio di Alessandria ed Asti. L’operatività ufficiale della punzonatura con il marchio comune della convenzione è ipotizzata entro il mese di ottobre/novembre (entro 3 mesi dalla notifica dell’Italia alla Svezia, Paese depositario della Convenzione. Notifica in fase di trasmissione).
ANTIRICICLAGGIO – NUOVE LINEE GUIDA FEDERORAFI
L’11settembre a Vicenzaoro, Confindustria FEDERORAFI, nell’ambito dei periodici incontri di informazione con il Gruppo di Lavoro “Banchi metalli e affinatori” presenterà la versione aggiornata delle Linee Guida in materia di antiriciclaggio per gli operatori del settore orafo”. L’incontro è riservato ai componenti del Gruppo di Lavoro.
GIOCHI OLIMPICI MILANO CORTINA 2026
Ricordiamo alle aziende associate l’informativa del 3 luglio scorso riguardante le manifestazioni di interesse per le possibili formule di partnership per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
“FASHION LAW AND SUSTAINABILITY” – WEBINAR 12 LUGLIO
L’Area Affari Legali di Confindustria Moda organizza un webinar dal titolo “Let’s talk about fashion law: presentazione del libro «Fashion law and sustainability»” che si terrà mercoledì 12 luglio alle ore 15:00. Questo webinar sarà un importante momento di dibattito sui temi della sostenibilità e il relativo impatto sul settore moda, con diverse prospettive di differenti professionisti. Per l’iscrizione (gratuita e riservata alle aziende associate FEDERORAFI) scrivere a: info@federorafi.it.
Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/