Federorafi Flash Nr. 432 25-7-24

internazionalizzazione

OTTIME PERFORMANCE DELLA CAMPAGNA ISTITUZIONALE

È da pochi giorni attiva ed accessibile la landing page dedicata alla campagna istituzionale di influencer marketing dedicata ai mercati statunitense e britannico. Come anticipato in precedenti comunicazioni nel mese di marzo una troupe di 20 persone ha accompagnato per 9 giorni 5 creator internazionali (4 americane e una inglese) in un viaggio/documentario – The Travel Documentary – per testimoniare le eccellenze produttive presso i 4 distretti del manifatturiero orafo, gioielliero e del corallo e cammeo made in Italy Torre del Greco, Arezzo, Valenza e Vicenza). Si è trattato della prima campagna istituzionale settoriale in assoluto mai realizzata di influencer marketing che è stata resa possibile grazie al supporto di Agenzia ICE e del Ministero degli Esteri. L’agenzia americana incaricata da ICE da ottobre a febbraio ha elaborato un progetto particolareggiato che ha avuto poi la sua esecuzione in questi mesi. L’iniziativa si distingue per diverse peculiarità che la rendono One of a Kind. Secondo l’agenzia specializzata le sue caratteristiche si possono riassumere in:
– attività on field itinerante: un viaggio promozionale tra i principali distretti orafi Italiani;
– promozione di un’intera filiera (questa caratteristica distingue la campagna rispetto alle classiche operazioni di influencer marketing che puntano alla promozione di singoli prodotti o servizi);
– due concorsi: promossi per il mercato US e UK, con due distinti montepremi;
– influencer internazionali: la selezione di influencer è avvenuta sul mercato US e UK, con un’accurata analisi circa l’idoneità dei loro profili (vetting);
– promozione cross-country e multipiattaforma.
Questi elementi hanno contribuito a creare una campagna unica e senza precedenti, con l’intento di valorizzare al massimo l’eccellenza della gioielleria italiana. La campagna si è distinta quindi per la sua natura innovativa nel settore digitale, culminando nella produzione di un video di 15 minuti, visualizzato già 1 milione di volte su YouTube: The Extraordinary Italian Jewelry – The Travel Documentaryhttps://www.youtube.com/watch?v=BNr2O5fudBU . Secondo i dati di Google AdWords, il 20% di queste visualizzazioni è stato completato al 100%, indicando l’efficacia e il coinvolgimento del filo narrativo. Anche i risultati ottenuti sulle varie piattaforme e sui differenti canali testimoniano il successo della campagna: le impression registrate su tutte le piattaforme hanno superato i 60 milioni, dimostrando un’ampia visibilità; le interazioni sono state significative, con un numero di click che ha registrato il valore più alto (il click, considerato l’interazione più difficile da ottenere poiché porta l’utente a uscire dalla piattaforma per atterrare su un sito esterno, è stato particolarmente rilevante); la Call to Action legata alle campagne paid media a traffico era particolarmente forte, poiché metteva in palio un viaggio in Italia per due persone per il mercato US e UK e le iscrizioni al concorso sono state più di 30.000. Per tutti i dettagli vi invitiamo a visitare la landing page dove potete trovare tutta la produzione realizzata e le attività svolte dalle 5 influencer, il video da 15 minuti e quello da 1 minuto, i link ai post delle creator ecc. (n.b.: questo materiale può essere utilizzato anche per supportare le azioni di comunicazione delle singole aziende purché si faccia riferimento ad Agenzia ICE, quale fonte, e non editato in alcun modo).

SONDAGGIO SULLA CINA

Sono state oltre 60 le aziende che hanno risposto al sondaggio di Confindustria FEDERORAFI relativo alle possibili opzioni per un’iniziativa commerciale nella Cina continentale nel 2025. Le risposte saranno ora analizzate dall’Area Internazionalizzazione della federazione per elaborare una strategia che verrà sottoposta anche a ICE Agenzia per capire possibili azioni congiunte. Un grazie agli imprenditori che hanno completato la rilevazione in molti casi anche con commenti e suggerimenti.

BUONE VACANZE

Gli uffici FEDERORAFI rimarranno chiusi dal 2 al 25 agosto 2024.
———–
Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news