Area progetto

Innovazione e Standardizzazione

Innovazione

Vice Presidente: Damiano Zito

Guardiamo al futuro della professione Per condividere quanto la tecnologia e i nuovi metodi di lavorazione apportano sul fronte dell’ideazione e fabbricazione del Gioiello, stiamo lavorando alla nascita di un Congresso che vede il coinvolgimento e la partecipazione di primarie aziende e organizzazioni italiane ed europee. Non solo. Ci occupiamo anche di organizzare e promuovere dei seminari informativi, attraverso i quali, periodicamente, aggiorniamo i professionisti del settore. La partecipazione a questi incontri è aperta a tutti.

Standardizzazione

Un team composto da responsabili di laboratorio di aziende orafe e/o laboratori di analisi si occupa della sorveglianza relativa agli standard tecnici previsti per manufatti in oro e gioielli. Un tavolo internazionale ISO, al qual e siedono esperti di div erse nazioni, monitora e verifica, quindi, la corretta aderenza alle esigenze del mercato degli standard tecnici. Un equilibrio delicatissimo quello tra domanda e offerta, che vede ogni 5 anni gli esperti sottoporre a revisione gli stessi standard. Ma al tavolo spetta anche la valutazione relativa a nuove proposte e/o messa a punto di quelli già esistenti.

Le verifiche relative al rispetto degli standard non sono esenti da costi: prevedono, infatti, un investimento di risorse in materiale e strumentazione per l’esecuzione dei test così come il coinvolgimento delle diverse professionalità esaminatrici e delle trasferte per partecipare alle riunioni ISO.