Federorafi Flash Nr. 425 20-12-23

header-home 1

SOSTENIBILITA’ E CERTIFICAZIONI RJC: UNA SCELTA ORAMAI “OBBLIGATA”

Se un imprenditore avesse ancora qualche dubbio forse a convincerlo sono i numeri: 1.841 membri a livello mondiale, tra i quali i più importanti brand internazionali, e oltre 5.000 certificati rilasciati. Questi sono alcuni dati che dimostrano l’importanza e la diffusione del Responsible Jewellery Council Grazie a RJC, oggi, il comparto del prezioso si colloca all’avanguardia tra i settori manifatturieri in materia di strumenti a disposizione delle imprese per la crescita verso una maggiore trasparenza nel rispetto dei requisiti di sostenibilità che, oltretutto, a breve diventeranno obbligatori per i provvedimenti in approvazione a livello di Unione Europea. La conferma dell’interesse del tema è stata l’ampia partecipazione ai WorkTalk che Confindustria FEDERORAFI con la Vice Presidente con delega alla sostenibilità Maria Cristina Squarcialupi ha organizzato nei principali distretti orafi, l’ultimo il 28 novembre a Valenza con le testimonianze di manager ed imprenditori quali Davide Costanzo, Rocco Gay, Maria Cristina Squarcialupi e Valentina Bizzotto. Il tema quindi è o dovrebbe essere all’ordine del giorno di qualsiasi impresa del settore, grande o piccola che sia, che voglia rimanere, differenziarsi e qualificarsi sul mercato. Proprio per aiutare gli imprenditori ad avviarsi verso le certificazioni RJC, Confindustria FEDERORAFI, in accordo con le Territoriali convenzionate di Alessandria, Arezzo, Campania/Caserta e Vicenza ha studiato un programma di formazione a livello nazionale (si veda oltre).

UN AIUTO CONCRETO PER LE CERTIFICAZIONI RJC

Confindustria FEDERORAFI ha messo a punto un programma di formazione a livello nazionale per le certificazioni RJC. Il piano formativo è strutturato in un pacchetto di 5 incontri in videoconferenza per un totale di 20 ore ad una tariffa particolarmente vantaggiosa e differenziata a seconda se l’azienda è associata (450 euro + Iva) o non associata (600 euro + Iva) ed è possibile richiedere voucher di Fondimpresa e/o Fondirigenti a totale copertura del costo del corso. Si possono iscrivere al corso le aziende presenti su tutto il territorio nazionale. Nella circolare presente al seguente link Corso Formazione Certificazione RJC trovate tutte le informazioni sui contenuti, sul programma e per l’iscrizione. Le iscrizioni terminano il 31 gennaio 2024. Per ulteriori informazioni o chiarimenti: info@assoservizisrl.it oppure info@federorafi.it.

STOP AI DIAMANTI RUSSI

Come anticipato da Confindustria FEDERORAFI, in occasione del Consiglio europeo del 14-15 dicembre scorso, è stato dato il via libera al 12° pacchetto di sanzioni UE nei confronti della Russia. Le nuove restrizioni si concentrano su misure volte a contrastare l’elusione delle sanzioni e includono ulteriori divieti di export e di import, tra cui i diamanti e ampliano gli elenchi dei soggetti colpiti. Il divieto si applica dal 1° gennaio 2024 ai diamanti non industriali naturali e sintetici, come pure alle minuterie e agli oggetti di gioielleria che li contengono, e include l’introduzione graduale, dal 1° marzo 2024 fino al 1° settembre 2024, del divieto di importazione indiretta dei diamanti russi trasformati in un paese terzo diverso dalla Russia, compresi le minuterie e gli oggetti di gioielleria che li contengono. La gradualità nell’introduzione dei divieti di importazione indiretta tiene conto della necessità di predisporre un meccanismo di tracciabilità adeguato che consenta misure di esecuzione efficaci e riduca al minimo le perturbazioni per gli operatori del mercato. Il divieto relativo ai diamanti russi rientra nell’iniziativa del G7 volta a sviluppare un analogo divieto coordinato sul piano internazionale nell’intento di privare la Russia di una fonte di entrate così importante.

