L’”OSCAR” FEDERORAFI PER IL PREMIO “GINA LOLLOBRIGIDA”
Domani la Presidente Piaserico interverrà alla cerimonia di consegna del Premio Gina Lollobrigida – iniziativa congiunta del Ministero della Cultura e Cinecittà per ricordare una delle più grandi interpreti del nostro cinema, in occasione dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia. Esattamente come Gina Lollobrigida, non solo grande attrice ma artista poliedrica, il premio sarà per sua natura multidisciplinare e verrà assegnato annualmente a un talento nei campi di arte, fotografia, pittura, scultura, moda, design e naturalmente del cinema. L’annuncio del vincitore di questa prima edizione avverrà contestualmente alla consegna. Il riconoscimento, realizzato da Confindustria FEDERORAFI, consiste in una statuetta, in un unico esemplare, in bronzo placcata in oro 24 carati con bordature in microdiamante e applicazioni in smalto bianco madreperlaceo, e simboleggia eleganza e luminosità di una figura femminile in abito di gala. Alta 25 cm è stata ideata, progettata e realizzata da alcune aziende associate attraverso anche l’utilizzo di tecniche di manifattura additiva. Link al comunicato ufficiale del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/comunicato/26710
DALLA CAMPAGNA ISTITUZIONALE UN AIUTO PER LA COMUNICAZIONE AZIENDALE
Sempre più spesso le aziende necessitano di strumenti/immagini per spiegare ed enfatizzare il valore aggiunto di un gioiello made in Italy. Oltre ai materiali aziendali un importante supporto può essere fornito ora dalla recente campagna istituzionale di influencer marketing sul settore realizzata da ICE Agenzia e dal Ministero degli Affari Esteri attraverso una prestigiosa agenzia statunitense. Iniziativa fortemente voluta da Confindustria FEDERORAFI. Ricordiamo che da qualche settimana è infatti attiva ed accessibile la landing page con il materiale realizzato da 5 creator internazionali (4 americane e una inglese) in un viaggio/documentario nei distretti italiani – The Travel Documentary – per testimoniare e commentare le nostre eccellenze produttive. Si tratta di una campagna unica e senza precedenti, con l’intento di valorizzare al massimo l’oreficeria, la gioielleria e i prodotti in corallo e cammeo italiani. Tra gli strumenti realizzati e diffusi anche un video di 15 minuti (e uno “short” di un minuto) già visualizzato oltre un milione di volte su YouTube: The Extraordinary Italian Jewelry – The Travel Documentary – https://www.youtube.com/watch?v=BNr2O5fudBU e sono state registrate su tutte le piattaforme più di 60 milioni di impression per i materiali disponibili. Per tutti i dettagli vi invitiamo quindi a visitare la landing page dove potete trovare tutta la produzione realizzata e le attività svolte dalle 5 influencer, il video da 15 minuti e quello da 1 minuto, i link ai post delle creator ecc. Questo materiale può essere utilizzato anche per supportare le azioni di comunicazione delle singole aziende (purché si faccia riferimento ad Agenzia ICE, quale fonte, e non editato in alcun modo).
L’OPENING DI VICENZAORO SU TREND MERCATO E MATERIE PRIME
Importanti presenze all’Opening di Vicenzaoro di venerdì 6 settembre (ore 11:30 – Palladio Theatre) con la partecipazione di rappresentanti ministeriali, di ICE Agenzia e delle Amministrazioni locali. La Presidente Claudia Piaserico rappresenterà invece la “voce” del settore.
GIOVEDI’ 5.09 CONFRONTI SU TREND, SOSTENIBILITA’, DEFINIZIONE DI ORO RICICLATO
LA CAMPANIA E’ “D.OR”
Il legame che lega la Campania con l’oreficeria si rinnova ulteriormente. Al termine del percorso voluto dalla Regione Campania nasce D.OR.Campania l’aggregazione delle rappresentanze orafe locali con l’obiettivo di creare un unico interlocutore per il Governo regionale e sviluppare forme di cooperazione per competere sui mercati, attuando un approccio coordinato e sistemico. Il distretto orafo campano si è ufficialmente costituito il 23.04.2024 grazie al sostegno concesso dalla Regione e i soggetti promotori sono: Il Tarì scpa, Oromare promogest srl e il Consorzio Antico Borgo Orefici. Confindustria Caserta, Federpreziosi Campania/Confcommercio e Assocoral. Presidente di D.OR.Campania è stato nominato Vincenzo Giannotti. La Presidente Piaserico ed il Consiglio Generale di Confindustria FEDERORAFI si congratulano con il collega consigliere per l’importante e prestigioso incarico. Prime iniziative già a Vicenzaoro September con uno stand istituzionale e con l’evento di presentazione ufficiale che si terrà domenica 8 settembre alle ore 12:00 (Sala Educational Hub).
A VICENZAORO UN WEEK END CON ASSOGEMME E IGI
Sabato 7 settembre alle ore 15:00 ASSOGEMME (Socio Aggregato di Confindustria FEDERORAFI) organizza all’Educational Hub un interessante appuntamento dal titolo Eredità future: il tempo sospeso dell’atto creativo. Per i dettagli: programma.
Domenica 8 settembre a Vicenzaoro presso l’Educational Hub si terranno gli interessanti eventi co-organizzati dall’Istituto Gemmologico Italiano (Socio Aggregato di Confindustria FEDERORAFI):
-ore 14:30-15:30: Le sfide gemmologico-scientifiche (programma).
-ore 15:45-16:45: Il meraviglioso mondo colorato delle gemme opache: aspetti gemmologici e commerciali (programma).
———
Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi