Federorafi Flash Nr. 434 del 18-9-24

PremioGinaLollobrigida _ Credito foto Confindustria Federorafi

“SCHICCHI D’ORO” AD AREZZO IL 27 SETTEMBRE

Venerdì 27 settembre alle ore 21:00 presso il Teatro Petrarca di Arezzo andrà in scena “Gianni Schicchi”, l’opera comica in atto unico di Puccini, una sorta di anteprima dell’evento che si terrà per i buyer stranieri ad Oroarezzo 2025. La rappresentazione del 27 settembre è frutto del percorso formativo “Le Stanze dell’Opera”, scuola di specializzazione per giovani cantanti lirici di provenienza nazionale ed internazionale della Fondazione Guido d’Arezzo, fortemente voluto e diretto da Mario Cassi, che ha visto come protagonisti docenti di chiara fama, con l’obiettivo di formare e preparare giovani talenti al lavoro di artista per il settore della Musica Lirica. Una sinergia tra il Mondo dell’Opera ed il Mondo Produttivo, che ha sostenuto il progetto con donazioni a sostegno degli allievi e che grazie a Confindustria FEDERORAFI porterà sul palcoscenico del Teatro Petrarca anche la migliore tradizione orafa con oltre 60 monili realizzati da aziende aretine e non. Una collaborazione quella tra musica ed imprese la cui finalità è quella di avvicinare sempre più cittadini alla lirica ed al tempo stesso di creare valore per il territorio e per le realtà economiche locali. Per dettagli e biglietti: https://www.fondazioneguidodarezzo.com/evento/gianni-schicchi/

A JAGO L’”OSCAR” FEDERORAFI PER IL PREMIO “GINA LOLLOBRIGIDA”

In una sala gremita dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, nell’ambito dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia è stato consegnato il Premio Gina Lollobrigida. Promosso dal Ministero della Cultura e da Cinecittà, il premio viene assegnato annualmente ad un talento nei campi di arte, fotografia, pittura, scultura, moda, design e naturalmente del cinema. La prima edizione ha visto come vincitore l’artista Jago (https://jago.art/it/).

L’evento è stato molto interessante e di livello con un’ampia partecipazione di pubblico. Particolarmente apprezzata la statuetta realizzata da Confindustria FEDERORAFI grazie al supporto di creativi ed aziende associate. Lo stesso premiato, lo scultore Jago, ha pubblicamente riconosciuto l’originalità e la bellezza della realizzazione. Alla cerimonia hanno partecipato il Sottosegretario Sen. Lucia Borgonzoni, il Presidente della Biennale di Venezia Pietrangelo Buttafuoco, la Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia e la Presidente di Confindustria FEDERORAFI Claudia Piaserico. Moderatrice dell’incontro la giornalista Cristina Battocletti.

ANTIRICICLAGGIO E SETTORE ORAFO: SEMINARIO UIF/BANCA D’ITALIA

Confindustria FEDERORAFI è stata coinvolta da Banca d’Italia – UIF per cooperare nella riuscita di un Seminario tecnico in materia di antiriciclaggio che si terrà a Roma il 21 novembre 2024 dal titolo: “La collaborazione attiva degli operatori in oro. Aspetti problematici e possibili interventi anche alla luce dell’attività di controllo”. La mattinata sarà dedicata agli interventi delle Autorità (UIF, BI, OAM, GDF, MEF …) mentre il pomeriggio a tavole rotonde, interventi e testimonianze. L’incontro si preannuncia quindi di elevato contenuto ed interesse. Il focus è chiaramente rivolto agli operatori in oro ma, per la tematica trattata, sono inevitabili le potenziali ricadute lungo l’intera filiera. Chi non lo avesse già fatto è pregato di segnalare a info@federorafi.it l’interesse a partecipare specificando se in presenza o in remoto.

A VICENZAORO PRESENTAZIONI ED INCONTRI

Come sempre VICENZAORO è stato l’appuntamento per il business ma anche per incontri e relazioni istituzionali. Oltre all’intervento su comunicazione e contaminazioni nel settore del prezioso da parte della Presidente Piaserico sul palco dell’Opening, di particolare rilevanza la presentazione del neo Distretto campano D.OR. Campania e due riunioni che Confindustria FEDERORAFI ha organizzato con IEG per approfondire modalità di collaborazione con il sistema di rappresentanza della Cina continentale: il 6 settembre con una folta delegazione della Gems & Jewelry Trade Association of China (GAC) ed il 9 settembre con i vertici del National Gems & Jewelry Testing Group (NGTC), la più importante organizzazione statale cinese nel campo dell’innovazione, della tecnologia e dei test sui materiali gemmologici e sui metalli preziosi, per la prima volta a VICENZAORO.
NGTC-FEDERORAFI: (da sx) de Pascale (FED), VP Zito (FED), Liang Zhenjie (NGTC) e Carniello (IEG)

