Federorafi Flash Nr. 422 7-9-23

header

VICENZAORO AL VIA CON L’OPENING E CON IL RICORDO DI CAGNONI

Domani alle 15 nel Teatro Palladio in Fiera, la Presidente Claudia Piaserico interverrà alla cerimonia inaugurale. La cerimonia sarà particolare e nel ricordo del presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni scomparso martedì all’età di 84 anni. All’Opening parteciperanno anche Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG, il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Veneto Roberto Marcato e il presidente di ICE Matteo Zoppas.

CONFINDUSTRIA FEDERORAFI AL FESTIVAL DEL CINEMA

Martedì 6 settembre all’Hotel Excelsior di Venezia, nell’ambito delle manifestazioni dell’80° Festival del Cinema, in una affollata conferenza stampa il Ministero della Cultura nella persona del Sottosegretario Lucia Borgonzoni e la Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, nell’annunciare il Premio dedicato a “Gina Lollobrigida”, hanno fatto presente la partnership con Confindustria FEDERORAFI. Il Premio verrà consegnato nell’edizione del Festival del 2024 ad un giovane talento non solo del mondo del cinema e audiovisivo ma anche della moda, del design e delle nuove tecnologie. Qui la foto del palco della conferenza stampa [da sx: Claudia Piaserico, Lucia Borgonzoni, Caterina Murino (madrina del Festival), Chiara Sbarigia e Giovanni Machetti (Poste Italiane)].

DOPO IL “VALORE” ARRIVA L’”EREDITA’”

Proseguono le iniziative di Confindustria Federorafi per promuovere le professioni orafe tra le giovani generazioni. Nell’ambito dell’operazione avviata dallo scorso anno con Skuola.net, il più importante portale rivolto agli studenti con oltre 6 milioni di utenti attivi, e in collaborazione con Vicenzaoro, in questi giorni è stato lanciato il secondo Vlog dal titolo “Eredità” dedicato alle testimonianze dei giovani protagonisti all’interno delle imprese manifatturiere del comparto del prezioso (link: Vlog Eredità). Il video si colloca nella scia delle azioni già messe in campo con successo nei mesi scorsi attraverso la specifica landing page dedicata alle “carriere orafe” (https://federorafi.skuola.net/), la prima mappatura nazionale delle scuole con indirizzi orafi (https://www.federorafi.it/corsi-di-formazione/), la possibilità di matching delle aziende con i CV di giovani e non interessati ad entrare nel mondo del prezioso e il primo Vlog emozionale – “Valore” (link: Vlog Valore) sull’industria orafa made in Italy diffuso dallo scorso marzo che è stato particolarmente apprezzato in termini di interazioni e di commenti nelle community. Infatti, le visualizzazioni complessive sui social network e sulla piattaforma di Skuola.net sono state oltre 800.000.

5 MESI IN RALLENTAMENTO

Dopo un primo trimestre dell’anno chiuso con una crescita dell’export a due cifre (+16,6% in valore), il bimestre aprile-maggio ha registrato, come ampiamente previsto, un rallentamento nelle vendite, rimaste comunque in terreno positivo (+0,8% sugli analoghi mesi 2022). Considerando il cumulato dei primi 5 mesi (gen-mag), le esportazioni italiane del comparto oreficeria-argenteria-gioielleria – secondo i dati elaborati per Federorafi dal Centro Studi di Confindustria Moda – sono salite globalmente del +9,3%, attestandosi a 4,36 miliardi di euro. Al primo posto in valore tra gli sbocchi

esteri del settore si confermano gli USA (+1,4% su gennaio-maggio 2022). Crollano invece ulteriormente, per il conflitto in atto, le vendite in Russia e Ucraina (-64,7% globalmente). Con riferimento all’occupazione, infine, la prima metà dell’anno si è chiusa con un lieve incremento (+1,5% su dicembre scorso, secondo la banca dati di Infocamere), che porta il numero di addetti a 32.746 unità tra industria e artigianato (con un saldo positivo pari a +477 lavoratori). In lieve calo, invece, il numero di imprese attive. Nei prossimi giorni verrà trasmesso agli associati il Report aggiornato.

MEMO INCONTRO LUNEDI’ 11 SETTEMBRE A VICENZAORO - GDL BANCHI METALLI E AFFINATORI

Lunedì 11 settembre (ore 14:30) a Vicenzaoro si terrà la riunione del GdL Banchi metalli e affinatori di Confindustria FEDERORAFI per il consueto punto della situazione e per l’analisi in anteprima dell’aggiornamento delle Linee Guida in materia di antiriciclaggio per gli operatori del settore orafo a seguito del seminario dello scorso 24 maggio.

E’ online il nuovo sito di Confindustria FEDERORAFI – www.federorafi.it con pagine ad hoc sulle aree progetto seguite dai 7 Vice Presidenti, una parte dedicata alla formazione e al matching tra domanda e offerta https://www.federorafi.it/carriere/, il calendario fiere, le news …

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news