IN CONTINUA FORMAZIONE

Anche il Summit del gioiello organizzato da IEG ad Arezzo lo scorso 1 dicembre ha dedicato ampio spazio all’orientamento e alla formazione dei giovani. Particolarmente apprezzata e riuscita la parte del Summit gestita da Daniele Grassucci di SKUOLA.NET che ha visto coinvolti oltre 100 ragazzi delle scuole del territorio aretino nell’ambito di una iniziativa congiunta di promozione del settore orafo e delle opportunità professionali che offre ai giovani con interviste alle nuove leve già inserite nel mondo del lavoro. Le scuole partecipanti sono state: l’ISS “G. Giovagnoli” di Sansepolcro, l’ISS “B. Varchi” di Montevarchi, l’ISS “Giovanni da Castiglione” di Castiglion Fiorentino, il Liceo Piero della Francesca di Arezzo, l’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana e l’Università di Siena, Campus di Arezzo.

EXPORT POSITIVO MA RALLENTA

I primi 8 mesi mostrano un incremento dell’export pari al +12,8% in valore su gennaio-agosto 2022. In termini di chilogrammi ad esempio la gioielleria da indosso in oro – la voce più significativa del comparto – ha chiuso, nonostante un aumento del +13,9% in valore, con una sostanziale stabilità nelle quantità esportate (+0,6% i kg). Il dato conferma la “frenata” in corso già da qualche mese anche se meno accentuata rispetto ad altri comparti manifatturieri del made in Italy. Svizzera, Usa e Francia presidiano il podio dell’export. Rispetto ai primi 8 mesi dell’anno precedente, tra i primi 20 paesi di destinazione, Sudafrica e UK registrano i cali più significativi, seguono Canada e Germania. EAU in sostanziale parità mentre gli altri 15 sono tutti con segno positivo dove svettano la Thailandia (+75,8%), la Turchia (+61,6%), la Corea del Sud (+60%), la Cina (+42,1%), il Messico (+36,1%) e la Svizzera (+35,9%). Dati completi disponibili per le aziende associate.

LA VERIFICA A VICENZAORO E L’ORIENTAMENTO A VIOFF

Attesa per la prossima edizione di VICENZAORO January (19-23 gennaio 2024) per verificare lo “stato di salute” del mercato. L’Opening si terrà venerdì 19 gennaio alle ore 15:00. Nell’ambito delle iniziative del “fuori salone” VIOFF da segnalare “Golden GenerAction”, l’evento promosso dal Comune di Vicenza, dalla Provincia, da Vicenzaoro/IEG e con il supporto di Confindustria FEDERORAFI dedicato all’orientamento e rivolto agli studenti delle scuole e agli Istituti della provincia di Vicenza che si svolgerà nella mattinata sempre del 19 gennaio presso il Teatro San Marco di Vicenza.

NEWS DALLA FEDERAZIONE EUROPEA

Segnaliamo che è online la newsletter della Federazione Europea di rappresentanza, European Federation of Jewellery (EFJ) che è scaricabile al seguente link: EFJ Newsletter December 2023
I temi trattati:
-10 years of the European jewellery sector’s interests well in hand with our consultancy Aliénor!
-Fruitful Board Meeting of the European Federation of Jewellery in Brussels on 5th December 2023
-Zoom in on the biggest edition of the Romanian Jewelry Week
-The diamond value chain: from the Earth’s mantle to your jewel – #6: Trading and pricing of polished diamonds

BUONE FESTE!

La Presidente Claudia Piaserico ed il Consiglio Generale FEDERORAFI inviano i più sentiti Auguri per le prossime Festività e per un Sereno Nuovo Anno!

[Gli Uffici FEDERORAFI rimarranno chiusi dal 27 dicembre per riaprire l’8 gennaio 2024]

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news