2024 INFLUENCER MARKETING CAMPAIGN

Rinnoviamo l’invito alle aziende a prendere visione e ad utilizzare il materiale realizzato dalla recente campagna istituzionale di influencer marketing sul settore realizzata da ICE Agenzia e dal Ministero degli Affari Esteri attraverso una prestigiosa agenzia di comunicazione statunitense. Ricordiamo che da qualche settimana è infatti attiva ed accessibile la landing page con il materiale realizzato da 5 creator internazionali (4 americane e una inglese) per testimoniare e commentare le nostre eccellenze produttive. Tra gli strumenti realizzati e diffusi anche un video di 15 minuti (e uno “short” di un minuto) già visualizzato oltre un milione di volte su YouTube: The Extraordinary Italian Jewelry – The Travel Documentary – https://www.youtube.com/watch?v=BNr2O5fudBU  e sono state registrate su tutte le piattaforme più di 60 milioni di impression per i materiali disponibili. Per tutti i dettagli visitare la landing page per trovare tutta la produzione realizzata. Questo materiale può essere utilizzato anche per supportare le azioni di comunicazione delle singole aziende (purché si faccia riferimento ad Agenzia ICE, quale fonte, e non editato in alcun modo).

PRIMI 5 MESI ANCORA SUPER MA…

Sulla base delle elaborazioni effettuate dal Centro Studi di Confindustria Federorafi su dati ISTAT, nei primi cinque mesi del 2024 il settore orafo-argentiero-gioielliero sui mercati internazionali assiste ad una prosecuzione dei trend nell’ultimo quarter dello scorso anno e nel primo trimestre 2024. La crescita dell’export risulta sempre molto elevata, sostenuta non solo dai rialzi delle quotazioni dei metalli preziosi, ma soprattutto dalla performance della Turchia: nel periodo qui in esame l’export fa registrare un aumento del +59,2%. La crescita delle esportazioni settoriali risulta generalizzata anche per Paese, pur su tassi di entità eterogenea. Da gennaio a maggio 2024, la UE palesa una crescita media meno vivace di quella settoriale e non va oltre al +12,5%, concorrendo ad assorbire il 18,9% dell’export. Allo stesso tempo, l’area extra-UE, con un’incidenza pari all’81,1% del totale, presenta una variazione media del +76,3%, di circa 17 punti percentuali sopra media. Sulla performance dell’area extra-UE, incide in maniera decisiva l’andamento registrato dalla Turchia, salita al primo posto dal quinto occupato nel ranking dell’anno 2023. L’export italiano in Turchia nell’arco dei cinque mesi mette a segno una variazione pari al +721,3%. L’evoluzione presentata da questa nazione è riconducibile a diverse ragioni: dalla ricerca di nuove rotte a causa del conflitto russo-ucraino, all’aumento dei dazi/tassazione locale sull’oro (materia prima) che ha incentivato l’importazione da parte degli operatori turchi di semilavorati o prodotti finiti come confermano le analisi del World Gold Council. Da valutare nei prossimi mesi e, in particolare dopo l’estate, se il fenomeno proseguirà o si riassorbirà. Tornando ai primi sbocchi delle esportazioni settoriali, al secondo posto gli Stati Uniti crescono del +2,6% rispetto al medesimo periodo del 2023. Al terzo posto gli Emirati Arabi Uniti che mostrano una variazione del +15,7%. Le elaborazioni effettuate sui dati ISTAT sui primi mesi sono suffragate dall’indagine congiunturale effettuata dal Centro Studi di Confindustria Federorafi prima della pausa estiva su un campione di aziende associate. Per il Report completo (per le aziende associate) scrivere a info@federorafi.it.

INDAGINE SULLE COMPETENZE IN R&S

INDAGINE SULLE COMPETENZE IN R&S

Ricordiamo alle imprese che ancora per pochi giorni (20 settembre) è possibile rispondere all’indagine che la Fondazione Mai, in collaborazione con Confindustria, nell’ambito delle attività portate avanti per promuovere la collaborazione tra sistema della ricerca pubblica e imprese, ha realizzato con l’obiettivo di acquisire informazioni sui bisogni di R&S delle imprese con particolare riferimento ai dottorati innovativi e agli ITS. Le transizioni economiche e demografiche stanno trasformando – e hanno già trasformato – le imprese e più in generale il mondo del lavoro e per questo è utile avere un primo quadro d’insieme anche con l’aiuto delle imprese stesse attraverso la compilazione di un veloce questionario che è accessibile al link QUESTIONARIO.

———–

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

 

Altre news