ANTIRICICLAGGIO: CHE FARE?
Consensi ed apprezzamento per la partecipazione di Confindustria FEDERORAFI al seminario in materia di antiriciclaggio organizzato da Banca d’Italia a Roma il 21 novembre scorso dal titolo: “La collaborazione attiva degli operatori in oro. Aspetti problematici e possibili interventi anche alla luce dell’attività di controllo”. In presenza di un numeroso pubblico in sala ed in streaming, è stata la prima importante occasione di confronto tra la filiera del prezioso e le Autorità nazionali preposte a governare, prevenire e controllare i fenomeni legati al riciclaggio. Molto interessante la prima parte del seminario dedicata alle relazioni di UIF, Banca d’Italia, Guardia di Finanza e OAM dove è stata fatta una disamina della normativa attuale e delle evoluzioni nazionali ed europee, degli obblighi e delle criticità emerse dalle prime verifiche fatte presso alcuni operatori e “compro oro”. Sono stati anche presentati alcuni schemi di riciclaggio dedotti da casi pratici e sottolineata l’importanza dell’attività svolta da parte degli operatori per quanto concerne le Segnalazioni delle Operazioni Sospette (SOS). A seguire ha preso la parola Confindustria FEDERORAFI (delegata anche da Confcommercio FEDERPREZIOSI) con il coordinatore del Gruppo ad hoc banchi metalli/affinatori Giuseppe Larghi e con il Responsabile Area Fisco e Credito Walter Marazzani.
I focus delle relazioni dei referenti associativi: il ruolo strategico degli operatori professionali in oro come perno di un sistema manifatturiero come quello della gioielleria, che è leader a livello internazionale; l’impatto dei provvedimenti legislativi europei e nazionali e dei disciplinari volontari in materia di due diligence che collocano gli imprenditori italiani del prezioso tra quelli più regolamentati a livello UE e l’importanza di avviare un canale di costante costruttivo confronto con le Autorità al fine di poter non solo sensibilizzare gli operatori del settore, ma anche per elaborare le corrette interpretazioni e, ove possibile, procedere ai necessari miglioramenti e semplificazioni del quadro giuridico in vigore e in divenire. Le proposte associative avanzate nel corso del seminario hanno riguardato ad esempio l’istituzione di un’Autorità di vigilanza del settore che svolga anche la funzione di organismo di autoregolamentazione, la definizione univoca in riferimento ai fattori di rischio e agli indicatori di anomalia, la predisposizione di un modello di autovalutazione anche per migliorare le attività di segnalazione – non tanto sul piano quantitativo quanto a livello qualitativo – la messa a disposizione di strumenti affidabili per procedere con le “adeguate verifiche”, l’implementazione di una piattaforma centralizzata per registrare e per tracciare le operazioni di compravendita di gioielli e di oreficeria usata e altro ancora. Un primo utile elemento di chiarezza ci sarà dal gennaio 2025 con l’introduzione, su iniziativa di FEDERORAFI, di uno specifico sottocodice ATECO per l’attività di “compro oro”.
LE POTENZIALITA’ DEL MERCATO AFRICANO – WEBINAR ICE IL 3 DICEMBRE
Ultime ore per iscriversi al webinar di ICE di presentazione delle indagini svolte in 10 Paesi africani partendo anche dalla eventuale presenza di capacità estrattive e di affinazione dei metalli preziosi fino alle dinamiche distributive e alle potenzialità di consumo. Il webinar in diretta si terrà martedì 3 dicembre 2024, ore 15.00. L’accesso al webinar sarà riservato esclusivamente agli utenti registrati entro venerdì 29 novembre 2024. Dettagli presso la Segreteria FEDERORAFI: info@federorafi.it.
FORMAZIONE: PARTECIPA ALL’INDAGINE SUI FABBISOGNI E SULLE MODALITA’!
Al fine di pianificare al meglio i programmi di formazione per il 2025 e il 2026 si chiede la cortese collaborazione delle imprese (associate e non) per raccogliere le esigenze imprenditoriali e le metodologie preferite di erogazione del servizio sia a livello territoriale che nazionale. Quindi, pochi minuti da dedicare per compilare, possibilmente entro il 10 dicembre p.v., il questionario al seguente link: Indagine formazione .
“THE TRAVEL DOCUMENTARY” AL CONVEGNO DELLE IMPRESE DI PUBBLICITA’
Proseguono i riconoscimenti alla campagna istituzionale settoriale di influencer marketing realizzata da ICE Agenzia con il supporto di Confindustria FEDERORAFI. La Presidente Claudia Piaserico è stata infatti invitata il 12 novembre scorso a Milano a portare la sua testimonianza al convegno nazionale “Influencer Marketing 2024”, l’evento voluto da UPA, l’Associazione che riunisce le più importanti aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in comunicazione pubblicitaria in Italia. Al convegno UPA sono stati presentati i risultati della campagna per la promozione della filiera orafa-gioielliera Made in Italy. Tra gli altri protagonisti della giornata con le loro case history: L’Oréal, Lactalis, Cosnova, Coop Italia e Danone. Ricordiamo che il report dell’attività della campagna settoriale è disponibile a questo indirizzo: https://extraitajewelry.com/2024-campaign.
IL BELLO E BEN FATTO SALPA CON LA VESPUCCI
Un’interessante occasione di promozione del Made in Italy, del settore del gioiello e di test per un possibile “veicolo” di presentazione del bello e ben fatto è stata la presentazione del Report di Confindustria “Esportare la Dolce Vita” tenutasi il 28 ottobre scorso a Singapore in contemporanea con la presenza in porto della nostra ammiraglia “Amerigo Vespucci”. Nel corso dell’evento Claudia Piaserico per Confindustria FEDERORAFI ha rappresentato i fattori di successo del comparto della gioielleria in un’area con grandi potenzialità ma con quote ancora poco significative in termini di export (1%). Clip ufficiale dell’evento: qui.
LA GIOIELLERIA IN COREA DEL SUD
In occasione della collettiva ICE che si sta svolgendo in questi giorni a Seoul, ICE Agenzia ha realizzato un’utile indagine sul mercato del prezioso in Corea del Sud. Per le aziende associate copia della ricerca è disponibile presso la Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).
PREMIO DI LAUREA PROMOSSO DA IL TARI’
Segnaliamo l’interessante bando relativo al premio di Laurea che Il Tarì, nell’ambito delle attività promosse dal Comitato Leonardo, propone sul tema dell’innovazione applicata alla gemmologia e ai processi di design e produzione nella gioielleria. Si tratta di un’opportunità rivolta ai giovani impegnati nell’ambito della ricerca applicata a design e innovazione per la gioielleria, che offre la possibilità di intraprendere un percorso professionale remunerato presso Il Tarì. La data di scadenza è il 15 gennaio prossimo. Per informazioni: qui.
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